Pagina 64 di 186 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1857
  1. #631
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    GFS18z pauroso.
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  2. #632
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Buongiorno,

    GFS00z conferma un po' tutto con il centro Italia protagonista della sfiammata.
    Rispetto a ieri, mi sembra tutto un po' schiacciato verso sud, con un nuovo picco termico tra venerdì e sabato.

    La +24 resta ma un po' più ritirata in questa prima parte della settimana.

    Per l'uscita dal tunnel, resta l'ipotesi del 9 Agosto, da guadagnarsi con tanta fatica.

    A dopo!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #633
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Conferme di gfs 00 su tutta la linea e anche sulla uscita dalle atrocità il 9-10 agosto.
    Speriamo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #634
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Dai facciamo na garetta: io stamani ho due volte la +27, una domani ed una Sabato: chi offre di più?

    (premetto che ieri con una +23/+24 mi è caduto il record decennale di caldo, al primo giorno di scaldata)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #635
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Continuo a ribadire che per i record di caldo contano le sinottiche e ieri, infatti, abbiamo avuto la brezza da ovest inibita fino alle 18.30.
    Indubbiamente una settimana eccezionale.
    Poi vediamo se e come ne usciamo.
    p.s.: Leonardo ho visto i Lam sia ECMWF che GFS e siamo sotto una +22°/23° oggi e domani sotto +24°/+25° con qualche +26° durante il giorno
    A mio avviso domani la giornata peggiore per i picchi di caldo su Toscana, Lazio e Umbria.
    Infatti oggi i lamma su base ECMWF vede la brezza sfondare bene, domani faticare molto di più
    Vedremo
    Ultima modifica di Porano444; 01/08/2017 alle 07:16

  6. #636
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Continuo a ribadire che per i record di caldo contano le sinottiche e ieri, infatti, abbiamo avuto la brezza da ovest inibita fino alle 18.30.
    Indubbiamente una settimana eccezionale.
    Poi vediamo se e come ne usciamo.
    p.s.: Leonardo ho visto i Lam sia ECMWF che GFS e siamo sotto una +22°/23° oggi e domani sotto +24°/+25° con qualche +26° durante il giorno
    A mio avviso domani la giornata peggiore per i picchi di caldo su Toscana, Lazio e Umbria.
    Infatti oggi i lamma su base ECMWF vede la brezza sfondare bene, domani faticare molto di più
    Vedremo
    E' una situazione assai delicata e peculiare dove anche l'orografia dice la sua. Io ieri mai mi sarei aspettato di fare 37.3°C di massima alle 17.40... cioè non stava ne in cielo ne in terra eppure è successo.

    Continuo a ribadire che toccheremo i 40°C entro la settimana ed in ogni caso è e sarà una fiammata calda da annali per tutti.

    Interessante in ogni caso vedere come si comporterà l'atmosfera, non escludo che quella di ieri sia stata l'unica sorpresa.

    PS: ieri sera venticello strepitoso
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #637
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Come si fa ad asserire che tutto ciò che sta accadendo e sta per accadere sia "normale" e che ci sono state annate simili?
    Posso capire anomalie di 2-3 gradi e picchi di 8-9 gradi per prefrontali come è sempre accaduto ma 8-9 gradi di anomalia per più di una settimana c'è qualcosa di più che un semplice caso sfortunato ...
    IMG_0733.PNG

  8. #638
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    se vogliamo rimanere nel determinismo affidabile (max 5-6 giorni), sono giorni che le termiche sono state inquadrate, modifiche eclatanti non mi pare di vederne
    come si diceva su, le sinottiche saranno determinanti

  9. #639
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    E' una situazione assai delicata e peculiare dove anche l'orografia dice la sua. Io ieri mai mi sarei aspettato di fare 37.3°C di massima alle 17.40... cioè non stava ne in cielo ne in terra eppure è successo.

    Continuo a ribadire che toccheremo i 40°C entro la settimana ed in ogni caso è e sarà una fiammata calda da annali per tutti.

    Interessante in ogni caso vedere come si comporterà l'atmosfera, non escludo che quella di ieri sia stata l'unica sorpresa.

    PS: ieri sera venticello strepitoso
    Leonardo in generale le tirreniche danno il meglio di se all'inizio dell'ondata di calore in quanto, generalmente, l'asse del promontorio altopressorio è abbastanza alto. Poi, nel naturale evolversi delle stesse, all'arrivo del jet stream le onde vengono schiacciate verso sud.
    Stavolta possiamo asserire che avremo l'asse "alto" per più giorni ma dobbiamo essere consci del fatto che l'aumento di temperatura è un mix tra UR e la temperatura stessa.
    Non a caso ieri, come hai detto tu, la massima l'abbiamo registrata molto tardi proprio perché il NE al suolo ha contenuto la brezza refrigerante (anzi meno calda).
    Sarà questo testa a testa tra i venti sinottici a determinare gli eventuali super record o meno contando il fatto che se la temperatura al suolo non potrà beneficiare di refrigeranti brezze si scalderà rapidamente visto la qualità dell'aria.
    Come potrai notare facendo un lam su base 3 km in queste condizioni di alta pressione nelle zone lontane dal mare il caldo si "autogenera" dal basso per quanto dicevo nel paragrafo sopra.
    Vediamo comunque se riusciremo a fare 40° a Porano....
    Domani l'occasione migliore a mio avviso.

  10. #640
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Infatti rimango stupito quando sento dei previsori su reti nazionali parlare di semplice caldo estivo. Nel periodo più caldo dell'anno abbiamo un'anomalia termica di più di otto gradi per più di una settimana. Come si fa a non evidenziarlo? Non ricordo di aver mai visto un'ondata del genere. Sia per correttezza che per professionalità dovresti evidenziarlo, anche se vuoi evitare allarmismi esagerati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •