Pagina 12 di 186 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1857
  1. #111
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Visti i modelli, al 27 Luglio non si può dire una beata fava su come chiuderà l'Estate (soprattutto ricordando che l'Estate 2012 diede il peggio di se tra il 14 e il 30 Agosto, in un'ondata simile a quella in arrivo)...o forse il fatto che i GM oltre i 7 giorni non siano affidabili vale solo quando prevedono tempo perturbato e T sotto media?
    Per questo ho scritto possibilità e non certezza...ma al 25 luglio ci sono 0.3°C in più del 2012, nei prossimi 10 giorni la differenza aumenterà e l'anomalia del 2012 non sale di molto con agosto; fu un estate con anomalie simili in tutti e 3 i mesi, l'anomalia di agosto 2012 è identica a quella di giugno 2012.

  2. #112
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Si può dire che fino ad ora è una delle estati più calde.
    Mentre se leggi Marcoan,vien fuori che la gente è lamentosa e cm a Portogruaro si sta una favola.
    Un conto è dire che fino ad ora è così, un altro conto è dire che secondo i modelli si può prevedere tranquillamente cosa farà dal 10 Agosto in poi.

    E' come se qualcuno nella terza decade di Gennaio scorsa (mi sembra, vado a memoria), vedendo quella frequentazione di ECMWF che proponeva il burian a spasso per l'Europa centrale a 192 ore avesse detto: si può tranquillamente prevedere che sarà uno degli inverni più freddi da X anni, basandosi sul fatto che fino ad allora era stato piuttosto freddo e le mappe mostravano la prosecuzione...penso che chiunque in tal caso giustamente lo avrebbe fatto notare.

    A margine: da queste parti siamo per ora all'ultimo posto in Champions League per quest'estate, il 4°, ma a distanza veramente breve dal 3° e 2° posto: la media complessiva di Giugno + Luglio è pari a 25.2°C (per ora), contro i 25.45°C del 2012 e i 25.6°C del 2015. Il paragone per ora regge alla grande pure qui con tali anni (fermo restando appunto che il 2003 è su un altro pianeta, e meno male).

    Per superare il 2012 occorrerà tuttavia impegnarsi molto, in quanto Agosto nel 2012 fu una roba da spavento qui (+3.3 di anomalia), ma per superare il 2015 nient'affatto: basta che Agosto chiuda a +2 dalla media ed è superata. La partenza promette bene
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #113
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che fino ad ora è così, un altro conto è dire che secondo i modelli si può prevedere tranquillamente cosa farà dal 10 Agosto in poi.

    E' come se qualcuno nella terza decade di Gennaio scorsa (mi sembra, vado a memoria), vedendo quella frequentazione di ECMWF che proponeva il burian a spasso per l'Europa centrale a 192 ore avesse detto: si può tranquillamente prevedere che sarà uno degli inverni più freddi da X anni, basandosi sul fatto che fino ad allora era stato piuttosto freddo e le mappe mostravano la prosecuzione...penso che chiunque in tal caso giustamente lo avrebbe fatto notare.

    A margine: da queste parti siamo per ora all'ultimo posto in Champions League per quest'estate, il 4°, ma a distanza veramente breve dal 3° e 2° posto: la media complessiva di Giugno + Luglio è pari a 25.2°C (per ora), contro i 25.45°C del 2012 e i 25.6°C del 2015. Il paragone per ora regge alla grande pure qui con tali anni (fermo restando appunto che il 2003 è su un altro pianeta, e meno male).

    Per superare il 2012 occorrerà tuttavia impegnarsi molto, in quanto Agosto nel 2012 fu una roba da spavento qui (+3.3 di anomalia), ma per superare il 2015 nient'affatto: basta che Agosto chiuda a +2 dalla media ed è superata. La partenza promette bene
    Sì ma il dato più eclatante non è questo.
    E' che tutte le estati che citi sono ravvicinatissime.

  4. #114
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per il CNR,giugno ha chiuso circa +3° sulla 71/00.
    Hai motivi specifici per mettere in dubbio questo dato?
    Per avere quello di luglio,dobbiamo aspettare più o meno l'8 agosto ma personalmente ho motivo di ritenere che difficilmente il mese possa chiudere a meno di +2,2°/+2,5° sulla vecchia 71/00.
    Quindi sì,l'estate,guardando i modelli,ha tutte le carte in regola per poter chiudere fra le prime 5 più calde del dopoguerra.
    Hai argomenti che ti facciano propendere a favore della tesi contraria?
    Ti ricordo poi che in Italia(non so a Portogruaro ma mi renderai edotto tu),questa estate viene due anni dopo una certa 2015 e 5 anni dopo la 2012,che a sua volta venne tre anni dopo la non poco nota 2009.
    Quindi un trend rialzista significativo,visto che quasi tutte le estati più calde del dopoguerra sono concentrate dal 1994 in poi.
    O no?
    E se sì,cos'altro vuoi?
    Luglio a +2.2/+2.5 sulla 1971-00? Mi sembra piuttosto strano, in tutto il nord siamo sotto i +1.5 di anomalia. Fermo restando il discorso generale eh.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #115
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che fino ad ora è così, un altro conto è dire che secondo i modelli si può prevedere tranquillamente cosa farà dal 10 Agosto in poi.

    E' come se qualcuno nella terza decade di Gennaio scorsa (mi sembra, vado a memoria), vedendo quella frequentazione di ECMWF che proponeva il burian a spasso per l'Europa centrale a 192 ore avesse detto: si può tranquillamente prevedere che sarà uno degli inverni più freddi da X anni, basandosi sul fatto che fino ad allora era stato piuttosto freddo e le mappe mostravano la prosecuzione...penso che chiunque in tal caso giustamente lo avrebbe fatto notare.

    A margine: da queste parti siamo per ora all'ultimo posto in Champions League per quest'estate, il 4°, ma a distanza veramente breve dal 3° e 2° posto: la media complessiva di Giugno + Luglio è pari a 25.2°C (per ora), contro i 25.45°C del 2012 e i 25.6°C del 2015. Il paragone per ora regge alla grande pure qui con tali anni (fermo restando appunto che il 2003 è su un altro pianeta, e meno male).

    Per superare il 2012 occorrerà tuttavia impegnarsi molto, in quanto Agosto nel 2012 fu una roba da spavento qui (+3.3 di anomalia), ma per superare il 2015 nient'affatto: basta che Agosto chiuda a +2 dalla media ed è superata. La partenza promette bene
    io direi tranquillamente che la proiezione è che quest'estate sarà la seconda più calda di sempre...anche perchè, un cambiamento drastico nel bel mezzo di agosto? al centrosud?

  6. #116
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Luglio a +2.2/+2.5 sulla 1971-00? Mi sembra piuttosto strano, in tutto il nord siamo sotto i +1.5 di anomalia. Fermo restando il discorso generale eh.
    Al sud abbiamo fatti finora 5/6 giorni in media 71/00 su 26(più due sottomedia:il 1 e ieri).
    Vabbè,non è una media rappresentativa del clima attuale ma tant'è.

  7. #117
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io direi tranquillamente che la proiezione è che quest'estate sarà la seconda più calda di sempre...anche perchè, un cambiamento drastico nel bel mezzo di agosto? al centrosud?
    Sì,per chiudere sotto le prime 5,come pronostica Marcoan,dovrebbe esserci un agosto almeno a -0,5/-0,7°(ma in Italia,non solo a Portogruaro) sulla 71/00 e la vedo dura.

  8. #118
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,per chiudere sotto le prime 5,come pronostica Marcoan,dovrebbe esserci un agosto almeno a -0,5/-0,7°(ma in Italia,non solo a Portogruaro) sulla 71/00 e la vedo dura.
    visto come inizia il mese sarà già un miracolo chiudere sotto i +2 di anomalia

  9. #119
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io direi tranquillamente che la proiezione è che quest'estate sarà la seconda più calda di sempre...anche perchè, un cambiamento drastico nel bel mezzo di agosto? al centrosud?
    Al Sud difficile, al Centro ce la giochiamo.

    Certo per ricucire l'anomalia positiva della prima decade ci vorrebbe un po' di Burian ma proviamo a giustiziarci prima della condanna
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #120
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    A me fa piacere che al nord (o in una parte del nord) questa estate non sia "eccessiva".
    Però non mi sembra nemmeno il caso di minimizzare - per questo - quello che sta accadendo altrove (soprattutto con le ripetute "invasioni africane" che ci sono state e ci saranno al sud e non solo).
    Mi sembrano i discorsi invernali: se al nord non nevica, l'inverno è automaticamente brutto e da cestinare per tutti.

    A volte si fanno diatribe davvero inutili, francamente.
    Che già la pesantezza di questa estate è quella che è (ed è reale e autentica, non chiacchiere).

    Scusate. Buona giornata
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •