Pagina 21 di 186 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1857
  1. #201
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Stamani i GM confermano tutto. La limata, se c'è stata, è proprio una limatina... O uno shift temporale di 12/24 ore... Ma la sostanza non cambia: sarà una settimana (o forse più) bella pesante...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  2. #202
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Stamani i GM confermano tutto. La limata, se c'è stata, è proprio una limatina... O uno shift temporale di 12/24 ore... Ma la sostanza non cambia: sarà una settimana (o forse più) bella pesante...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Una cosa però penso che la possiamo dire: se guardiamo la media degli scenari di ECMWF la previsione è meno estrema... Chiaramente stiamo parlando dai 108h in là... Ancora non ho visto gli spaghi di GFS...

    Nota a margine: da quando hanno aggiornato, gli spaghi GFS fino a 96h sono più compatti... Vedremo se sarà indice di una migliore perfomance anche in scenari meno "facili" (la fiammata africana è pur sempre un caso "da manuale"... Purtroppo...)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #203
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Mamma mia ragazzi che inferno!

    Si entra nella +20 da dopodomani e non se ne esce più... anzi, si ondulerà per molti giorni tra la +22 e la +25 ed anche dovessero esserci delle piccole limate alle termiche previste si apre in ogni caso uno dei periodi più caldi in assoluto degli ultimi non so quanti anni.

    Gli spaghi non lasciano presagire nulla di buono, qui al Centro vi è un certo compattamento sulla +24/+25 e credo che ormai il nostro destino sia più o meno segnato.

    Puntiamo a sto punto a battere qualche record di caldo assoluto: se forno deve essere facciamo almeno in modo venga ricordato
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #204
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    No, ma... quando si scenderà sotto la +20 ??

  5. #205
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    No, ma... quando si scenderà sotto la +20 ??
    Alcuni dicono verso Ottobre, altri per Natale... i più sfiduciati puntano direttamente al 2018
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #206
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso starate, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA.
    Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
    Considera quello che vuoi.
    Cm sia..guarda che giugno 2017 anche al sud è stato caldissimo.Qui è secondo solo al 2003,in Puglia è dietro giugno 2012 e il citato 2003,poi stop.
    Di luglio abbiamo parlato,hai visto cosa è stato da Roma in giù,vero?
    Il tutto con i modelli che hai davanti e che,more tuo,minimizzi per fare l'hard(di capoccia,però) e lo scettico del settimo giorno.
    Ma soprattutto,il tutto a due anni di distanza dall'estate 2015(minimizzavi anche quella, non ricordo?), a 5 dall'estate 2012(te la ricordi o a Portogruaro non fu nulla di che?) ed a 8 dall'estate 2009(anche quella temperatissima in Portogruaro,immagino).

  7. #207
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Stamani i GM confermano tutto. La limata, se c'è stata, è proprio una limatina... O uno shift temporale di 12/24 ore... Ma la sostanza non cambia: sarà una settimana (o forse più) bella pesante...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    la limatina c'è per il 2/3 in effetti.invece che 40/41 magari ne facciamo 39.però l'idea mattutina è per una maggiore persistenza mi pare.anche senza scomodare record stare sotto una +20/+22 per giorni sarà durissima.

  8. #208
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    In effetti oggi non se ne vede la fine.
    Ora, se nomino un certo mese di agosto scateno un putiferio e molti si innervosiscono, quindi faremo i conti fra un mese e vedremo dove si sarà piazzato agosto ma soprattutto dove si sarà piazzata l'estate 2017.
    Dico solo che vedendo le carte di OGGI, le possibilità che questa estate possa prendersi lo scettro della regina ci sono eccome, anche se molti lo negano.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #209
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Buongiorno a tutti.
    Godendoci ancora le ultime giornate normali prima dell'onda termica africana andiamo a guardare i GM.
    GFS caldo indefinito per tutti...
    GEM sulla luna
    Andando a focalizzare l'attenzione sui GM Europei cogliamo alcune sfumature che, se confermate, connoterebbero l'onda termica africana come appannaggio del CN Italiano.
    Infatti giù ukmo e poi ECMWF vedono i massimi di GPT essere ancora più ad ovest rispetto a ieri (evidentemente vedono un maggior rimbalzo del jet stream sull'hp subtropicale).
    Tale situazione se da un lato vedrebbe le termiche più importanti confinate più ad ovest (limatina di 2°-3°-4°) dall'altro genererebbe la sinottica più negativa possibile per il medio alto Tirreno con orientamento dei venti al suolo da NE e inibizione delle brezze sui settori sopra citati......

    Sul post onda calda ancora non ci sono certezze anche se ECMWF vede una pesante recrudescenza dell'onda termica che andrebbe ancor più ad occidentalizzarsi......

    Mah......situazione sinceramente poco gradevole.

  10. #210
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    In effetti oggi non se ne vede la fine.
    Ora, se nomino un certo mese di agosto scateno un putiferio e molti si innervosiscono, quindi faremo i conti fra un mese e vedremo dove si sarà piazzato agosto ma soprattutto dove si sarà piazzata l'estate 2017.
    Dico solo che vedendo le carte di OGGI, le possibilità che questa estate possa prendersi lo scettro della regina ci sono eccome, anche se molti lo negano.
    Si tutto quello che ti pare ma non è una gara e soprattutto le medie termiche non fanno parte di questa discussione.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •