Pagina 124 di 186 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1857
  1. #1231
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Mah, a mio modo di vedere non è tanto una questione di migliore o peggiore modello in quanto pure ECMWF ha preso in queste settimane le sue cantonate e persino l'inglese nelle scorse settimane ha ballato parecchio nel long o nel breve... Lo abbiamo ricordato un po' tutti e non c'entra la scaldata o la sfreddata in arrivo
    Un paio di cose che ho notato, e magari sarò ridondante in quanto forse l'ho già scritto nel passato, è che guardando le statistiche dei modelli ECMWF è molto forte, anzi si può ben dire il migliore tra tutti, sino alle 144 ore (6 giorni)... Anzi sino a quella data le ENS dell'inglese tendono ad abbassare la correlazione del'ufficiale HRES, a differenza di quanto succede con altri GM:

    A/C HRES (144 ore):

    Allegato 465151

    A/C ENS (144 ore):

    Allegato 465152

    Poi la seconda cosa è che le uscite mattutine degli ultimi run di ECMWF sono state decisamente più calde per il nostro orticello rispetto alle corrispondenti uscite serali.
    Ecco qua lo 00Z di giovedì 10, lo 00Z di venerdì 11 e lo 00Z di sabato 12 (riferite a sabato 19):

    Allegato 465153

    Allegato 465154

    Allegato 465155

    Ecco qua, invece, il 12Z di giovedì 10, ll 12Z di venerdì 11 e il 12Z di sabato 12 (riferiti sempre a sabato 19) e che, rispetto a quelli precedenti, mi sembrano decisamente più freschi:

    Allegato 465156

    Allegato 465157

    Allegato 465158
    Ovviamente, andando avanti con le emissioni, si riduce il "tempo" rispetto alla data di destinazione e alla fine prevale l'HRES
    Fa nulla gio, ci sono delle verifications a dimostrarlo. Reading è di gran lunga superiori in TUTTI i range temporali e, sinceramente, col passare del tempo mi sembra che gfs peggiori sempre più. Davvero davvero un modellaccio per l'area euro-med in particolare. Secondo me è meglio anche gem per questa zona, gfs è davvero scarso ultimamente.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1232
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vero però anche vero che kit sembra strano che su 22 membri sbaglino tutti...Boh....
    Eh, mi sa di sì invece davvero imbarazzante GFS soprattutto per questa macroarea.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1233
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Fa nulla gio, ci sono delle verifications a dimostrarlo. Reading è di gran lunga superiori in TUTTI i range temporali e, sinceramente, col passare del tempo mi sembra che gfs peggiori sempre più. Davvero davvero un modellaccio per l'area euro-med in particolare. Secondo me è meglio anche gem per questa zona, gfs è davvero scarso ultimamente.
    Si jack, per quanto riguarda l'ufficiale d'accordo. Sulle ENS del medesimo decisamente meno: spesso anche queste, sempre perché di "ECMWF", vengono prese per oro colato, ma i dati dimostrano che sono molto più attendibili quelle degli altri GM

  4. #1234
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    A memoria dalle esperienze degli anni passati, mi sembra di ricordare episodi simili; praticamente da quando i cicloni tropicali risalgono nell'Atlantico occidentale, quindi circa da metà agosto, GFS fa grandissima fatica a leggerne le dinamiche di uscita dal continente americano e viceversa ECMWF è più preciso. Questo nonostante GFS sia un modello americano e ECMWF un modello europeo.
    Pietro

  5. #1235
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/07/17
    Località
    Bari
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Se la situazione rimanesse così, quali parti dell'Italia beneficerebbero di un pochino di fresco e piogge nel weekend?

  6. #1236
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    .... a parte le pessime performance dell'Americano come avete sottolineato e condivido (mi sembra che l'upgrade del 19 ha fatto un ulteriore passo indietro rispetto alla versione precedente, tornando ai livelli della ex-ex-versione, naturalmente parlo dell'area euro-atlantica), io penso che anche l'Europeo un pò di brachetta se la calerà nelle prossime corse... basta guardare le sue ensemble dei miei paraggi per constatarlo... Alla fine sarà una via di mezzo che saprà ne di carne ne di pesce ma che ci tira fuori da eventuali ondate di calore infernali e per me già questo è un passo avanti non da poco

    ecm.pngchart.png

    Stasera l'europeo farà un passo verso l'americano tra le 12Z del 20 e le 12z del 23 abbassando un pochettino la cresta termica.....

  7. #1237
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    no ... vabbè, ma GFS12z ? Cambia tutto in Atlantico e fa un passo indietro di cinque run


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1238
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Torna deciso sulla sua strada. Staremo a vedere

  9. #1239
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    La struttura di gfs non è fatta per drogarsi, ma lui non lo sa e si droga lo stesso.

  10. #1240
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    anche in UKMO a 120h netto W-Shift, l'ex uragano si aggancia con la depressione in uscita dal Labrador molto più a W consentendo la spinta sufficiente per far scivolare il freddo più a S


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •