Pagina 146 di 186 PrimaPrima ... 4696136144145146147148156 ... UltimaUltima
Risultati da 1,451 a 1,460 di 1857
  1. #1451
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Dimentichiamoci per un attimo il fanta... Io noto che i due GM principali non concordano già a 48 ore, con Reading (che tra un po' chiameremo tutti Bologna...) che vede un calo del geopotenziale più marcato su nord e parte del centro, mentre GFS lascia tutto scivolare sulla spalla orientale di sua maestà HP... Da lunedì, i GM sostanzialmente divergono!

    Mah... Chissà che cosa non ci stanno mostrando...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    È tutto un komplotto.
    Big Model, Bildemberg e i poteri forti ci naskondono la verità!

    PS- @gnomus77 è una battuta, il tuo post è corretto!

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  2. #1452
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Prima di guardare oltre vorrei fare notare le precipitazioni letteralmente scomparse, evaporate, per domenica da queste parti

    vnal.png

    D'altronde la Puglia è diventata la "regina dell'estate"...vogliamo rovinare la festa a Madonna e company in beata vacanza in queste zone?

    Vabbè, accontentiamoci: d'altronde 3 giorni freschi in piu' sono meglio di 3 giorni freschi in meno...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #1453
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Dimentichiamoci per un attimo il fanta... Io noto che i due GM principali non concordano già a 48 ore, con Reading (che tra un po' chiameremo tutti Bologna...) che vede un calo del geopotenziale più marcato su nord e parte del centro, mentre GFS lascia tutto scivolare sulla spalla orientale di sua maestà HP... Da lunedì, i GM sostanzialmente divergono!

    Mah... Chissà che cosa non ci stanno mostrando...

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Fondamentalmente io non trovo nulla di positivo..per noi tirrenici la situazione è bloccata ormai da diversi mesi (dalle mie parti da otobre/novembre 2016)...se qualche utente più esperto riesce a intravedere cosa potrebbe/potrà sbloccare la situazione lo posti...magari apriamo un topic apposito.

  4. #1454
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    La vera cosa preoccupante continua ad essere la mancanza di prp in particolare al centrosud....ovviamente non si può ancora pensare a peggioramenti organizzati su dette aree, ma qualche passaggio instabile magari anche si.

  5. #1455
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Sarebbe interessante capire il perché ormai da innumerevoli estati a questa parte abbiamo a che fare con la così detta "falla iberica", perché dopo tutto i problemi nascono sempre da li....
    Latitanza dell'anticiclone delle Azzorre, fluttuazione delle SSTA, AO e SNAO....si contano sulle dita di una mano ormai le stagioni senza questo sgradito ospite
    ECM0-72 (1).gif
    2222222.gif
    333333333333.gif
    8888888888.gif
    444444444444444.gif
    777777777777.gif
    9999999999999.gif

    Una costante abbastanza disarmante e non ho postato quelle dell'estati pre-2010 altrimenti ingolfavo il forummi vengono in mente il 2001, 20032005, 2006, 2007il 2009........
    Sempre lei, ad arrostire le nostre estati

  6. #1456
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Modelli a dir poco imbarazzanti, in particolare ecmwf: il gm inglese stamane propende per un prolungamento della fase fresca (sempre in particolare parte orientale della penisola) fino alle 144 ore causa lp su europa orientale che comunque continuerebbe ad interessarci fino a metà prossima settimana ...poi ultimi 2/3 pannelli che ripropongono il cut off della saccatura atlantica su penisola iberica con conseguente richiamo rovente su di noi....

    PS:
    1°/2° sopramedia ad 850 hpa , al suolo dopo la rinfrescata che avremo in particolare qua al nordest, si tradurrebbe in t grossomodo nelle medie del periodo con minime fresche e max che al massimo potranno di 1°C la media.
    E comunque, non mi stancherò mai di ripeterlo, il modo di porsi sempre sarcasticamente provocatorio del "signore" di Gemona, continua imperterrito.
    È che tu esci con ste cose (grassettato) senza alcun senso logico o, se presente, senza uno straccio di spiegazione, logica o meno che sia. Chiaro che poi ti si critica il concetto di media.
    Io, nel mio piccolo, da quando esisto e so leggere vedo che in pieno GW, quando le termiche in quota sono anche in media, al suolo si traduce sempre con un sopra media, sono rarissimi i casi in cui non succede. Sopramedia poco marcato, certo, pienamente dentro la DEV STD, ok, ma sempre sopramedia è. Io, vedendo quegli spaghi del NI vedo 2gg sotto media in quota davvero poco marcato e i restanti con un leggero sopra media ma COSTANTE. Questo non può che tradursi in un bilancio finale per forza di cose "positivo". Non capisco poi per quale motivo dovremmo rimanere in media al suolo per 10gg quando a 850hPa si è sopra media. Capisco l'inerzia termica per un paio di giorni, ma i restanti 8?! Teniamo aperti i frigoriferi per stare in media?
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1457
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    È che tu esci con ste cose (grassettato) senza alcun senso logico o, se presente, senza uno straccio di spiegazione, logica o meno che sia. Chiaro che poi ti si critica il concetto di media.
    Io, nel mio piccolo, da quando esisto e so leggere vedo che in pieno GW, quando le termiche in quota sono anche in media, al suolo si traduce sempre con un sopra media, sono rarissimi i casi in cui non succede. Sopramedia poco marcato, certo, pienamente dentro la DEV STD, ok, ma sempre sopramedia è. Io, vedendo quegli spaghi del NI vedo 2gg sotto media in quota davvero poco marcato e i restanti con un leggero sopra media ma COSTANTE. Questo non può che tradursi in un bilancio finale per forza di cose "positivo". Non capisco poi per quale motivo dovremmo rimanere in media al suolo per 10gg quando a 850hPa si è sopra media. Capisco l'inerzia termica per un paio di giorni, ma i restanti 8?! Teniamo aperti i frigoriferi per stare in media?
    I restanti 8 al momento li considero poco...detto questo te lo spiego dicendoti che dopo un afflusso piuttosto fresco ( e segnatamente sul settore di Nordest) in pianura cominceremo ad avere le prime deboli inversioni notturne per cui penso che le minime potrebbero essere lievemente sotto media ele max pomeridiane lievemente sopra media con un bilancio complessivo neutro....per il resto non entro nel merito , bisognerebbe considerare molti alrtri fattori fra i quali il fatto che molte stazioni di rilevamento sono praticamente semiurbane con un effetto "isola di calore" da considerare...a tal proposito un piccolo esempio orticellistico: d'estate in particolare io rilevo nelle minime almeno 1°C in più rispetto alla stazione ufficiale in aperta campagna e lontano dal paese pur abitando in un'area semiurbana e quasi a campo aperto (campagna)....comunque vedremo, io ritengo che il bilancio fra min e max possa essere neutro con le ens attuali, tutto qua....pensiero opinabile e da verificare.

  8. #1458
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I restanti 8 al momento li considero poco...detto questo te lo spiego dicendoti che dopo un afflusso piuttosto fresco ( e segnatamente sul settore di Nordest) in pianura cominceremo ad avere le prime deboli inversioni notturne per cui penso che le minime potrebbero essere lievemente sotto media ele max pomeridiane lievemente sopra media con un bilancio complessivo neutro....per il resto non entro nel merito , bisognerebbe considerare molti alrtri fattori fra i quali il fatto che molte stazioni di rilevamento sono praticamente semiurbane con un effetto "isola di calore" da considerare...a tal proposito un piccolo esempio orticellistico: d'estate in particolare io rilevo nelle minime almeno 1°C in più rispetto alla stazione ufficiale in aperta campagna e lontano dal paese pur abitando in un'area semiurbana e quasi a campo aperto (campagna)....comunque vedremo, io ritengo che il bilancio fra min e max possa essere neutro con le ens attuali, tutto qua....pensiero opinabile e da verificare.
    Marco, apprezzo questo post innanzitutto voglio solo farti notare però come i giorni scorsi con una 16/17 si sono fatti diffusamente 33/34 gradi di massima e minime ampiamente sopra media (ricordo che una minima a 20° adesso è diversa da una a 20° a luglio, le medie si abbassano parecchio verso la fine di agosto). ora, rinfrescherà sicuramente, ma sarà solo temporaneo. io, di fornte a queste ENS, non penso a periodi in media:





    Penso sia ragionevole postare una ENS a 168h, no? è anche piuttosto affidabile. idem per GFS:






    GPT piuttosto alti e trend palesemente al rialzo, sia per GFS che per ECMWF. quanto può reggere il fresco al suolo? due giorni? tre? e considera che a 168h saremo già a più di 3 giorni dalla rinfrescata. insomma, io davvero ammiro il tuo ottimismo ma con gli strumenti che abbiamo a disposizione mi sembra impossibile pensare ad una terza decade in media... siamo al 18 di agosto eh, non è una tendenza così a lungo termine....
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1459
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Teniamo aperti i frigoriferi per stare in media?
    Pure è un'idea

  10. #1460
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Marco, apprezzo questo post innanzitutto voglio solo farti notare però come i giorni scorsi con una 16/17 si sono fatti diffusamente 33/34 gradi di massima e minime ampiamente sopra media (ricordo che una minima a 20° adesso è diversa da una a 20° a luglio, le medie si abbassano parecchio verso la fine di agosto). ora, rinfrescherà sicuramente, ma sarà solo temporaneo. io, di fornte a queste ENS, non penso a periodi in media:
    Immagine


    Immagine



    Penso sia ragionevole postare una ENS a 168h, no? è anche piuttosto affidabile. idem per GFS:

    Immagine


    Immagine



    GPT piuttosto alti e trend palesemente al rialzo, sia per GFS che per ECMWF. quanto può reggere il fresco al suolo? due giorni? tre? e considera che a 168h saremo già a più di 3 giorni dalla rinfrescata. insomma, io davvero ammiro il tuo ottimismo ma con gli strumenti che abbiamo a disposizione mi sembra impossibile pensare ad una terza decade in media... siamo al 18 di agosto eh, non è una tendenza così a lungo termine....
    Ti parlo per il mio orticello: i giorni scorsi abbiamo fatto max sui 28°/30°C con una 15°....i 31°/34° li abbiamo fatti ieri e li faremo oggi con una 18°C....qua puoi controllare il mio microorto poi se vuoi puoi guardarti i dati dell'intero Veneto..

    http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_159.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •