Pagina 149 di 186 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 1857
  1. #1481
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Oggi alle 12Z la 18,4° a 850 hpa sopra Rivolto....al suolo viaggiamo sui 32/33°C....va da se che una 15°/16° porterebbe max sui 30°/31° nelle zone continentali e sui 28°/30° lungo le coste....inoltre al suolo il picco termico si ragigunge nelle prime ore del pomeriggio ma già dalle 16/17 si inzia a calare.


    University of Wyoming - Radiosonde Data

  2. #1482
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Modelli odierni utili solo in caso di stitichezza...

  3. #1483
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Capirai, bisognerebbe rivedere la definizione di ondata di caldo allora.
    scusate, io non capisco come si debbano chiamare
    ha ragione un altro utente del Sud che ha detto in questo thread "... ormai se non si fanno 40° allora non è più ondata di caldo"
    ci stiamo abituando all'aria calda dall'Africa

    posto le T minime e massime per il mese di Agosto 2017 di Milano

    milano-agosto.jpg

    e Roma

    roma-agosto.jpg


    Per Milano oggi l'anomalia rispetto alla media è + 1.8 °C per la minima e + 5.3 °C per le massime
    per Roma è rispettivamente + 5.7 °C per le minime e + 4.0 °C per le massime

    è poco il discostamento dalla media??

    questa mi sembra la 6^ ondata di calore, se per voi non lo sono allora trasferiamoci tutti nel Sahara e la facciamo finita a disquisire

    e notate che nelle cartine postate solo il giorno 11 per Milano la Temperatura massima è stata sottonorma
    qui a Roma c'è andata di lusso perché la massima sotto-norma è andata per ben 2 giorni (due...) su 18
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #1484
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,801
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Forse si potrebbe aprire un topic sui GM cercando di capire quando arriverà la rottura
    Quella e' arrivata a fine Maggio.....

    Rispondendo seriamente: Palermo non e' Udine ( come avrebbe detto Max Catalano) .
    Da noi c'e' un calo netto a fine agosto ( anno scorso grande eccezione fioccavano i 32C fine a meta' Settembre),
    da voi... mia esperienza personale mediterranea e' Alghero a settembre, Estate senza dubbio

  5. #1485
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    scusate, io non capisco come si debbano chiamare
    ha ragione un altro utente del Sud che ha detto in questo thread "... ormai se non si fanno 40° allora non è più ondata di caldo"
    ci stiamo abituando all'aria calda dall'Africa

    posto le T minime e massime per il mese di Agosto 2017 di Milano

    milano-agosto.jpg

    e Roma

    roma-agosto.jpg


    Per Milano oggi l'anomalia rispetto alla media è + 1.8 °C per la minima e + 5.3 °C per le massime
    per Roma è rispettivamente + 5.7 °C per le minime e + 4.0 °C per le massime

    è poco il discostamento dalla media??

    questa mi sembra la 6^ ondata di calore, se per voi non lo sono allora trasferiamoci tutti nel Sahara e la facciamo finita a disquisire

    e notate che nelle cartine postate solo il giorno 11 per Milano la Temperatura massima è stata sottonorma
    qui a Roma c'è andata di lusso perché la massima sotto-norma è andata per ben 2 giorni (due...) su 18
    In un certo senso mi sa di si che ci stiamo abituando.
    Pensa fabio che istintivamente poco fa vedevo i dati delle temperature di oggi leggevo Roma Urbe 35°C, Ciampino 34°C e dentro di me facevo "ah oggi fa solo 35°C", mentre non fa affatto fresco

  6. #1486
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Se penso che un anno agli inizi del novecento la neve posta (era stata accumulata lì)sulla faccia nord di una chiesa di un paese dell'ossola ha superato la stagione estiva ed è rimasta lì per l'inverno successivo mi viene proprio da credere che il tempo stia cambiando, e non poco...

  7. #1487
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Se penso che un anno agli inizi del novecento la neve posta (era stata accumulata lì)sulla faccia nord di una chiesa di un paese dell'ossola ha superato la stagione estiva ed è rimasta lì per l'inverno successivo mi viene proprio da credere che il tempo stia cambiando, e non poco...
    Che il clima cambi è una realtà, odierna come anche di 50 anni fa....voglio dire che il clima di adesso è diverso da quello di 40 anni fa come quello di 40 anni fa era diverso da quello dei 40 anni precedenti, etc etc....non per niente l'OMM usa medie TRENTENNALI, ovvero ogni decennio aggiorna i dati del trentennio precedente.
    Questo perchè il clima non è mai uguale a se stesso ed è in continuo cambiamento.

  8. #1488
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Ecco le anomalie di GPT per ECMWF e GFS, in questo caso entrambi vedono il calo di geopotenziali in zona portoghese per gli ultimi giorni del mese:

    test8.jpg

    Invece, sabato sera il FF addossato alle Alpi di NE scivolera' verso E/SE secondo uno schema gia' visto, e l'annessa linea instabile in discesa dall'Adriatico verso il centro sud.
    Precipitazioni temporalesche piuttosto forti quelle previste nella serata di sabato:

    54887134.jpg

    prec_96h_096.jpg

    Ultima modifica di Gio83Gavi; 18/08/2017 alle 15:28

  9. #1489
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    questo è verissimo!
    anche di sera, nonostante la +20, riesce a rinfrescare
    Forse si potrebbe aprire un topic sui GM cercando di capire quando arriverà la rottura
    Qui durante l'ondata di caldo di fine agosto nel 2012 che raggiunse l apice tra il 21/23 agosto alla sera non rifrescava niente anzi l afa aumentava e rendeva l aria irrespirabile.. Per cui anche a fine agosto può pestare sia do sera che di notte

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  10. #1490
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che il clima cambi è una realtà, odierna come anche di 50 anni fa....voglio dire che il clima di adesso è diverso da quello di 40 anni fa come quello di 40 anni fa era diverso da quello dei 40 anni precedenti, etc etc....non per niente l'OMM usa medie TRENTENNALI, ovvero ogni decennio aggiorna i dati del trentennio precedente.
    Questo perchè il clima non è mai uguale a se stesso ed è in continuo cambiamento.
    Sì, ma è innegabile che stia cambiando forse troppo velocemente, e purtroppo si sta scaldando, poco male ,forse sarebbe stato peggio il raffreddamento globale, con conseguente cambio di circolazione, come sta accadendo ora, perché oltre che più caldo sta proprio cambiando la circolazione, stiamo entrando a far parte della zona subtropicale.
    Un po mi dispiace , anche io come la maggior parte del forum amo il freddo, ma ce ne dovremo fare una ragione, fra 30 anni magari la neve in inverno sarà già storia...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •