Pagina 152 di 186 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 1857
  1. #1511
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    Rispetto a stamani, i GM sono sempre discorso sul breve e (conseguentemente, dico io) nettamente divergenti sul lungo. E non mi stupisce...

    Direi che bisogna attendere almeno i run di lunedì, quando le differenze sul weekend saranno ormai sanate dai dati di inizializzazione... E vedremo come reagiranno i due GM partendo dallo stesso punto.

    Nel frattempo fuori sono 28 gradi con dp a 15.6... la realtà è afosa!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Discorso=discordi

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  2. #1512
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Si, Stefano, potrei essere d'accordo con te
    ma anche se cambiano le medie trentennali, ogni anno facciamo nuovi record che hanno sempre uno scostamento rilevante sulla media stessa

    la fortuna nostra è che l'11 c'è stato un ricambio dell'aria
    qui a Ostia me ne sono accorto perché adesso il mare riesce un po' a "refrigerare" l'aria
    la settimana scorsa la brezza del mare era rovente e umida: il peggio del peggio

    adesso non ricordo chi, se Cesare o Raf, che dalle previsioni di fine luglio aveva sentenziato che agosto 2017 si sarebbe mangiato a colazione agosto 2003
    ha esagerato? può darsi..., bisogna aspettare sempre il 31 del mese
    però, nonostante tutti i modelli prospettassero quello che poi è regolarmente avvenuto, lo hanno sbeffeggiato (e la prima decina del mese se lo è veramente mangiato a colazione!)


    come se dopo il 2003 non si può più parlare di caldo forte. Ma chi l'ha detto?
    questa estate avrà anche una magnitudo minore di quel maledetto anno, ma veniamo da una siccità pronunciata dallo scorso autunno
    da nord a sud

    e questo non fa che amplificare le ondate di calore
    uno del Nord o del Sud sicuramente non conoscerà la Tuscia, tu probabilmente si
    ieri ho potuto vedere i danni che sta facendo questa estate prolungata, calda e avara di piogge

    non sono intervenuto nel thread che è stato chiuso, non mi andava
    ma prima di sentenziare chiedo alle persone di verificare sul campo. Intere foreste sono a secco
    sopra Vetralla la faggeta e querceta sembrano aride e lì non ci batte il sole e non stiamo parlando di acquedotti che perdono. Stiamo parlando di piogge che non ci sono


    non minimizziamo, cerchiamo di essere obiettivi

    chiudo l'OT

    buona serata a tutti
    Fabio lo so bene, anche a Roma molte latifoglie sono semispoglie a causa del clima secco prolungato.
    Più che il caldo intenso, è la siccità il problema più grosso sulle zone sublitoranee del medio Tirreno (ma anche più dentro, in Umbria non va molto meglio).
    Le zone adriatiche stanno meglio invece, epr le meganevicate di gennaio specialmente

  3. #1513
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Secondo voi di che morte morirà questa estate quando avverrà?

    Una goccia profonda? Abbassamento del flusso atlantico? Una botta fresca nordorientale o orientale?

  4. #1514
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Secondo voi di che morte morirà questa estate quando avverrà?

    Una goccia profonda? Abbassamento del flusso atlantico? Una botta fresca nordorientale o orientale?
    Scommetto su una morte lenta e graduale, in controtendenza con quanto avviene in questa estate dove fa 2 settimane di caldo ma poi dà un bella birra con saccatura profonde (vedasi fine giugno e al N dopo il 5/6 agosto). Un graduale abbassamento dei massimi pressori, così la vedrei...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1515
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Scommetto su una morte lenta e graduale, in controtendenza con quanto avviene in questa estate dove fa 2 settimane di caldo ma poi dà un bella birra con saccatura profonde (vedasi fine giugno e al N dopo il 5/6 agosto). Un graduale abbassamento dei massimi pressori, così la vedrei...
    Per me si abbasserà gradualmente la cella alto pressoria. Inizieranno a penetrare saccature apparentemente deboli ma forieri di forti temporali. Prima il nord, poi il centronord...solo dopo un po' il centrosud. Lo sblocco per me avverrà da ovest perchè da est o nord vedo solo deboli rinfrescate. Quindi come dici tu graduale, l'HP invecchierà e morirà piano piano sul Mediterraneo centrale. Ci vorrà tempo, parliamo di Settembre inoltrato probabilmente

  6. #1516
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Si, Stefano, potrei essere d'accordo con te
    ma anche se cambiano le medie trentennali, ogni anno facciamo nuovi record che hanno sempre uno scostamento rilevante sulla media stessa

    la fortuna nostra è che l'11 c'è stato un ricambio dell'aria
    qui a Ostia me ne sono accorto perché adesso il mare riesce un po' a "refrigerare" l'aria
    la settimana scorsa la brezza del mare era rovente e umida: il peggio del peggio

    adesso non ricordo chi, se Cesare o Raf, che dalle previsioni di fine luglio aveva sentenziato che agosto 2017 si sarebbe mangiato a colazione agosto 2003
    ha esagerato? può darsi..., bisogna aspettare sempre il 31 del mese
    però, nonostante tutti i modelli prospettassero quello che poi è regolarmente avvenuto, lo hanno sbeffeggiato (e la prima decina del mese se lo è veramente mangiato a colazione!)


    come se dopo il 2003 non si può più parlare di caldo forte. Ma chi l'ha detto?
    questa estate avrà anche una magnitudo minore di quel maledetto anno, ma veniamo da una siccità pronunciata dallo scorso autunno
    da nord a sud

    e questo non fa che amplificare le ondate di calore
    uno del Nord o del Sud sicuramente non conoscerà la Tuscia, tu probabilmente si
    ieri ho potuto vedere i danni che sta facendo questa estate prolungata, calda e avara di piogge

    non sono intervenuto nel thread che è stato chiuso, non mi andava
    ma prima di sentenziare chiedo alle persone di verificare sul campo. Intere foreste sono a secco
    sopra Vetralla la faggeta e querceta sembrano aride e lì non ci batte il sole e non stiamo parlando di acquedotti che perdono. Stiamo parlando di piogge che non ci sono


    non minimizziamo, cerchiamo di essere obiettivi

    chiudo l'OT

    buona serata a tutti
    Straquoto

  7. #1517
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Gennaio 17 ti ha fatto schifo? io invece credo si possa fare molto peggio! .... questa estate peggiore del 2003? 2015? 2012? 2013? bah
    2013 senz'altro.2015 e 2012...dipende dalle zone

  8. #1518
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Debole pioggia a Udine
    A 500hp c'e' vento forte 20 m/s , questo e' favorevole. temperatura 25C dp a 18C, sono valori tranquilli.
    Estofex da livello due:
    esto.pngUnder strong diurnal heating, a narrow area of instability up to 1500-2000 J/kg ML CAPE develops in the N Italy and Alpine area. Within the support of the jet stream, almost entire aforementioned zone is covered by > 20 m/s DLS
    multicell clusters and supercells capable of producing severe wind gusts and heavy rain are possible in such environment.
    Ultima modifica di Albert0; 19/08/2017 alle 10:42

  9. #1519
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Provo un po' anche io a fare un "riassunto" su come penso possa andare il passaggio stagionale.

    Ho già scritto anche nel thread dell'ITCZ che ritengo molto difficile il transito di saccature profonde e organizzate sul Mediterraneo centro-occidentale in questa fase (da fine agosto almeno fino a metà settembre). A seconda che si torni in condizioni di NAO+ o meno, si potrebbero verificare due diverse opzioni:

    - Mantenimento di condizioni di NAO prevalentemente neutro/negativa: HP prevalente con ingresso di gocce fredde potenzialmente pericolose, più probabili sui settori occidentali e su Sardegna e Sicilia

    - NAO prevalentemente positiva: getto più teso su comparto europeo centro-occidentale, con saccature in discesa verso il settore carpatico-danubiano. In questo caso vedo più difficile il distacco di cut-off importanti verso la nostra penisola, con aria più fresca che lambirebbe con frequenza via via maggiore il nord-est e tutto il settore adriatico, ma con precipitazioni di scarso rilievo

    Per adesso non vado oltre, vediamo intanto se una delle due proiezioni andrà in porto.



    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  10. #1520
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Provo un po' anche io a fare un "riassunto" su come penso possa andare il passaggio stagionale.

    Ho già scritto anche nel thread dell'ITCZ che ritengo molto difficile il transito di saccature profonde e organizzate sul Mediterraneo centro-occidentale in questa fase (da fine agosto almeno fino a metà settembre). A seconda che si torni in condizioni di NAO+ o meno, si potrebbero verificare due diverse opzioni:

    - Mantenimento di condizioni di NAO prevalentemente neutro/negativa: HP prevalente con ingresso di gocce fredde potenzialmente pericolose, più probabili sui settori occidentali e su Sardegna e Sicilia

    - NAO prevalentemente positiva: getto più teso su comparto europeo centro-occidentale, con saccature in discesa verso il settore carpatico-danubiano. In questo caso vedo più difficile il distacco di cut-off importanti verso la nostra penisola, con aria più fresca che lambirebbe con frequenza via via maggiore il nord-est e tutto il settore adriatico, ma con precipitazioni di scarso rilievo

    Per adesso non vado oltre, vediamo intanto se una delle due proiezioni andrà in porto.



    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Esiste il rischio di una falla iberica(o meglio,iberico-marocchina) ancora una volta ben attiva,secondo te?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •