Pagina 153 di 186 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 1857
  1. #1521
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    un cut-off occidentale sarebbe gradito a isole maggiori e tirreniche, zone messe malissimo
    la visione di ecmwf00 depone a favore di una goccia..
    Ma siamo troppo in là..

  2. #1522
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Intanto la rinfrescata per noi assetati è diventata un colpo di ventaglio....

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #1523
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Esiste il rischio di una falla iberica(o meglio,iberico-marocchina) ancora una volta ben attiva,secondo te?
    Dipende molto da forza e orientazione del getto in uscita dall'America.
    Al momento ritengo sussista anche questa possibilità, anche se con chances minori rispetto a cut-off comunque "mobili" e non piantati in quell'area.

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  4. #1524
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Ma adesso, a prescindere dall'ITCZ, ma quando mai da noi mediterranei l'estate è "crollata" a metà agosto?....Queste sono le fantasie che girano per i forum perché erano eccezioni verificatesi nelle anomale estati anni 70 in qualche annata!.....che io ricordo benissimo ,vissute fra Abruzzo e Ancona Dove fino a metà settembre inoltrato si andava al mare......l'estate mediterranea di norma degrada lentamente ad iniziare dal NI per poi terminare fra fine settembre e metà ottobre anche al centrosud quindi niente di anormale. ...Le eccezioni non sono la regola, il cli.no medio mediterraneo è quello che ho descritto sopra.

  5. #1525
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma adesso, a prescindere dall'ITCZ, ma quando mai da noi mediterranei l'estate è "crollata" a metà agosto?....Queste sono le fantasie che girano per i forum perché erano eccezioni verificatesi nelle anomale estati anni 70 in qualche annata!.....che io ricordo benissimo ,vissute fra Abruzzo e Ancona Dove fino a metà settembre inoltrato si andava al mare......l'estate mediterranea di norma degrada lentamente ad iniziare dal NI per poi terminare fra fine settembre e metà ottobre anche al centrosud quindi niente di anormale. ...Le eccezioni non sono la regola, il cli.no medio mediterraneo è quello che ho descritto sopra.
    Ma c'è estate ed estate.
    Questa che stiamo trascorrendo non è "estate mediterranea".
    Non è questa l'estate, nemmeno al sud.
    Inutile continuare a classificarla come "normale", al massimo si può dire che "sta diventando normale", "che questa sarà la vera normalità".

    A volte si va anche di luoghi comuni, al sud il tempo è sempre bello, estate tutto l'anno, non nevica mai, fa sempre caldo o al massimo tiepido, ecc ecc ecc

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #1526
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    L'evoluzione è figlia di una possibile goccia fredda con tutte le conseguenze del caso
    Darei molto probabile il rialzo termico del 23-26 agosto, per il resto aspetterei

    Per rispondere a Marcoan
    sicuramente fino a settembre inoltrato possiamo definire il clima del Sud prettamente estivo, ma è pur vero che le medie dalla III decade di agosto si abbassano nettamente e le precipitazioni iniziano lentamente ad aumentare

  7. #1527
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma c'è estate ed estate.
    Questa che stiamo trascorrendo non è "estate mediterranea".
    Non è questa l'estate, nemmeno al sud.
    Inutile continuare a classificarla come "normale", al massimo si può dire che "sta diventando normale", "che questa sarà la vera normalità".

    A volte si va anche di luoghi comuni, al sud il tempo è sempre bello, estate tutto l'anno, non nevica mai, fa sempre caldo o al massimo tiepido, ecc ecc ecc

    Ossignur, ma ho percaso scritto che questa è un estate normale??...Ho parlato del decadimento della stagione e non della classificazione di questa stagione.

  8. #1528
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ossignur, ma ho percaso scritto che questa è un estate normale??...Ho parlato del decadimento della stagione e non della classificazione di questa stagione.
    Hai scritto "niente di anormale".
    Il decadimento della stagione non prevede "normali" ondate africane, nemmeno al sud.
    L'estate mediterranea sembra essere scomparsa, purtroppo, magari ci fosse estate mediterranea fino a settembre o ottobre.
    Io vivo qua da 47 anni, conosco il mio clima, e a me di "normale" sembra inizia ad esserci ben poco.

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #1529
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Hai scritto "niente di anormale".
    Il decadimento della stagione non prevede "normali" ondate africane, nemmeno al sud.
    L'estate mediterranea sembra essere scomparsa, purtroppo, magari ci fosse estate mediterranea fino a settembre o ottobre.
    Io vivo qua da 47 anni, conosco il mio clima, e a me di "normale" sembra inizia ad esserci ben poco.

    Temo che,più che scomparsa,l'estate mediterranea sia salita di latitudine,spostandosi più a nord,soprattutto a livello termico

  10. #1530
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    L'evoluzione è figlia di una possibile goccia fredda con tutte le conseguenze del caso
    Darei molto probabile il rialzo termico del 23-26 agosto, per il resto aspetterei

    Per rispondere a Marcoan
    sicuramente fino a settembre inoltrato possiamo definire il clima del Sud prettamente estivo, ma è pur vero che le medie dalla III decade di agosto si abbassano nettamente e le precipitazioni iniziano lentamente ad aumentare
    Diciamo che in generale al sud le stagioni astronomiche contano più di quelle meteo.Nonostante ciò,la terza decade di agosto nelle vecchie CLINO fino alla 71/00 è sensibilmente meno calda delle prime 2, almeno fino alla linea Salerno-Brindisi(l'estremo sud è un altro discorso).
    Questa caratteristica permane ancora nella 81/10,anche se indebolita,mentre sta sfumando se si prende in considerazione il periodo post 1997. Questo vale anche come risposta a @Marcoan, che sull'argomento secondo me ha ragione in parte.
    Ultima modifica di Josh; 19/08/2017 alle 12:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •