Pagina 155 di 186 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 1857
  1. #1541
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Niente di anormale che l'estate degradi lentamente a cominciare dal Nord....Penso che il caldo stia obnubilando le menti. ..
    Va detto però che segni,se non di degrado,almeno di attenuazione duratura, al CS non se scorgono,né lenti né veloci. Credo che cm la questione sia più legata al fatto che quest'estate ha esasperato l'utenza(e non solo l'utenza) per la persistenza del caldo ben sopramedia e in alcuni casi veramente estremo,almeno in alcune regioni,dove peraltro già maggio si è comportato da mese estivo.
    Quindi quel che in qualche (rara negli ultimi decenni) stagione meno africana era tutto sommato tollerato,cioè che la terza decade avesse ancora temperature giornaliere molto elevate anche rispetto alle già alte medie di riferimento, ora aggiunge insofferenza ad insofferenza.E' più un effetto accumulo.
    D'altronde constatavo che in varie stazioni fra Lazio e Campania è della terza decade di aprile che non si riesce a chiudere uno straccio di decade sotto la 81/10,cosa che neanche in anni caldissimi come il 2015 era successa. Non si riesce ad avere un periodo sottomedia non dico duraturo ma almeno significativo,che faccia respirare e segni un cambio di passo in una zona sempre più climaticamente surriscaldata quale il Mediterraneo centrale.

  2. #1542
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    La prossima settimana staremo ancora cosi'..
    gfs_T2ma_eu_30.png

  3. #1543
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Niente di anormale che l'estate degradi lentamente a cominciare dal Nord....Penso che il caldo stia obnubilando le menti. ..
    Quello è vero (non quello che succede alla mia mente) ma ti ripeto che è facile dire "al sud l'estate dura fino ad ottobre", quindi tutto ok.
    Perché bisogna capire cosa significa "estate".
    L'anno scorso c'è stata l'estate, quella era l'estate, quella la chiamavamo estate.
    A prescindere dal "normale" decadimento classico (e ho capito cosa vuoi dire) pare che tu continui a parlare del "caldo al sud" con troppa sufficienza, per così dire.
    Poi non ce l'ho con te, penso nessuno ce l'abbia con te, ci mancherebbe. Io parlo perché al sud ci abito.
    Sembra che tu voglia rassicurarci che vada tutto bene, che va tutto secondo copione (in generale, per quello che scrivi).
    Che anche questa ennesima (ennesima) onda in arrivo non dobbiamo nemmeno considerarla, che vuoi che sia?
    Tu vuoi rassicurarci e io ti ringrazio, ma poi lo giudico io quello che succede a casa mia.
    Senza problemi, solo per fare due chiacchiere.
    Scusate.
    Fine.

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  4. #1544
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Quello è vero (non quello che succede alla mia mente) ma ti ripeto che è facile dire "al sud l'estate dura fino ad ottobre", quindi tutto ok.
    Perché bisogna capire cosa significa "estate".
    L'anno scorso c'è stata l'estate, quella era l'estate, quella la chiamavamo estate.
    A prescindere dal "normale" decadimento classico (e ho capito cosa vuoi dire) pare che tu continui a parlare del "caldo al sud" con troppa sufficienza, per così dire.
    Poi non ce l'ho con te, penso nessuno ce l'abbia con te, ci mancherebbe. Io parlo perché al sud ci abito.
    Sembra che tu voglia rassicurarci che vada tutto bene, che va tutto secondo copione (in generale, per quello che scrivi).
    Che anche questa ennesima (ennesima) onda in arrivo non dobbiamo nemmeno considerarla, che vuoi che sia?
    Tu vuoi rassicurarci e io ti ringrazio, ma poi lo giudico io quello che succede a casa mia.
    Senza problemi, solo per fare due chiacchiere.
    Scusate.
    Fine.

    Ancora! ....Io ho capito il discorso di Josh continuo a non capire quelli come il tuo!
    Chiarisco x l'ultima volta:
    - NON È UN ESTATE NORMALE in particolare al centro sud
    - È un estate che si porta dietro sei mesi avari di prp in particolare al sud e centro, tirrenici in particolare
    - Non si può pensare che i segnali di decadenza in particolare al centro sud si vedano ora
    - ho parlato di cli.no e di come normalmente degrada la stagione estiva
    - NON va bene che domini un hp africano per un intero trimestre estivo

  5. #1545
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Caro Marcoan, oltre alla stima che sento nei tuoi confronti specie per il fatto che ci conosciamo da un sacco di tempo ti ritengo una persona veramente preparata e per questo mi spiace vederti battere per una battaglia che se come "rumore di fondo" mi sento di condividere la parte relativa al dubbio se tutto ciò è provocato dalle attività umane o siamo in una fase più calda, dall'altra non posso che non essere daccordo sul minimizzare su ciò che sta accadendo in questa estate (che poi sta seguendo ciò che sta accadendo da più anni nel semestre freddo e non solo qui ma andiamo a guardare l'area Balcanica e Russia europea dove queste ALLARMANTI anomalie nella media atmosfera si ripetono e persistono per settimane).

    im4.png

    Una carta a caso delle mie parti ma sulle zone sopra citate e su buona parte del mediterraneo centromeridionale la roba è tipo questa... come si fa a dire che è tutto NORMALE?

  6. #1546
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    La prossima settimana staremo ancora cosi'..
    gfs_T2ma_eu_30.png
    Mah.....Fino a metà settimana abbondante non vedo quel marcato sopra media sul mediterraneo,lato orientale in particolare.

  7. #1547
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Caro Marcoan, oltre alla stima che sento nei tuoi confronti specie per il fatto che ci conosciamo da un sacco di tempo ti ritengo una persona veramente preparata e per questo mi spiace vederti battere per una battaglia che se come "rumore di fondo" mi sento di condividere la parte relativa al dubbio se tutto ciò è provocato dalle attività umane o siamo in una fase più calda, dall'altra non posso che non essere daccordo sul minimizzare su ciò che sta accadendo in questa estate (che poi sta seguendo ciò che sta accadendo da più anni nel semestre freddo e non solo qui ma andiamo a guardare l'area Balcanica e Russia europea dove queste ALLARMANTI anomalie nella media atmosfera si ripetono e persistono per settimane).

    im4.png

    Una carta a caso delle mie parti ma sulle zone sopra citate e su buona parte del mediterraneo centromeridionale la roba è tipo questa... come si fa a dire che è tutto NORMALE?
    Fabio ho già detto tutto. ...Anche se dissento sul discorso relativo alla Russia europea (e aggiungo anche Europa centrale,scandinava e UK) che questo anno non hanno avuto un estate calda e stabile anzi tutt'altro. ....Il problema di questa estate fuori da ogni canone di normalità è tutto mediterraneo e ,al limite, dei paesi appena oltralpe.

  8. #1548
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Provo un po' anche io a fare un "riassunto" su come penso possa andare il passaggio stagionale.

    Ho già scritto anche nel thread dell'ITCZ che ritengo molto difficile il transito di saccature profonde e organizzate sul Mediterraneo centro-occidentale in questa fase (da fine agosto almeno fino a metà settembre). A seconda che si torni in condizioni di NAO+ o meno, si potrebbero verificare due diverse opzioni:

    - Mantenimento di condizioni di NAO prevalentemente neutro/negativa: HP prevalente con ingresso di gocce fredde potenzialmente pericolose, più probabili sui settori occidentali e su Sardegna e Sicilia

    - NAO prevalentemente positiva: getto più teso su comparto europeo centro-occidentale, con saccature in discesa verso il settore carpatico-danubiano. In questo caso vedo più difficile il distacco di cut-off importanti verso la nostra penisola, con aria più fresca che lambirebbe con frequenza via via maggiore il nord-est e tutto il settore adriatico, ma con precipitazioni di scarso rilievo

    Per adesso non vado oltre, vediamo intanto se una delle due proiezioni andrà in porto.



    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Io Luca non sono solito fare previsioni, tuttavia concordo con te anche perché, alla luce di quanto vedo e sebbene ci troviamo dal punto di vista delle anomalie pacifiche in uno stato di ENSO neutrale, l'atmosfera mi pare invece continui a rispondere e/o a comportarsi più dal punto di vista di un ENSO- (Nina), con appunto anomalie dei venti (200hpa e 850hpa) prevalentemente negative.
    Posto un paio di grafici (i soliti ) presi dalla rete dai cui, appunto, si può intuire come anche per i prossimi giorni o settimane la situazione possa rimanere bloccata e magari confinata, come dici tu, più a strappi circolatori che a veri e propri inversioni di pattern:

    gfsgwo_1.jpg

    u.anom.30.5S-5N.jpg

    u.total.30.20N-30N.jpg

    Comunque durante la stagione autunnale (da settembre in poi) assumerà maggiore importanza, da quel che so io eh, il TNA per cui magari le cose potrebbero cambiare un attimo, visto che ci sono zone che hanno più bisogno di acqua rispetto all'ossigeno per la respirazione.
    Un saluto

  9. #1549
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Caro Marcoan, oltre alla stima che sento nei tuoi confronti specie per il fatto che ci conosciamo da un sacco di tempo ti ritengo una persona veramente preparata e per questo mi spiace vederti battere per una battaglia che se come "rumore di fondo" mi sento di condividere la parte relativa al dubbio se tutto ciò è provocato dalle attività umane o siamo in una fase più calda, dall'altra non posso che non essere daccordo sul minimizzare su ciò che sta accadendo in questa estate (che poi sta seguendo ciò che sta accadendo da più anni nel semestre freddo e non solo qui ma andiamo a guardare l'area Balcanica e Russia europea dove queste ALLARMANTI anomalie nella media atmosfera si ripetono e persistono per settimane).

    im4.png

    Una carta a caso delle mie parti ma sulle zone sopra citate e su buona parte del mediterraneo centromeridionale la roba è tipo questa... come si fa a dire che è tutto NORMALE?
    Ma forse lui pensa che la nostra media di riferimento sia la +20.
    E non lo dico come presa in giro.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #1550
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Estate che passerà sicuramente alla storia per la persistenza, in questo caso, fatti i dovuti distinguo, non credo sia più tanto blasfemo paragonarla per certi versi alla stagione 2003.
    Comunque bisogna attendere il 31 per tirare le somme anche se così a sensazione, tenendo conto della prossima botta calda dell'ultimo weekend d'agosto, credo che si piazzerà - a livello nazionale - subito dopo la sopra citata 2003, forse anche prima della 2012 e della 2015...
    E comunque per restare in tema, questo è l'ultimo run GFS....non proprio l'epilogo estivo che sognavamo, sopratutto dopo quello passato fino ad ora
    gfs-1-180.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •