Pagina 156 di 186 PrimaPrima ... 56106146154155156157158166 ... UltimaUltima
Risultati da 1,551 a 1,560 di 1857
  1. #1551
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma adesso, a prescindere dall'ITCZ, ma quando mai da noi mediterranei l'estate è "crollata" a metà agosto?....Queste sono le fantasie che girano per i forum perché erano eccezioni verificatesi nelle anomale estati anni 70 in qualche annata!.....che io ricordo benissimo ,vissute fra Abruzzo e Ancona Dove fino a metà settembre inoltrato si andava al mare......l'estate mediterranea di norma degrada lentamente ad iniziare dal NI per poi terminare fra fine settembre e metà ottobre anche al centrosud quindi niente di anormale. ...Le eccezioni non sono la regola, il cli.no medio mediterraneo è quello che ho descritto sopra.
    Marco, permettimi di "criticare" in maniera benevola questa tua affermazione
    anche io negli anni '70 e '80 frequentavo l'Abruzzo, andavo dai miei nonni che stavano tra Giulianova e Roseto

    mi ricordo che specialmente dopo metà agosto i temporali iniziavano a divenire una costante, quasi ogni giorno

    ti riporto le T di Giulianova (+ o -) negli anni nel trimestre giugno-agosto


    4313.jpg

    questo per il solo mese di agosto

    4313 agosto.jpg

    la media della T è aumentata di un grado

    poi parliamo di anomalie: quali sono? le estati anni '70 o anni 20XX??
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #1552
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    siamo stati così male in quei maledetti 6 giorni che anche adesso continuiamo a lamentarci per tutto.
    secondo gfs l'ondata di caldo non sarebbe eccezionale.



    un pochino più caldo forse ecmwf, anche se ritarda un pochino il caldo . Ecmwf continua a vedere l'affondo sulla spagna, che a noi difficilmente porterebbe qualcosa di buono...
    ukmo è abbastanza atroce purtroppo per il sud Italia.
    Gem è il più tragico, simile a jma.
    Purtroppo tutti i modelli vedono quest'ondata di caldo, che anche se non è la più forte dell'estate, anzi non direi che si tratterà di un ondata di caldo forte e neppure particolarmente duratura ,a dopo quella di inizio agosto direi proprio che non ci voleva...
    Ultima modifica di Giovanni78; 19/08/2017 alle 15:57

  3. #1553
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ripeto : se consideriamo onda di calore ogni fase estiva di 2/3 gg con t sopra le medie,quest'anno saremo alla quindicesima.
    Be un momento al nord ovest siamo 4-5 gradi sopra media da 5 gg. In Emilia Romagna mi risulta idem, in Toscana e Lazio mi risulta idem. Quindi alla fine mezza Italia (al sud non so)

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  4. #1554
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Parlando di modelli invece quasi cancellata per tutti la rinfrescata che al suolo si riduce a un ritorno in media di 24-48 per i più fortunati e nulla di fatto per gli altri.
    GFS rimane inguardabile con una bella saccatura sulla Spagna-Portogallo che ci soffia una bella vagonata di caldo
    Ecwmf in coda propone un bel cut off che porcamiseria sarebbe troppo a ovest


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  5. #1555
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Intanto giusto per infierire non si vede un solo mm precipitare su tutto il run su Piemonte tirreniche e sud, a fine agosto è pazzesco

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #1556
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    5 gradi forse no, ma due o tre sì, quest'agosto è inguardabile, un'ondata di caldo indegna, un bel break, con neve fin 2300-2400 metri, e poi un sopramedia moderato ma inesorabile e l'estate che per ora non molla un cm

  7. #1557
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Fabio ho già detto tutto. ...Anche se dissento sul discorso relativo alla Russia europea (e aggiungo anche Europa centrale,scandinava e UK) che questo anno non hanno avuto un estate calda e stabile anzi tutt'altro. ....Il problema di questa estate fuori da ogni canone di normalità è tutto mediterraneo e ,al limite, dei paesi appena oltralpe.
    Concordo a grandi linee,però,per rimanere all'Europa,in effetti quella centrale ha avuto un giugno caldissimo.
    Da luglio invece le anomalie sono diventate più simili a quelle dell'estate 2012,grossomodo.
    In pratica è come se avessimo avuto un terzo dell'estate con anomalie dislocate in stile agosto 2009 ed due terzi simi-2012 ma con in più la prima decade di agosto che è stata mostruosa.
    Ecco perché escludo che l'estate in corso possa chiudere sotto il podio,sul quadro Italia.

  8. #1558
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Be un momento al nord ovest siamo 4-5 gradi sopra media da 5 gg. In Emilia Romagna mi risulta idem, in Toscana e Lazio mi risulta idem. Quindi alla fine mezza Italia (al sud non so)

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Al sud un poco meno ma non di molto.

  9. #1559
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, permettimi di "criticare" in maniera benevola questa tua affermazione
    anche io negli anni '70 e '80 frequentavo l'Abruzzo, andavo dai miei nonni che stavano tra Giulianova e Roseto

    mi ricordo che specialmente dopo metà agosto i temporali iniziavano a divenire una costante, quasi ogni giorno

    ti riporto le T di Giulianova (+ o -) negli anni nel trimestre giugno-agosto


    4313.jpg

    questo per il solo mese di agosto

    4313 agosto.jpg

    la media della T è aumentata di un grado

    poi parliamo di anomalie: quali sono? le estati anni '70 o anni 20XX??
    Mia nonna era molisana di Colli a Volturno e diceva cose identiche alle tue.

  10. #1560
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma forse lui pensa che la nostra media di riferimento sia la +20.
    E non lo dico come presa in giro.
    Ecco le isoterme medie con la 81/10 nelle terza di agosto dal basso Lazio in giù:
    -la +16 sulla linea che congiunge il basso Lazio a Termoli;
    -la +17 fino alla linea Salerno-Brindisi;
    -la +18 sotto questa linea.
    La +20,che ad inizio mese lambisce mediamente la Sicilia senza prenderla tutta, in terza decade in genere arriva a Malta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •