Pagina 48 di 116 PrimaPrima ... 3846474849505898 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 1156
  1. #471
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    45,2 ºC è la T massima registrata oggi ad Alatri-FR (440 metri s.l.m.) con u.r. 16% .
    Il dato proviene dal Servizio Agrometeorologico del Lazio e deve essere validato.
    Un grazie agli amici dell'Italia Centrale (Lammu in particolare), che mi hanno messo la pulce nell'orecchio.

    Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    tramite Tapatalk
    Ultima modifica di Lucas80; 02/08/2017 alle 19:20

  2. #472
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 00Z)

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Rifugio Franchetti tocca i 20,9 (fonte caputfrigoris).
    Direi che sulla vetta del corno grande i 18/19 ci stanno tutti....
    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non ne sarei sicuro... Il corno grande non è libera atmosfera, e oggi aveva dei braceri tutto intorno.
    Poi considera che il Franchetti e il Duca distano dalla vetta meno di un km e circa 500 m di dislivello..... La vedo dura giustificare 5-6-7 gradi in meno.
    Poi certo, senza un termometro lassu le nostre restano solo speculazioni Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale
    Alla fine l'utilità di sapere o meno che sul Gran Sasso siano stati raggiunti o meno i 20°C ha il tempo che trova...
    Quello su cui dovremmo indagare è come la natura intorno a noi si adatta (o meno) a queste terribili sberle..
    Bada bene,,,le terribili sberle per me sono gli autunni con poche pioggie, gli inverni avari (come temperature e neve) e le primavere travestite da estate..tutto questo in ordine preciso nello stesso periodo.
    Ho chiesto proprio oggi ad Alessandro (foiano) quanta pioggia da gennaio e mi ha risposto meno di 200mm..
    Questo dato, unito a questa estate fuori dagli schemi, sono la grande sberla. MI interessa sapere come la natura si protegge..come protegge le specie vegetali e animali.
    A me frega meno di zero del record più o meno raggiunto, del grado in più o in meno rispetto al 2003 oppure al 1983...Ci discuto, sta nel gioco delle parti, ma non volgio che la natura si raffronti con me.
    Spero di essere stato chiaro
    Noi siamo parassiti per questo pianeta
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  3. #473
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    Intanto un piccolo particolare di oggi, con il Paese nella morsa del caldo
    h 13:40

    Temperature



    u.r.



    e vento al Suolo



    tramite Tapatalk

  4. #474
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    In veneto meridionale dev'essere soffocante
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #475
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In veneto meridionale dev'essere soffocante
    Con quelle temperature e quell'umidità deve essere atroce... poi la sera forse anche peggio. Mi piange il cuore per chi non ha o non può permettersi almeno un pinguino..
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  6. #476
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    Massima di questa ondata qui a Sant'Elia Fiumerapido (FR) +41.3°C ed è record da quando seguo i dati meteo

    Dato Arsial, aspettiamo la convalida, ma credo sia giusto!
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  7. #477
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 00Z)

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Alla fine l'utilità di sapere o meno che sul Gran Sasso siano stati raggiunti o meno i 20°C ha il tempo che trova...
    Quello su cui dovremmo indagare è come la natura intorno a noi si adatta (o meno) a queste terribili sberle..
    Bada bene,,,le terribili sberle per me sono gli autunni con poche pioggie, gli inverni avari (come temperature e neve) e le primavere travestite da estate..tutto questo in ordine preciso nello stesso periodo.
    Ho chiesto proprio oggi ad Alessandro (foiano) quanta pioggia da gennaio e mi ha risposto meno di 200mm..
    Questo dato, unito a questa estate fuori dagli schemi, sono la grande sberla. MI interessa sapere come la natura si protegge..come protegge le specie vegetali e animali.
    A me frega meno di zero del record più o meno raggiunto, del grado in più o in meno rispetto al 2003 oppure al 1983...Ci discuto, sta nel gioco delle parti, ma non volgio che la natura si raffronti con me.
    Spero di essere stato chiaro
    Noi siamo parassiti per questo pianeta
    Da me la natura sta morendo...siccita' e caldo stanno seccando boschi, fruttetti, tartufaie, ortaie, oliveti e vigne.

  8. #478
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    Ce la possiamo fare!!!! Bentornato forum
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  9. #479
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    Qui l'ondata di caldo è tostissima...
    il mio record è di 30.1°C vecchio di 23 anni...adesso siamo a 31.5°C
    Ho fatto un giretto breve per sesto ed è pazzesco il calore che emnano i marciapiedi ed i palazzi esposti...
    44°C le parti che hanno ricevuto il sole tutto il giorno....siamo dei masochisti
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  10. #480
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico (agg. 02/08 12Z)

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Ho chiesto proprio oggi ad Alessandro (foiano) quanta pioggia da gennaio e mi ha risposto meno di 200mm..
    Con maggiori concentrazioni di CO2 nell'aria la biosfera per esempio riduce gli stomi e consuma meno acqua rispetto a prima...
    comunque ho controllato i precedenti e questa è la classifica dei minori quantitativi piovuti al suolo (quindi ritornando IT vediamo anche questa onda di calore che quantitativi di pioggia trova al suolo) nei primi 7 mesi dell'anno in Valdichiana dal 1916 ad oggi la cui media è di 365 mm:
    1993 - 153,8 mm
    1945 - 194,3 mm
    2017 - 197,8 mm
    1952 - 198,4 mm
    1967 - 200,8 mm
    2000 - 201,6 mm
    1990 - 203,2 mm
    2012 - 205,5 mm
    1999 - 212,4 mm
    2003 - 212,8 mm
    1938 - 216,6 mm
    1946 - 217,9 mm
    1950 - 227,5 mm
    Sicuramente possiamo dire che in Valdichiana gli esseri viventi si sono adattati bene in seguito al 1993,al 1945 e al 1952...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •