Pagina 112 di 116 PrimaPrima ... 1262102110111112113114 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1156
  1. #1111
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,645
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Ripeto che per il mio orticello, ho tutti i dati dal 1871. Scegli tu i periodi di tempo da confrontare: le differenze (fino a fine anni '80) sono comunque minime e non si può mai parlare pertanto di variazioni cimatiche antecedenti alla fine degli anni 80 (partendo dal 1871, che è l'anno di fondazione dell'osservatorio).


    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Lo dice la climatologia e lo dicono i dati che infatti vengono aggiornati ogni 30 anni, non lo dico io !.....o forse tu vuli affermare che il clima degli 70 o 80 è uguale a quello di metà /fine 800??....poi c'è da dire che le zone costiere mitiGate dal mare avranno avuto scarti minori rispetto alle continentali ma che sia uguale a 140 anni fa proprio no !

  2. #1112
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Faccio mia questa risposta e per me può bastare. Anche riguardo a ciò che mi faceva notare @Dream Design
    Infatti ho scritto che questa in corso è comunque un estremo delle estati ultime e non la normalità, ma che ci dobbiamo comunque abituare, a nostro malincuore, a questo tipo di clima a meno che non intervenga un nuovo cambiamento

    Continuo a non capire perché, al di la dei numeri, uno non può scrivere che a casa sua questa estate gli è parsa più sopportabile di altre. Anche io scrissi allora che la 2015 l avevo preferita a diverse altre, ma sono solo sensazioni ... non siamo robot che in base al dato centesimale dello scarto con la media ci possiamo lamentare o meno

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #1113
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Da qualche parte della nostra lunga Penisola questa estate non è stata eccessiva. E io ci credo, anche leggendo i commenti di utenti di qualche zona del nord.
    Per il resto delle zone non so cosa si può dire piu' su questa estate. Piu' di quanto non si sia già detto.
    Svincolandoci anche dai numerini nudi e crudi, dai millesimi di grado ecc.
    Rileggiamo questo topic dall'inizio, sembra quasi che quello che è successo sia opera di fantasia.
    E parliamo solo di questi ultimi 10 giorni innominabili, come se luglio sia stata una boccata d'aria fresca e giugno una dolce appendice di primavera. Qui e non solo.

    Certo che localmente qualche paradiso in Terra ci sarà stato, beati voi, che devo dire.
    Avere minime di 26-28°C in serie (e non solo in questi giorni) sembra sia regolare, ora.
    E le massime: si leggevano 40°C e oltre da quasi ogni zona d'Italia (e anche a luglio, soprattutto al sud).

    Per me (per me, non secondo me) questa è l'estate piu' dura mai esistita, non lo dicono solo i dati, lo dicono le persone che non parlavano d'altro dalla mattina alla sera (e ora sembra sia tutto finito ma non credo sia così).
    Quelle stesse persone che non vedono l'ora arrivi l'estate e poi impazziscono per il caldo e sono le prime a lamentarsi.
    Sono in gran parte d'accordo

  4. #1114
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Infatti ho scritto che questa in corso è comunque un estremo delle estati ultime e non la normalità, ma che ci dobbiamo comunque abituare, a nostro malincuore, a questo tipo di clima a meno che non intervenga un nuovo cambiamento

    Continuo a non capire perché, al di la dei numeri, uno non può scrivere che a casa sua questa estate gli è parsa più sopportabile di altre. Anche io scrissi allora che la 2015 l avevo preferita a diverse altre, ma sono solo sensazioni ... non siamo robot che in base al dato centesimale dello scarto con la media ci possiamo lamentare o meno

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    Pensa che qui a sensazioni la 2015 non è stata nemmeno lontanamente avvicinabile da questa per la mia zona.

    A numeri boh, adesso vedo, certo giugno 2017 e luglio 2015 son stati orrendi e più o meno con lo stesso scarto dalla media, ma un conto è avere un giugno a +3, un luglio tale è tutta un'altra storia. Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #1115
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Va bene, Marcoan, facciamo tutti un passo indietro e pace

  6. #1116
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Oltretutto l'ondata di caldo è finita,siamo vivi e ci possiamo andare a prendere pure un caffè. Offro io,basta che non lo prendi con l'anice,come fece un mio cliente a Verbania Ci va matto...

  7. #1117
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Roma Ciampino 25°C, Urbe 23°C, Fiumicino 26°C.
    E' finita anche qui direi.
    Peccato perchè anche stavolta pioggia scarsa (nel resto del Lazio un po' di precipitazioni le hanno viste, sui 10-13 mm)

  8. #1118
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Dome, scusami se ti "cazzeo", ma credo che Jacopo non abbia scritto nulla di così irriverente (poi francamente accostare di continuo un modo di scrivere ad altri utenti non è sempre il massimo, cioè pure STOP), infatti sono totalmente d'accordo con lui ... e poi lui sta descrivendo quanto accaduto nella sua zona e in base a sensazioni personali, non parla di tutta Italia, dove l'Estate è stata una disastro

    Io sono stato malissimo in questa prima parte di Agosto e non ricordo di aver sofferto mai il caldo così in vita mia, forse, ma ormai s'è capito qual'è l'andazzo ... cosa possiamo fare ? E invece si, puoi avere un'altra estate 2017 o 2012 e devi ringraziare se tornano una come la 2016 o la 2010 ma non perchè è diventato tutto "sole cuore amore" e allora uno si fa piacere un clima diverso ma perchè si prende semplicemente coscienza di qual'è il clima degli ultimi quindici anni

    Se ci sorprendiamo ancora di questi eventi e non li accettiamo significa che stiamo ancora accostando ciò che c'è ora a quello che era allora e non va bene proprio per niente, è tutto diverso e un estate come quella in corso, anche se oggettivamente INUMANA, rappresenta uno dei tanti estremi ma non l'eccezione epocale (e una 2014 l'eccezione opposta)

    questi ultimi due giorni per esempio sono davvero molto freschi rispetto a tanti aspetti e confronti che si possono fare, cerchiamo di cogliere questi aspetti invece di vedere una possibile onda calda a 240 ore se non non si scampa
    Eh ma lui è molto bravo a dire agli altri che non capiscono ma mi sa che il primo a non farlo sia proprio lui. Eppure penso di scrivere in italiano e anche piuttosto comprensibile.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1119
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Eh ma lui è molto bravo a dire agli altri che non capiscono ma mi sa che il primo a non farlo sia proprio lui. Eppure penso di scrivere in italiano e anche piuttosto comprensibile.
    Dai,ora non metterla sul personale. Le divergenze ci sono ed a volte sono nette ma la meteo è così. Ora godiamoci la rinfrescata in atto,basta polemiche. Ci rivediamo in altre stanze,questa ha fatto il suo tempo.

  10. #1120
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non torna comunque: questa è anche la prima oppure seconda più calda delle ultime 14. Non ha nulla di normale nemmeno per il "nuovo clima".

    O ti metti a postare numeri per dimostrare la tua tesi oppure chiudiamola qua, a me tutti gli altri ragionamenti non interessano. Non siamo al bar.
    Lì ho già postati, quelli che ho, se ti piacciono sono quelli, se non ti piacciono chiedi al tuo amico Ceppi che sicuramente è più esaustivo, io purtroppo a certi dati non ho accesso o non so come arrivarci. E, di nuovo, ti ho detto che a me di Milano non solo non mi interessa una fava, ma la schifo pure . Dunque, se a te piace qui l'estate è stata una schifezza assurda ma non paragonabile ad altre schifezze come ad esempio nel testo di Italia, se non ti piace fattelo piacere lo stesso, perché è così. sono perfettamente conscio di quel che ha fatto nel resto di Italia e sono SEMPRE STATO IL PRIMO a sottolinearlo, rischiando anche il ban per contrastare chi diceva il contrario. Se io ti dico che qui (e non sono il solo) è stata "meno" che altrove, non so, perché mai dovrei dirti una cazzata? Eppure un pelo mi conosci. E, nuovamente, non sono il solo, anzi...

    inoltre, rinnovo l'invito a farsi un esamino di coscienza sul periodo in essere e visto che nel resto di Italia è stata assurda anche per gli ultimi 20 anni, a maggior ragione dovresti capire che qui è stato diverso anche se di poco, ma diverso e meno pesante (che è niente popò di meno che quello che ho SEMPRE sostenuto, appoggiato dai dati e dal pensiero di molti conterranei come hai potuto vedere, anche del tuo amato VCO). Ci sono zone che hanno 300mm da iniziò giugno... si parla di media pianura eh, tutt'al più alta, ma questa è una delle poche zone dove di siccità non si è MAI potuto proprio parlare proprio per i break di cui sopra. Quindi sì, da Sesto San Giovanni in su è stata una roba leggermente diversa, quel tanto che basta da non rientrare nelle prime 3 di sempre (e probabilmente manco nelle prime 5) quindi sì, estate ROVENTE anche qui ma meno che nel resto d'Italia.

    PS: come dissi alla mia prof di Chimica Analitica che aveva il ciclo quel giorno, non sei tu a dovermi dire quando sono o non sono al bar, lo capisco perfettamente da solo, GRAZIE.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •