Pagina 114 di 116 PrimaPrima ... 1464104112113114115116 UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 1156
  1. #1131
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Magari sarà la terza più calda del dopoguerra, anche qui è stata calda , specialmente in alcuni giorni, ma qui è stata quasi godibile e ciò dipende da zona a zona, sono sicuro che a Roma o Milano non è stata la stessa cosa, qui a Crodo qualche giorno è stato sofferto con temperature oltre i 30 gradi, ma sono sicuro che a Riale la gente è stata bene per tutta l'estate .

  2. #1132
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Tuoni continui, si è fatto quasi buio, siamo leggermente troppo a sud della linea temporalesca vediamo come prosegue, intanto ondata di caldo definitivamente conclusa +21,6°C attualmente
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  3. #1133
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Io tuttavia ho postato i dati di Torino, Novara, Malpensa, Varese, Lugano, Orio, Brescia e Piacenza. Qual è il nesso con la sola Milano?



    Se me lo dici, e non lo escludo perché non sei un pirla, voglio tuttavia dei dati che lo comprovino perché sarebbe un'eccezione estremamente locale. Sinora ho letto solo dati eccessivamente approssimativi.

    Poi tu puoi averla sopportata senza problemi, nessun dubbio nè nulla di male. Io faticherei a sopportare pure un'estate in media 61-90. Ma tutto questo non ha rilevanza statistica.



    Diverso in che modo (relativamente alle medie, non ai picchi) se dai dati che ho riportato è la prima o seconda più calda post-2003?



    Dei pensieri e delle sensazioni me ne faccio poco, onestamente. Dati puntuali con statistiche sugli scarti rispetto alle medie e ai trimestri estivi più caldi avutisi in precedenza ad ora non ne ho visti.



    E dov'è che stavamo parlando di precipitazioni? Peraltro ho sempre affermato che in regione, a parte il buco sfigato tra Milano, Gallarate e Novara, a nord del Po di siccità rilevante quest'estate non se n'è vista da nessuna parte. Su questo punto siamo allineati.



    Bene, ma allora quando hai un attimo ti invito a postare qualche numero più preciso a conferma della tua tesi, altrimenti i casi continuano a restare tre e non arriviamo ad una conclusione:

    1) In Brianza sono occorse situazioni locali che hanno limitato le anomalie positive rispetto a tutto il resto del NW. Può pure essere, ma sinora ho visto solo dati di stazioni X paragonati a serie storiche di stazioni Y a decine di km, che conseguentemente non reputo affidabili. Occorrerebbe quantomeno omogeneizzarli considerando gli scarti mensili medi di almeno una decina di anni tra stazione di rilevamento della quale si utilizza la media e propria stazione. Oppure (e questi dati credo si possano ritrovare facilmente) andare perlomeno a verificare dove la media del trimestre 2017 si colloca nella graduatoria delle ultime 15 estati presso la stessa stazione - @aleceppi potrebbe aiutarci con la sua stazione, ma penso sia in vacanza.

    2) Un'estate che chiuderà quasi ovunque nell'area in esame come seconda o terza più calda di sempre (e prima o seconda post-2003) viene definita "non così male" per il modo e le tempistiche in cui l'anomalia si è manifestata, che avrebbero limitato la sofferenza fisica. Possibilissimo pure questo, ma senza rilievo statistico e di conseguenza non reputo corretta la definizione.

    3) I miei calcoli sono errati. Altrettanto possibile, ma dovrei vedere numeri diversi per convincermene.
    Al momento (sono in FVG) non posso fare granché "numeri" appunto. Ma non ho nulla da dimostrare, ho semplicemente detto che in Brianza è stata meno pesante che altrove e che probabilmente non chiuderà nelle prime 3 il che fa tanta differenza, siete voi che siete impazziti dicendomi cose e mettendomi in bocca cose mai dette. Se leggi il mio primo post è tutto chiaro, senza bisogno del grado al millesimo. Ho solo detto, lo ripeto e poi stop, che a Seregno e limitrofi è stata più "sopportabile" grazie ai vari break e ad un luglio non da manicomio già rispetto a Milano, figurarsi il resto d'Italia. Stop. Poi ancora non è finita, a fine agosto tiriamo le somme quelle vere, al millesimo come piace a noi amanti del dato . Più di così al momento non posso fare, sono in vacanza pure io ti riprometto che appena si potrà tireremo le somme quelle giuste. Se nel frattempo il buon Ceppi riesce a fare dei raffronti fino ad adesso mi farebbe ben piacere.

    PS: e continui a mettermi in bocca parole mai dette, ti confondi forse con quello di carnate. Io la ho sopportata molto a fatica (meno luglio), mai detto il contrario, ho solo detto che se ne sono viste di peggio ma sono due cose BEN diverse.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1134
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Personalmente non reputo sia il caso di chiudere il topic "d'autorità" perché siete tutte persone intelligenti e comprenderete che,essendo finita l'ondata di caldo che ci ha vessato ma anche appassionato per tanto tempo, è il caso di discutere altrove. Riguardo alle diatribe intercorse oggi, sono il sale della meteo,che come sapete è spesso argomento divisivo. L'importante è che nessuno manchi di rispetto all'altro. Suvvia, ora scriviamo in altri topic e il prossimo che aggiunge mezza parola offre la cena a tutti. Mi sono spiegato ?

  5. #1135
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Buongiorno a tutti,
    anche se in ritardo volevo postarvi i dati della mia stazione di Poggio Cavaliere relativi a questa eccezionale ondata di calore, sia per durata che per estremi termici.
    Per avere un metro di giudizio circa l'eccezionalità dell'evento, basti pensare che dal 2009 la stazione, posta a 575m, non aveva mai superato il muro dei +35,8°, toccati in due occasioni (agosto 2011 e luglio 2015), mentre nella prima decade di Agosto la temperatura massima media è stata di 36,6°!

    Superfluo fare altri commenti, lascio parlare i dati:

    1 decde poggio.png
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  6. #1136
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    a Napoli abbiamo tirato fuori quattro giorni sottomedia, specie l'altroieri (massime fra +22 e +26 in città col sole predominante che non è poi così semplice da fare ad Agosto) dopo dieci giorni di caldo inverosimile

    la seconda decade potrebbe addirittura chiudere in media o leggermente sotto se entra quella saccatura


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1137
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Di seguito i record della mia stazione meteo.

    San Biagio (RA) - 32 m. - attiva da dicembre 2010.

    Temperatura massima: +40,8°c (04/08).
    Temperatura media giorno: +31,8°c (04/08).
    Temperatura media media una decade: +27,8°c.
    Temperatura media massime una decade: +36,5°c.
    5 giorni consecutivi con temperature massime >+38°c.

  8. #1138
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,465
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    1 29.0 37.2 20.7
    2 30.6 38.4 22.1
    3 31.2 39.2 22.3
    4 31.1 39.7 21.6
    5 30.6 38.1 21.1
    media max minima

    i 5 giorni di fuoco qui in pedemontana modenese
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  9. #1139
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Premetto che non ho letto tutte le pagine di questa discussione, perciò i contenuti che sto per scrivere, potrebbero essere già stati riportati da un altro utente, tuttavia mi preme di sottolineare che ben 2 stazioni meteo di altrettanti servizi agrometeorologici regionali (nello specifico una del Lazio e una delle Marche), hanno superato il muro dei 45 ℃ cosa davvero straordinaria per quelle zone. Non sono a conoscenza degli strumenti utilizzati, tuttavia mi limito semplicemente a riportare i dati come tali, precisando che si tratta comunque di misure grezze e che pertanto necessitano di ulteriori verifiche prima di poter essere considerati definitivi.

  10. #1140
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Nella fattispecie, nel Lazio la località che ha superato quella misura si trova a Basciano, in provincia di Frosinone, mentre per quanto concerne le Marche, la località degna di tale menzione è Barbara in provincia di Ancona.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •