Pagina 116 di 116 PrimaPrima ... 1666106114115116
Risultati da 1,151 a 1,156 di 1156
  1. #1151
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Jack, il godibile è soggettivo! assolutamente i numeri li puoi interpretare oggettivamente conforntandoli con una media serie ecc ecc o soggettivamente affermando il "godibile".
    Giugno è stato il più caldo degli ultimi 14 anni qui a Carnate (sotto grafico eloquente) ma essendo un mese che ci traghetta nel cuore dell'estate ha regalato giornate calde stabili limpide e appunto dal mio punto di vista godibili....ed un finale di mese piovosissimo (217mm) e molto movimentato.
    Io a Giugno non ho sofferto il caldo e un mese come quello passato è stato stupendo!! non come i 5 g di agosto che sono stati sofferenza pura.

    solo l'anno scorso Giugno è stato di 3° più fresco vs quello appena passato....non 60 anni fa.
    Allegato 465269
    beh certo, avendo avuto mm 217 hai beneficiato di copertura nuvolosa e precipitazioni che hanno abbassato la temperatura,mentre qui giugno(pedemontana modenese) ha chiuso con mm 15,7, con cieli belli tersi
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  2. #1152
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Del caldo nella prima decade abbiamo detto tuto, però volevo sottolineare questo passaggio relativo sempre alla regione Mache e risalente al Gennaio scorso:

    "Da record le precipitazioni, seconde solo a quelle di gennaio 1963 (150mm): 139mm il totale medio regionale di pioggia caduta, +88mm rispetto al 1981-2010. Con il 2017, salgono a cinque gli anni consecutivi in cui il mese di gennaio è più piovoso della norma.
    · La precipitazione totale degli ultimi 12 mesi (febbraio 2016 - gennaio 2017) è di 982mm, +183mm rispetto alla media 1981-2010, decimo valore record dal 1961."
    Sono stato tacciato con aggettivazioni sulle quali sorvolo relativamente alla siccità in particolare per quanto riguarda il centrosud adriatico allorquando ho scritto che la siccità non è figlia di questa secca estate al centro sud adriatico ma in particolare della pessima gestione delle acque con pochi e scarsi bacini di raccolta e perdite degli acquedotti...ho scritto che il problema è ATAVICO e riguarda l'intera Italia e per quanto riguarda le perdite degli acquedotti in particolare riguarda il centrosud...ora dal rapporto di meteo Marche viene fuori che la regione specifica era in surplus precipitativo fino a Gennaio e credo che la stessa cosa riguardi Abruzzo, Molise e Puglia.....dopodichè traete voi le conclusioni... il Nord e tutto il Tirreno ha avuto un semestre freddo molto avaro di prp, il lato adriatico no ma la pessima gestione delle acque che è la vera problematica di TUTTA l'Italia alla prima fase secca ha generato i problemi di siccità .
    Ribadisco che siamo un paese ridicolo che alle prime emergenze andiamo in crisi, il clima con le sue fasi piovose e secche centra ben poco.
    ancora con ste fesserie!
    E basta!!!!!
    qua non parliamo di una fase secca di qualche settimana o di 1 mese,parliamo di seccume che si protrae da febbraio,con tutta la buona gestione dell'acquedotto di ciascuna regione che si puo' avere,la siccità rimarrebbe.
    inoltre non siamo ancora arrivati al livello di autobotti.

  3. #1153
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    ancora con ste fesserie!
    E basta!!!!!
    qua non parliamo di una fase secca di qualche settimana o di 1 mese,parliamo di seccume che si protrae da febbraio,con tutta la buona gestione dell'acquedotto di ciascuna regione che si puo' avere,la siccità rimarrebbe.
    inoltre non siamo ancora arrivati al livello di autobotti.
    Invece secondo me sei tu a sbagliare (senza offesa). Anche qui da me ci sono persone che dicono che non ricordano questa ''siccità'', quando invece io (e non solo) ricordo anni veramente secchi non come quest'anno (che bene o male ho fatto anche nei mesi estivi giorni piovosi >1mm), tra questi il 1994, 1998 solo per citarne 2. Secondo me il problema risiede dal fatto che siamo reduci di 3 anni molto più piovosi della media e questo ha influenzato la nostra mente. Praticamente la stessa cosa del caldo di questa estate, ci sono persone che dicono che fa molto caldo, addirittura dicono che sia l'estate più calda, ma già seguendo i dati della stazione meteo è evidente come anni come il 2012, 2006, 2009, 1999 siano superiori a quest'anno.
    A proposito di siccità qui alcune persone citano il 1985, 1990, 1988, 1977 e 1958 (o 1959 o 1960). Nel 1985 dicono che la pioggia è caduta solo nella prima metà di gennaio per poi farsi rivedere (pochissima) a fine aprile e a novembre (io non ricordo avevo solo 4 anni), ma ricordo il 1990 e praticamente non piovve (nemmeno 0,1 mm) da fine novembre a fine aprile.
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  4. #1154
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Invece secondo me sei tu a sbagliare (senza offesa). Anche qui da me ci sono persone che dicono che non ricordano questa ''siccità'', quando invece io (e non solo) ricordo anni veramente secchi non come quest'anno (che bene o male ho fatto anche nei mesi estivi giorni piovosi >1mm), tra questi il 1994, 1998 solo per citarne 2. Secondo me il problema risiede dal fatto che siamo reduci di 3 anni molto più piovosi della media e questo ha influenzato la nostra mente. Praticamente la stessa cosa del caldo di questa estate, ci sono persone che dicono che fa molto caldo, addirittura dicono che sia l'estate più calda, ma già seguendo i dati della stazione meteo è evidente come anni come il 2012, 2006, 2009, 1999 siano superiori a quest'anno.
    A proposito di siccità qui alcune persone citano il 1985, 1990, 1988, 1977 e 1958 (o 1959 o 1960). Nel 1985 dicono che la pioggia è caduta solo nella prima metà di gennaio per poi farsi rivedere (pochissima) a fine aprile e a novembre (io non ricordo avevo solo 4 anni), ma ricordo il 1990 e praticamente non piovve (nemmeno 0,1 mm) da fine novembre a fine aprile.
    direi che forse dovresti contestualizzare questi dati in base alle diverse zone climatiche,perchè qui in Puglia direi che sia la terza estate piu' calda degli ultimi 10 anni e una delle piu' secche.
    in merito alla tua affermazione,direi che forse non hai capito quello che ho detto,perchè io ho asserito semplicemente che la siccità c'è,non è un normale "ciclo" (come afferma qualcuno)e non dipende tanto da come vengono gestite le riserve idriche.
    queste son le solite panzane che l'utente che ho citato spara ogni 3 per 2,forse per provocare gli utenti di certe zone d'Italia.

  5. #1155
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Non avevo letto tutto il pippone dietro riguardo sull 'estate in corso. Ripeto e sottoscrivo: qui a Carnate (MB) se si esclude il periodo 1-5 agosto è stata godibile! e ci sono i numeri a dimostrarlo!!! Attenzione Godibile non significa fresca, perchè bisogna chiarirlo per estate godibile vuol dire ESTATE senza soffrire il caldo e senza bestemmiare per l'eccessivo fresco. Poi ognuno sopporta a modo suo, la mia compagna con 25° di massima ha il golfino di cotone chi a +5° come il mio collega esce in maglietta....
    I dati dimostrano che é un estate molto variabile, molto piovosa e che ha regalato tante giornate serene calde ma secche con molte minime godibili! infatti a casa non ho mai avuto la necessità di avere l'aria condizionata e io in genere il caldo lo soffro (i primi 5 g di agosto sono stati pesanti).

    Ecco gli ultimi 14 Luglio a Carnate - Osnago, il 2017 è all'8° posto....e della serie (14 anni) è sotto media di 0.5°....(avg +23.5°)

    Allegato 465257

    avere 23° di media con +17.0° di minima e +29.6° di massima a Luglio è Godibile! la max max raggiunta +33.8° e la minima notturna +12.3°. Qui è così non ci sono altri aggettivi. Poi tutto è soggettivo, ma ricordiamoci che siamo in Italia....non a Tromso. Se vi lamentate del Luglio Caldo in italia beh forse avete sbagliato posto dove nascere e poi dove vivere....lamentarsi del perchè fa caldo in estate è inutile e donchischottesco...un po come se il tifoso del Empoli si lamentasse del perchè non va in champions ogni anno....
    Il caldo delle estati italiane è contemplato nelle medie.Luglio è stato ben sopramedia,soprattutto al CS,quindi più caldo del suo standard abituale.
    Quindi,per tornare alla metafora che hai,il tifoso dell'Empoli ha ben motivo di lamentarsi se la sua squadra fa 5 punti in tutto il girone di ritorno.

  6. #1156
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Come già osservato, l'ondata di caldo in relazione alla quale è stato aperto il topic è finita da un pezzo.Se volete scrivere in ordine alla godibilità o insopportabilità della stagione in corso,fatelo altrove.Personalmente, apprezzerei che in un topic dedicato ad un evento estremo si facesse a meno di considerazioni puramente soggettive,quantomeno se esulanti dal tema del thread,che non è la stagione estiva nel suo complesso,come si evince dal titolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •