Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

Partecipanti
35. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    0 0%
  • Milano

    1 2.86%
  • Trento

    0 0%
  • Trieste

    4 11.43%
  • Bologna

    0 0%
  • Venezia

    0 0%
  • Genova

    30 85.71%
  • Torino

    0 0%
  • Firenze

    0 0%
  • Campobasso

    1 2.86%
  • Potenza

    0 0%
  • Bari

    0 0%
  • Ancona

    0 0%
  • Perugia

    0 0%
  • Roma

    0 0%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    genova 1072mm
    trieste 1020mm
    napoli 1008mm
    torino 980mm
    trento 945mm
    milano 921mm
    firenze 872mm
    Sono dati aeroportuali? Torino città supera a malapena gli 800, per dire.

    Comunque, se la Venezia Giulia non si fosse politicamente mangiata il Friuli il capoluogo di regione più piovoso (perlomeno nella zona centrale) sarebbe Udine.


  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Genova è di gran lunga la città italiana con più diversità di microclimi all'interno della sua area urbana
    È una bella gara con Trieste, credo: tra il molo Bandiera e Basovica ci sono 7/8 km in linea d'aria, ma in molti casi le differenze sono abissali. Genova però in effetti vince con i suoi grandi contrasti in condizioni come depressioni centrate sul Ligure, e anche per le differenze pluviometriche medie, più contenute nella città giuliana.


  3. #13
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    È una bella gara con Trieste, credo: tra il molo Bandiera e Basovica ci sono 7/8 km in linea d'aria, ma in molti casi le differenze sono abissali. Genova però in effetti vince con i suoi grandi contrasti in condizioni come depressioni centrate sul Ligure, e anche per le differenze pluviometriche medie, più contenute nella città giuliana.
    Basovizza non fa parte dell'area urbana di Trieste, però; sta a Trieste come Mele o Mignanego possono stare a Genova. Casomai Opicina.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sono dati aeroportuali? Torino città supera a malapena gli 800, per dire.

    Comunque, se la Venezia Giulia non si fosse politicamente mangiata il Friuli il capoluogo di regione più piovoso (perlomeno nella zona centrale) sarebbe Udine.
    71-00 stazioni ufficiali AM....Linate, sestri, peretole caselle ecc ecc

    udine rivolto 1200mm

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Basovizza non fa parte dell'area urbana di Trieste, però; sta a Trieste come Mele o Mignanego possono stare a Genova. Casomai Opicina.
    Beh, la paragonerei più o meno a Pontedecimo, comunque concordo sul concetto e anche con Ópčine il discorso cambia poco.


  6. #16
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sono dati aeroportuali? Torino città supera a malapena gli 800, per dire.

    Comunque, se la Venezia Giulia non si fosse politicamente mangiata il Friuli il capoluogo di regione più piovoso (perlomeno nella zona centrale) sarebbe Udine.
    Esatto, volevo dirlo io facendo riferimento al fatto dell'astio FVG-Trieste. Non ho voluto esagerare
    Detto ciò la pluviometria andando da S verso N in Friuli aumenta SPAVENTOSAMENTE, un gradiente così al piano penso lo abbiano in pochi. Si passa dalla bassissima friulana (verso il po') con medie veramente bassissime (600/700, al massimo 800mm) per arrivare alla piana immediatamente prima delle montagne (non c'è disomogeneità come in Lombardia, lì di botto si alzano i monti, come un muro nel deserto per fare un esempio forte, per ovvi motivi geologici) dove si arriva a sfiorare i 2000mm annui. Regione magnifica
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #17
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Se i vecchi pluviometri AM funzionavano ed erano tenuti come i vecchi sensori AM siamo a posto con i quantitativi effettivi
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #18
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Esatto, volevo dirlo io facendo riferimento al fatto dell'astio FVG-Trieste. Non ho voluto esagerare Detto ciò la pluviometria andando da S verso N in Friuli aumenta SPAVENTOSAMENTE, un gradiente così al piano penso lo abbiano in pochi. Si passa dalla bassissima friulana (verso il po') con medie veramente bassissime (600/700, al massimo 800mm) per arrivare alla piana immediatamente prima delle montagne (non c'è disomogeneità come in Lombardia, lì di botto si alzano i monti, come un muro nel deserto per fare un esempio forte, per ovvi motivi geologici) dove si arriva a sfiorare i 2000mm annui. Regione magnifica
    Infatti da Bugimeteo che e' di Gemona i 2000 mm si fanno eccome ed i 3000 mm spesso si superano (il Record e' 6000 mm!!!). Paradiso per i MeteoAppassionati! (anche se purtroppo li' c'e' una faglia sciagurata che vi provoco' il disastroso terremoto del Maggio 1976).

  9. #19
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Infatti da Bugimeteo che e' di Gemona i 2000 mm si fanno eccome ed i 3000 mm spesso si superano (il Record e' 6000 mm!!!). Paradiso per i MeteoAppassionati! (anche se purtroppo li' c'e' una faglia sciagurata che vi provoco' il disastroso terremoto del Maggio 1976).
    Non so, io ho la morosa e ho "vissuto" la zona lì vicina (avianese, medie alte comunque). D'estate la "norma" è sole fino alle 12/13 poi coperto e pioggia. D'autunno è primavera piove TANTISSIMO. È fin troppo, capisco il bugi che vuole fare le grigliate
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #20
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città capoluogo di regione più piovosa (come accumulo in mm) d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non so, io ho la morosa e ho "vissuto" la zona lì vicina (avianese, medie alte comunque). D'estate la "norma" è sole fino alle 12/13 poi coperto e pioggia. D'autunno è primavera piove TANTISSIMO. È fin troppo, capisco il bugi che vuole fare le grigliate
    Sì ma poi... tutta l'acqua del mondo e poi medie nivo risicate, a me non ispira proprio per niente quel clima là

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •