Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Ieri sul topic dedicato ai modelli di agosto è stata introdotta da Marcoan questa interessante riflessione che sostanzialmente sintetizzo (sperando di aver compreso per bene l'intenzione): GW o AGW a parte, quali sono i motivi per cui le variazioni climatiche stanno interessando sopratutto l'Europa ed il Mediterraneo con l'Italia in primis? E' un argomento che spero possa essere affrontato dagli utenti più esperti e ci aiuti a cogliere le dinamiche di questa "deriva verso il caldo" che da diversi anni ci coinvolge.Beninteso, la discussione non vuole ne deve divenire un luogo di scontro su gas serra o no gas serra, ecc ecc...ma un utile confronto su un tema che ci vede direttamente interessati (chi più chi meno). Messaggio per admin: se ci fosse già un topic dedicato ( io ho cercato ma invano) ,potreste per piacere accorpare il mio intervento al topic principale?
    Ultima modifica di daredevil71; 07/08/2017 alle 13:06

  2. #2
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Il punto cardine a mio avviso è rappresentato da 1 questione:
    L'oceano funge da termoregolatore del sistema incamerando o rilasciando calore.
    In questa fase di surplus termico rispetto alle medie di riferimento l'oceano è più caldo e stante una circolazione prevalente west-->est tutto quello che ci passa sopra è più caldo rispetto a prima.
    Al netto della AMO e della sua variabilità interna sicuramente il GW ha scaldato l'oceano.
    Oltre al mero discorso "più caldo" abbiamo anche pattern che si modificano e si sono modificati nel tempo.
    Aggiungiamo anche la modificazione rafforzamento/indebolimento dei monsoni che influenzano le fasce tropicali.
    Definisco l'Europa una zona sensibile per questi motivi.
    Le forzanti in essere evidentemente hanno impattato enormemente sul nostro continente vista la vicinanza e il posizionamento rispetto all'oceano Atlantico.

    Ovvio che questo è un discorso molto " a spanne"....

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    I cambiamenti climatici NON stanno interessando soprattutto l'italia, noi ci scaldiamo tanto quanto le aree di terra dell'emisfero nord nella media annuale.
    In estate invece i modelli prevedono (e già si osserva) un riscaldamento amplificato della regione mediterranea, i motivi sono molteplici e intrinsecamente legati tra di loro, da un lato abbiamo un effetto diretto del gw che porterebbe un aumento termico omogeneo in europa ed un aumento delle precipitazioni; allo stesso tempo però la variazione indotta dal gw nella circolazione atmosferica e un'espansione della cella di Hadley (simile a quanto avviene quest'anno) comporta un aumento della subsidenza atmosferica sul mediterraneo e un calo delle precipitazioni, associato a questo riscaldamento abbiamo poi alcuni feedback positivi (inaridimento suoli, lapse rate ) che nelle aree già secche del mediterraneo sono positivi ed amplificano il riscaldamento. Non c'è realmente niente di sorprendente al limite sono le tempistiche ad essere anticipate ed in questo gioca probabilmente un ruolo la variabilità interna.

    Nell'immagine sotto :
    TD: effetto termodinamico con riscaldamento omogeneo europeo.
    LR: lapse rate associato con l'espansione della cella di Hadley che comporta un maggiore riscaldamento nel mediterraneo e nord-ovest africa
    CO: variazioni nella circolazione con un spostamento verso nord dello storm-track e variazioni nel contrasto terre-oceani in questo caso abbiamo un ulteriore contributo positivo nell'area mediterranea ed un raffreddamento più a nord.
    FCC: la somma dei vari contributi


    Separating climate change signals into thermodynamic, lapse-rate and circulation effects: theory and application to the European summer climate | SpringerLink
    Ultima modifica di elz; 07/08/2017 alle 16:27

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    I cambiamenti climatici NON stanno interessando soprattutto l'italia, noi ci scaldiamo tanto quanto le aree di terra dell'emisfero nord nella media annuale.
    In estate invece i modelli prevedono (e già si osserva) un riscaldamento amplificato della regione mediterranea, i motivi sono molteplici e intrinsecamente legati tra di loro
    Assolutamente vero. Tolta l'estate(e la seconda parte della primavera),il riscaldamento del comparto italiano è in linea con altre zone temperate dell'emisfero nord.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Per me il riscaldamento maggiore estivo si inserisce in un quadro di maggiore continentalità del clima mediterraneo. In pratica la capacità oceanica di regolare il clima mediterraneo appare indebolita, ne consegue un clima estivo soggetto spesso più alle masse d'aria continentali (africane) che oceaniche

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Per me il riscaldamento maggiore estivo si inserisce in un quadro di maggiore continentalità del clima mediterraneo. In pratica la capacità oceanica di regolare il clima mediterraneo appare indebolita, ne consegue un clima estivo soggetto spesso più alle masse d'aria continentali (africane) che oceaniche
    Mah,credo c'entrino di più fattori come l'accresciuta forza del monsone indiano e la sua spinta su quello di Guinea, lo spostamento a nord della cella di H. e l'Amo positiva.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,credo c'entrino di più fattori come l'accresciuta forza del monsone indiano e la sua spinta su quello di Guinea, lo spostamento a nord della cella di H. e l'Amo positiva.
    Secondo me invece c'entra di più la debolezza estiva del getto in atlantico... non essendo in grado di spingere verso est, questo affonda a ovest provocando risalite calde più frequenti e durature.

    Quello descritta da te è una situazione che abbiamo visto l'anno scorso certo, ma non mi sembra l'opzione più frequente diciamo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #8
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Secondo me invece c'entra di più la debolezza estiva del getto in atlantico... non essendo in grado di spingere verso est, questo affonda a ovest provocando risalite calde più frequenti e durature.

    Quello descritta da te è una situazione che abbiamo visto l'anno scorso certo, ma non mi sembra l'opzione più frequente diciamo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Teniamo però presente che nella debolezza del getto c'è lo zampino dell'AMO positiva,mentre la maggiore continentalità del clima europeo potrebbe essere semplicemente una conseguenza dell'estremizzazione legata al GW,per la quale abbiamo spesso isolate ondate di gelo o brevi periodi sottomedia in un contesto di caldo e sopramedia nettamente dominante. Insomma,un effetto e non una causa.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il Mediterraneo e l'Italia a confronto con le variazioni climatiche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Teniamo però presente che nella debolezza del getto c'è lo zampino dell'AMO positiva,mentre la maggiore continentalità del clima europeo potrebbe essere semplicemente una conseguenza dell'estremizzazione legata al GW,per la quale abbiamo spesso isolate ondate di gelo o brevi periodi sottomedia in un contesto di caldo e sopramedia nettamente dominante. Insomma,un effetto e non una causa.
    Sì certo, più che all'AMO mi riferivo alla dislocazione più settentrionale delle masse calde come causa principale. Su questo, oltre alla 2017 non mi vengono in mente molte altre estati in cui questo è il fattore scatenante. Che contribuisce, senza dubbio, le stagioni molto calde hanno sempre come causa una concatenazione di eventi.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •