Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    pioggia Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Come da titolo della Discussione, qual'è stata la massima intensità Oraria registrata dalla vostra Stazione, da una stazione che conoscete o da una stazione meteo ufficiale?
    So che esistono altri valori e più alti, almeno nelle stazioni amatoriali, ma non so se questi valori sono poi risultati in difetto per fenomeni che hanno accompagnato la precipitazione (tipo grandine) oppure sono risultati validi (eventualmente poi si può approfondire).
    Inizio io citando l'evento che interessò la Toscana nel giugno del '96.

    1)443,0 mm/h Frosinone (FR, Lazio), 291mt slm - 26 Luglio 2016
    2) 369,6 mm/h Pomezzana (LU, Toscana), 600mt slm - 19 Giugno 1996


    Edit: ho ritrovato ed aggiunto il dato che aveva segnalato Cruciani (eventualmente, se non fosse valido per qualche motivo, lo modifico).

    P.s.: ho aperto la Discussione, perchè non ne ho trovate altre, per l'Italia, che ne parlassero e poi perchè ne avevo parlato con Cruciani ormai circa 1 anno fa. In caso ci fossero Discussioni sull'argomento questa si può cancellare/accorpare.

    Ultima modifica di Lucas80; 12/08/2017 alle 00:14

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    360 mm/h sono 0.5mm ogni 5 secondi

    Ho scarsa fiducia nella capacita dei pluviometri di misurare simili intensita'.
    Perlomeno bisognerebbe sapere viene fatta la misura.


  3. #3
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Ciao Alberto. In effetti è un'intensità "insolita", che supera una soglia oltre la quale può rientrare nelle misurazioni dubbie.
    Per quanto riguarda l'evento toscano, è possibile ipotizzare una sottostima di circa il 25% rispetto all'intensità effettiva.
    Il valore è credibile ma sicuramente non accertabile al 100%, perché entrano in gioco fenomeni fisici abbastanza complessi.
    Per l'altro dato attendo eventuale intervento di Cruciani.



    tramite Tapatalk

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    1) 443,0 mm/h Frosinone (FR, Lazio), 291mt slm - 26 Luglio 2016
    2) 428,0 mm/h Genova Voltri (Liguria) - 19 Agosto 2014
    3) 369,6 mm/h Pomezzana (LU, Toscana), 600mt slm - 19 Giugno 1996









    tramite Tapatalk

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Se vale come dato, la stazione meteorologica di Lequile, vicino Lecce, che se non erro è Meteonetwork, rilevò una intensità di 392,7 mm/h.

    Ho lo screen del dato sul cellulare, registrato alle 10:21 del 12 Settembre 2016. Durante un forte episodio temporalesco condito da forte vento che colpì l'Alto Salento, tra cui la mia Brindisi, in mattinata.
    L'entità del temporale in questione è confermata dal fatto che la stazione meteonetwork di Brindisi S.Elia rilevò appena mezz'ora prima un'intensità di 129 mm/h.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se vale come dato, la stazione meteorologica di Lequile, vicino Lecce, che se non erro è Meteonetwork, rilevò una intensità di 392,7 mm/h.

    Ho lo screen del dato sul cellulare, registrato alle 10:21 del 12 Settembre 2016. Durante un forte episodio temporalesco condito da forte vento che colpì l'Alto Salento, tra cui la mia Brindisi, in mattinata.
    L'entità del temporale in questione è confermata dal fatto che la stazione meteonetwork di Brindisi S.Elia rilevò appena mezz'ora prima un'intensità di 129 mm/h.
    Ciao burian. È un dato relativamente "anomalo" ma può starci benissimo. Bisognerebbe sapere se c'era stata grandine, se la Stazione era una di quelle che misura la pioggia caduta in almeno un minuto (o che comunque permette di fare un calcolo simile) e non ti da solo un dato istantaneo. Se riesci informati.



    tramite Tapatalk

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    152.40 mm/h, il 06 Giugno 2016

    Record assoluto da quando rilevo dati (2013)



    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Io ho all'attivo un 213 mm/h il 7 ottobre 2015, MA i dati del RR valgono come il "due di picche" in quando per fare un raffronto un minimo obiettivo fra pluviometri diversi, bisognerebbe avere pluviometri di diametro notevole, perfetta taratura degli stessi e posizionati in area completamente libera.........così è "aria fritta"
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Io ho all'attivo un 213 mm/h il 7 ottobre 2015, MA i dati del RR valgono come il "due di picche" in quando per fare un raffronto un minimo obiettivo fra pluviometri diversi, bisognerebbe avere pluviometri di diametro notevole, perfetta taratura degli stessi e posizionati in area completamente libera.........così è "aria fritta"
    Ciao Blackfox e grazie per l'intervento (ci speravo ). Quindi, anche con tutte le altre accortezze possibili, pensi che non valga la pena raccogliere questi dati?

    tramite Tapatalk

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stata la massima intensità di pioggia in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Ciao Blackfox e grazie per l'intervento (ci speravo ). Quindi, anche con tutte le altre accortezze possibili, pensi che non valga la pena raccogliere questi dati?

    tramite Tapatalk
    Beh, diciamo che il tutto può rappresentare un parametro indicativo, per la serie.....fra un RR registrato di 100 mm/h ed uno a 500 mm/h.....è evidente la diversità dell'evento, ma parlando es. di un RR di 350, 400, 450 mm/h........registrati i 3 località diverse e con 3 pluviometri diversi......è alquanto difficile fare stime sull'effettiva intensità delle precipitazioni
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •