Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,673
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Sono d'accordo con quanto ha scritto Jack9 che riporta il parere di Watson del CML: e' successa la stessa cosa del Luglio 1987: Saccatura troppo lenta che sosta troppo OltrAlpe e non forma alcuna LP al suolo a Sud delle Alpi. Risultato: si forma il famoso SW secco che inibisce le precipitazioni al NordOvest (pseudo-foehn da Alpi Marittime ed Appennino Ligure. Rimane l'Effetto Stau che addensa i TS su Alpi e NordEst, complice anche l'Adriatico). Anche allora si ebbero diluvi dalle Prealpi verso Nord. Qui in Alta Pianura 20 mm in Rovesci Temporaleschi e pochi Km piu' a Sud il nulla piu' radicale, assoluto, categorico. Curiosamente anche stavolta ho avuto dai 20 mm ai 30 mm in brevi TS e molte zone di Pianura sono rimaste a Zerou Tituli (quasi tutti i quartieri di Milano salvo Affori e Lorenteggio). Notare: nessun previsore vedeva ne' aveva mai visto piogge abbondanti sulle Pianure!!!

  2. #12
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Buona la spiegazione del meteorologo, però, il quesito che ho posto era un altro.
    L'aria fredda in quota, passando sui mari molto caldi, avrebbe dovuto far esplodere celle che poi avrebbero raggiunto le coste, insomma i temporali marittimi (come successo alle Baleari appunto).
    L'unica spiegazione che riesco a darmi sono i geopotenziali non sufficientemente bassi, però mi pare un po' monca come spiegazione

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Buona la spiegazione del meteorologo, però, il quesito che ho posto era un altro.
    L'aria fredda in quota, passando sui mari molto caldi, avrebbe dovuto far esplodere celle che poi avrebbero raggiunto le coste, insomma i temporali marittimi (come successo alle Baleari appunto).
    L'unica spiegazione che riesco a darmi sono i geopotenziali non sufficientemente bassi, però mi pare un po' monca come spiegazione
    beh la convezione profonda è sempre una sfida difficile, per modelli e per uomini.
    Servono sempre tutti e gli tre ingredienti (instabilità, umidità, triggering), per realizzarla e basta che uno dei tre sia scarso per non farla "partire".
    Sul Tirreno mi pare che ieri la goccia fredda sia passata di striscio; in Adriatico ieri mattina c'era un bella linea temporalesca dall'Istria verso sud, lì non mancava nulla, ma anche i modelli migliori come quello europeo vedevano il tutto un poco più a ovest ... in generale di umidità sulla colonna d'aria (eccetto dunque quella del mare) ieri ce ne era ovunque pochina.


  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Per le coste centro settentrionali toscane penso abbia il libeccio delle 24 ore precedenti, che ha ridimensionato di parecchio il potenziale presente nei bassi strati, e il fatto che la goccia fosse troppo poco ad ovest (è passata su Piemonte e Appennino). Fosse transitata un 200 km più ad ovest poteva uscirne una bella bussata anche per queste zone. ..

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  5. #15
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Buona la spiegazione del meteorologo, però, il quesito che ho posto era un altro.
    L'aria fredda in quota, passando sui mari molto caldi, avrebbe dovuto far esplodere celle che poi avrebbero raggiunto le coste, insomma i temporali marittimi (come successo alle Baleari appunto).
    L'unica spiegazione che riesco a darmi sono i geopotenziali non sufficientemente bassi, però mi pare un po' monca come spiegazione
    Come ha spiegato il buon Danieli, il concetto è quello. Stazionarietà e orografia hanno seccato la colonna eliminando buona parte del potenziale. Per ieri difatti Sottocorona ha fatto una figuraccia (non per colpa sua chiaramente, anche se a me non fa impazzire, mi viene il latte alle ginocchia a sentirlo) postando appunto un LAM che qui in FVG vedeva una cosa come 200mm in 24h appunto per la giornata di ieri e non è caduta UNA goccia che sia una. Io penso perché, nello specifico, si è creato un profondo minimo padano in Lombardia, tipico di molti peggioramenti, solo che a sto giro è rimasto stazionario troppo a lungo pompando da S/SW una quantità abnorme di aria secca eliminando dunque tutto il potenziale.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di eremite
    Data Registrazione
    19/11/10
    Località
    nerola(rm)/453m slm
    Età
    27
    Messaggi
    2,653
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Secondo me invece perché la saccatura è stata troppo orientale, per avere passate perturbate intense da noi la saccatura deve scendere sulle Baleari, così facendo invece sui mari si sono avuti tutti venti molto forti in uscita dal golfo del leone che hanno fortemente inibito una reazione da parte del mare

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Citazione Originariamente Scritto da eremite Visualizza Messaggio
    Secondo me invece perché la saccatura è stata troppo orientale, per avere passate perturbate intense da noi la saccatura deve scendere sulle Baleari, così facendo invece sui mari si sono avuti tutti venti molto forti in uscita dal golfo del leone che hanno fortemente inibito una reazione da parte del mare

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    Potrebbe essere, ma c'è un però, il primo giorno della saccatura si sono formati supertemporali sulle Baleari, forse doveva scendere un pizzico più a est all'inizio?

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di eremite
    Data Registrazione
    19/11/10
    Località
    nerola(rm)/453m slm
    Età
    27
    Messaggi
    2,653
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Le Baleari stanno fuori dalla zona di accelerazione dei venti in uscita dal golfo del leone qui di questo elemento avvalora ancora di più questa teoria

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai pochi temporali marittimi in questa passata?

    Aggiungo un mio brevissimo parere a quanto già detto da altri.
    Prendo come riferimento, anche se molto molto semplificativo, la quota di 700 hPa.
    Nei giorni precedenti, prendiamo per esempio il 9, la situazione in termini di u.r. e dei venti alla suddetta quota è la seguente

    h00 UTC
    u.r.

    ur700hPa 9-08-2017.png

    vento

    v700hPa 9-08-2017.jpg


    una grande massa di aria relativamente secca viene riversata da latitudini settentrionali verso l' Oceano Atlantico e la penisola Iberica, lungo il bordo occidentale della saccatura, ed a fine giornata ci troviamo in questa situazione

    ur700hPa 9-08-2017 h23.png


    v700hPa 9-08-2017 h23.jpg


    la saccatura continua ad avanzare (più veloce nella prima parte della giornata, ha poi rallentato leggermente incontrando il continente).
    L'aria richiamata da Sud-Ovest, interagendo con altri fattori, destabilizza ulteriormente la colonna d'aria provocando, il 10 di Agosto, numerosissimi temporali marittimi.
    A fine giornata la situazione a 700 hPa è questa

    ur700hPa 10-08-2017 h23.png


    v700hPa 10-08-2017 h23.jpg


    La "trottola" in Quota inizia a girare diventando praticamente stazionaria, almeno momentaneamente. Il flusso in Quota trascina con se, almeno per buona parte del Centro e del Sud Italia, l'aria relativamente secca che precedentemente era stata trasportata sull'Oceano.
    Nelle ore potenzialmente più "calde" abbiamo questa situazione

    ur700hPa 11-08-2017 h17.png

    Anche se l'u.r. può essere poco indicativa della reale situazione/potenzialità, in termini di instabilità, della colonna atmosferica in quel momento, in questo caso -parere personale - può essere utilizzata per una comprensione più rapida e pratica.
    In conseguenza a ciò, sui nostri mari non è più possibile il fermento di appena poche ore prima, nonostante quel pò pò di vorticità potenziale a disposizione.



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •