Pagina 98 di 125 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1245
  1. #971
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    ukmo alle 144 è ancora più incisivo e diretto sulla penisola


  2. #972
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Run da manuale










  3. #973
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Poi aggiungo, riconferma che siamo un paese ridicolo, c'era un allerta da almeno 48 ore ,i danni posso capirli i morti assolutamente no.
    (Mi scuso per l'OT)
    Siamo il paese che passa continuamente da un'emergenza all'altra.Cerco di capire cosa si può fare in questi casi, non è polemica.

    La Protezione Civile emette una serie lunghissima di allerta meteo ogni anno. La maggior parte non ha poi alcun riscontro. Quindi a forza di gridare "Al lupo", magari vi si pone meno attenzione quando c'è davvero.
    Ma a parte questo, cosa poteva essere saggio fare? Evacuare una vastissima area (andando dove?) come per l'arrivo dell'uragano in Florida?
    Mi pare ovvio che se la famiglia con 4 morti avesse saputo che il piano terra in cui dormivano sarebbe diventato la loro tomba non vi sarebbero rimasti. Ma chi poteva sapere di quel rischio, mai presentatosi dalla notte dei tempi?
    Forse una valutazione idrogeologica da inserire nel fascicolo di ogni edificio? Progetto di cui si parla da anni, ogni alluvione, ogni terremoto..ma si scontra con i costi impopolari e che portano via voti.

  4. #974
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    che roba stasera reading nel lungo


  5. #975
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Maver Visualizza Messaggio
    (Mi scuso per l'OT)
    Siamo il paese che passa continuamente da un'emergenza all'altra.Cerco di capire cosa si può fare in questi casi, non è polemica.

    La Protezione Civile emette una serie lunghissima di allerta meteo ogni anno. La maggior parte non ha poi alcun riscontro. Quindi a forza di gridare "Al lupo", magari vi si pone meno attenzione quando c'è davvero.
    Ma a parte questo, cosa poteva essere saggio fare? Evacuare una vastissima area (andando dove?) come per l'arrivo dell'uragano in Florida?
    Mi pare ovvio che se la famiglia con 4 morti avesse saputo che il piano terra in cui dormivano sarebbe diventato la loro tomba non vi sarebbero rimasti. Ma chi poteva sapere di quel rischio, mai presentatosi dalla notte dei tempi?
    Forse una valutazione idrogeologica da inserire nel fascicolo di ogni edificio? Progetto di cui si parla da anni, ogni alluvione, ogni terremoto..ma si scontra con i costi impopolari e che portano via voti.
    Assolutamente vero. E penso lo debba fare (emanare allerte di continuo) per pararsi il sedere dalle denunce. Perché prima di tutto l'Italia è il paese dei risarcimenti, della gente che pur di fare soldi sulle spalle altrui è disposta a perdere arti interi. Il paese delle truffe... quindi capisco appieno la PC, altro non può fare.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #976
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che roba stasera reading nel lungo

    Immagine
    In inverno mai eh... e non è la prima volta recentemente che si vedono cose del genere in mesi assurdi con blocchi atlantici pazzeschi per poi non vederne mezzo durante l'inverno... chissà se c'è un motivo o è prettamente casuale, penso di più la seconda sinceramente.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #977
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Jack volevo evidenziare che peggioramenti intensi sono SEMPRE legati alle sinottiche in qualsiasi stagione capitino, è una leggenda che dopo estati molto.calde il.rischio di autunni alluvionali aumenti, dipende sempre e comunque dalle sinottiche. .. poi ovvio.che se hai contrasti più forti gli effetti possono essere amplificati ma con la sinottica attuale anche senza mare caldo Toscana e Lazio avrebbero beccato fenomeni comunque intensi.
    Sì ma rimane comunque ovvio ciò che stai dicendo Marco. Io non l'ho nemmeno prontamente asserito, nessuno dice che più fa caldo e più necessariamente deve fare fenomeni forti. ho semplicemente detto che un mare bollente PER FORZA DI COSE aiuta ad accentuare i contrasti. Guarda la questione mar dei Caraibi-uragani. Ci sarà un motivo se gli uragani acquistano forza sui mari più caldi e la perdono sui mari più freddi e terra ferma
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #978
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccitÃ*

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E invece guardando il sat davanti le coste laziali mi sembra proprio che si sia sviluppato un V-shaped molto stretto: Il Meteo Italia Satellite Pioggia Meteo previsioni - SAT24.com
    Aspetta, io parlavo di ieri mentre il seguito era già previsto dai Modelli proseguire verso Sud. Qualcosa si vede da qui



    ecco il "disturbo"



    Più tardi poi si riprende.

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Energia in gioco non da poco oggi, situazione interessante già da stasera. A mio parere le zone clou saranno alto Adriatico, non solo mare (tra le varie micce convergenza e orografia), più la zona tra Liguria centrale e Toscana centrale, anche qui non solo mare. Su Nord Tirreno, soprattutto Liguria di levante/Toscana centro-nord, i fenomeni probabilmente più intensi sulla terraferma mentre sul mare estenderei questa probabilità fino a tutta l'area davanti alla Toscana più alto Adriatico. Per più intensi intendo trombe d'aria e marine, supercelle. Escluderei formazione di v-shaped, per disturbo da parte delle isole.





    tramite Tapatalk


    Anche se le zone clou sono state alto Adriatico ed alto Tirreno, mi sento comunque non molto soddisfatto della mia previsione.





    tramite Tapatalk

  9. #979
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Intanto si ripropongono configurazioni invernali per la settimana prossima con elevazione anticiclonica in atlantico ed affondi freddi da Est sull'Italia.

    E' bene sparare tutte queste tipo di cartucce a Settembre così siamo sicuri che in inverno avremo solo e sempre mitezza
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #980
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto si ripropongono configurazioni invernali per la settimana prossima con elevazione anticiclonica in atlantico ed affondi freddi da Est sull'Italia.

    E' bene sparare tutte queste tipo di cartucce a Settembre così siamo sicuri che in inverno avremo solo e sempre mitezza
    Spaghi sottomedia per la mia zona... L'estate è davvero venuta giù di schianto...

    Inviato tramite Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •