Pagina 119 di 125 PrimaPrima ... 1969109117118119120121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 1245
  1. #1181
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il suo dovere manco per niente visto che siamo più o meno tutti , da nord a sud, abbondantemente sotto le medie termiche ed in molte zone abbondantemente sopra le medie pluvio del mese...è un mese anomalo , molto anomalo, non dico alla stregua della anomalia di Agosto di senso opposto ma certamente parecchio fuori norma.
    Io non ho tirato fuori medie numeriche, parlavo dal punto di vista configurativo, poichè se proprio dovessi tirare fuori le medie ti dovrei anche dire che qui nelle marche, ma anche in Romagna e in tutto il lato adriatico dal Po in giù siamo comunque sopra media di circa 1 grado, anche rispetto alla 81-10 e quindi ho preferito evitare per non sembrare il solito lamentone.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #1182
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Io non ho tirato fuori medie numeriche, parlavo dal punto di vista configurativo, poichè se proprio dovessi tirare fuori le medie ti dovrei anche dire che qui nelle marche, ma anche in Romagna e in tutto il lato adriatico dal Po in giù siamo comunque sopra media di circa 1 grado, anche rispetto alla 81-10 e quindi ho preferito evitare per non sembrare il solito lamentone.
    qui in due decimi sopra media con la 61-90 e qualcosina sotto con la 81-10.
    Le minime piuttosto basse contraddistinguono questo periodo leggermente/moderatamente sotto media

  3. #1183
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    qui in due decimi sopra media con la 61-90 e qualcosina sotto con la 81-10.
    Le minime piuttosto basse contraddistinguono questo periodo leggermente/moderatamente sotto media
    Noi siamo a + 0.1 dalla 81-10.
    Settembre è il mese che si è scaldato di meno rispetto a tutti gli altri nell'ultimo ventennio.
    Bisognerà vedere come si comporta ottobre; non mi aspetto miracoli.

  4. #1184
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Poiché porterà in parte degli strascichi fino a domani



    Posto qui qualche immagine del V-shaped sul mare di Sardegna

    Sat



    Fulminazioni



    Vedremo con i prossimi aggiornamenti chi colpirà



    tramite Tapatalk

  5. #1185
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    ottimi gli aggiornamenti che hanno via via aumentato i fenomeni e l'instabilità. Alla fine tornerà a trovarci (centro Italia) la +5° a 850hpa mentre al nord, segnatamente arco alpino, farà capolino la prima +0° a 850hpa!!
    qui mi aspetto tra i 20mm e i 40mm tra le 00 e le 06 di domani.
    inoltre tra giovedì e domenica potrebbe vacillare il record di settembre di minima della mia stazione, staremo a vedere.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #1186
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    CFS propone una circolazione orientale per ottobre , con anomalie negative importanti sull'est europeo da diversi giorniTroppo precoce ovviamente farsi un 'idea se poi ottobre possa seguire la falsa riga di settembre, ma al momento sembra l'ipotesi più probabile

  7. #1187
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Per completezza (e perché questo forum è il migliore per la sua serietà)
    si può dire che settembre sta andando bene soprattutto rispetto all'estate che abbiamo avuto. E in generale.
    Negli ultimi 2 weekend si è riaffacciata la +20 al sud (in quasi tutto) per fortuna fugace, però c'è stata, anche questo fa parte dei dati effettivi. Quindi settembre ha fatto il settembre anche quest'anno, in altre annate magari i periodi caldi sono stati piu' lunghi ma magari l'estate è stata molto meno atroce.
    Poi la pioggia è finalmente arrivata (lasciamo perdere dove, per una volta) ma anche questo non mi pare un dato sensazionale per settembre.
    pensa che qui finora, 18 settembre, siamo a +1.6° di anomalia termica mensile per i trentenni di riferimento, oltre che sotto-media pluvio. Quindi si, il mese finora non ha fatto il suo dovere ma da queste parti a fattori invertiti

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #1188
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Che blocco anticiclonico sulla Scandinavia , atlantico che avrà il suo bel daffare per provare a scardinarlo.

    ECMWF:

    ECM101-144.jpg

    GFS:

    gfs-12-144.jpg

    Indice di blocking:

    forecast_2_nh.jpg

  9. #1189
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il suo dovere manco per niente visto che siamo più o meno tutti , da nord a sud, abbondantemente sotto le medie termiche ed in molte zone abbondantemente sopra le medie pluvio del mese...è un mese anomalo , molto anomalo, non dico alla stregua della anomalia di Agosto di senso opposto ma certamente parecchio fuori norma.
    Così, come al solito te ne esci col tuo savoir da non so dove... porti sempre Portogruaro al mondo, tutti CHI? Il N, certo, Portogruaro, certo, ma ci sono anche il centro ed il Sud e sono, pensa un po', in molti così sopra media. per amor del cielo, lungi da me lamentarmi, anzi, qui va di gran lusso, però l'Italia non è (fortunatamente, fa quasi ribrezzo sto posto) Seregno.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1190
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Così, come al solito te ne esci col tuo savoir da non so dove... porti sempre Portogruaro al mondo, tutti CHI? Il N, certo, Portogruaro, certo, ma ci sono anche il centro ed il Sud e sono, pensa un po', in molti così sopra media. per amor del cielo, lungi da me lamentarmi, anzi, qui va di gran lusso, però l'Italia non è (fortunatamente, fa quasi ribrezzo sto posto) Seregno.
    Eccetto i settori ionici sud e isole sono sotto media....Al centro si viaggia.fra la media e leggermente sotto al nord decisamente sotto forse escluso l'estremo NW. ....savoir de che,parleranno i dati a fine mese.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •