Pagina 122 di 125 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1245
  1. #1211
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,696
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    caspita che carte belle in ottica invernale

  2. #1212
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    l'anno scorso ci si chiedeva che peso avesse il muro di aria fredda pellicolare sul continente nelle continue reiterazioni di un getto che non riusciva in alcun modo a raggiungere certe longitudini
    beh questo settembre ci mostra, in assenza di una condizione di questo genere poichè prematura, già dei movimenti chiari in tal senso








  3. #1213
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    l'anno scorso ci si chiedeva che peso avesse il muro di aria fredda pellicolare sul continente nelle continue reiterazioni di un getto che non riusciva in alcun modo a raggiungere certe longitudini
    beh questo settembre ci mostra, in assenza di una condizione di questo genere poichè prematura, già dei movimenti chiari in tal senso

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Lo strappo del getto è dovuto sicuramente alla presenza di forti anomalie positive appena ad ovest delle zone Scandinave su tutta la colonna troposferica....

    compday.dA8262vCsQ.gifa500h.png

  4. #1214
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    gran riscaldamento in nord atlantico per via di questo andamento


  5. #1215
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gran riscaldamento in nord atlantico per via di questo andamento

    Immagine

  6. #1216
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    La cosa che più mi dispiace è che non si rende conto di tutte le castronerie che ha detto prima....tant'è prima o poi l hp la indovinera'! Che poi...a me ecmwf non è che dispiaccia
    anch'io sono sempre stato uno di quelli che rimarcavano la tendenza di Cesare ad esagerare e a sparare...ma questa volta in quello che ha scritto non vedo dove ci sia qualcosa di sbagliato! In questa prima fase di autunno sono passate 6/7 perturbazioni che hanno dispensato buone piogge su gran parte d'Italia, tranne l'estremo NW, (a W del Ticino), dove solo localmente si sono avuti brevi e rabbiosi temporali, ma nulla di buono per risolvere la crisi idrica di queste zone...le perturbazioni passate sono state tutte supportate da venti di libeccio che hanno messo in ombra questo angolino, ombra che con il passaggio del fronte si trasformava in fohn, per rincarare la dose... Jack9 scriveva che è piovuto tutta l'estate sui monti e non vi sono problemi di acqua...ditemi dove vi prego, perchè qui in zona i monti sono gialli/marroni come in autunno inoltrato, transumanza già effettuata per mancanza di pascoli, fontane secche, sorgente del fiume Po al Pian del Re secca, bealere e canali di irrigazione senz'acqua...qui al mio paese ho i monti a 2 passi, vado sovente per monti, ma io tutta quest'acqua portata dalle precipitazioni non la vedo...anzi
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #1217
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    anch'io sono sempre stato uno di quelli che rimarcavano la tendenza di Cesare ad esagerare e a sparare...ma questa volta in quello che ha scritto non vedo dove ci sia qualcosa di sbagliato! In questa prima fase di autunno sono passate 6/7 perturbazioni che hanno dispensato buone piogge su gran parte d'Italia, tranne l'estremo NW, (a W del Ticino), dove solo localmente si sono avuti brevi e rabbiosi temporali, ma nulla di buono per risolvere la crisi idrica di queste zone...le perturbazioni passate sono state tutte supportate da venti di libeccio che hanno messo in ombra questo angolino, ombra che con il passaggio del fronte si trasformava in fohn, per rincarare la dose... Jack9 scriveva che è piovuto tutta l'estate sui monti e non vi sono problemi di acqua...ditemi dove vi prego, perchè qui in zona i monti sono gialli/marroni come in autunno inoltrato, transumanza già effettuata per mancanza di pascoli, fontane secche, sorgente del fiume Po al Pian del Re secca, bealere e canali di irrigazione senz'acqua...qui al mio paese ho i monti a 2 passi, vado sovente per monti, ma io tutta quest'acqua portata dalle precipitazioni non la vedo...anzi
    Sono d'accordo: hai espresso in termini piu' chiari e pratici quello che volevo dire. Le piogge abbondanti ci sono state si' su Alpi e Prealpi ma ad Est del Ticino! E poi l'assenza di Neve lo scorso Inverno viene compensata solo in parte da queste piogge. Poi i Dati ARPA Piemonte - CML - MNW parlano chiaro. Sguardo ai Modelli (ECMWF00): non si trova ancora la quadra oltre i 5 gg e tutto naviga nel fumo. Le classiche piogge autunnali non si vedono ancora: le Correnti da Nord e da Est portano ben poco sull'Italia in termini di precipitazioni (salvo poche province sopravvento).

  8. #1218
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Due immagini in esclusiva di Cesare1952...


  9. #1219
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    anch'io sono sempre stato uno di quelli che rimarcavano la tendenza di Cesare ad esagerare e a sparare...ma questa volta in quello che ha scritto non vedo dove ci sia qualcosa di sbagliato! In questa prima fase di autunno sono passate 6/7 perturbazioni che hanno dispensato buone piogge su gran parte d'Italia, tranne l'estremo NW, (a W del Ticino), dove solo localmente si sono avuti brevi e rabbiosi temporali, ma nulla di buono per risolvere la crisi idrica di queste zone...le perturbazioni passate sono state tutte supportate da venti di libeccio che hanno messo in ombra questo angolino, ombra che con il passaggio del fronte si trasformava in fohn, per rincarare la dose... Jack9 scriveva che è piovuto tutta l'estate sui monti e non vi sono problemi di acqua...ditemi dove vi prego, perchè qui in zona i monti sono gialli/marroni come in autunno inoltrato, transumanza già effettuata per mancanza di pascoli, fontane secche, sorgente del fiume Po al Pian del Re secca, bealere e canali di irrigazione senz'acqua...qui al mio paese ho i monti a 2 passi, vado sovente per monti, ma io tutta quest'acqua portata dalle precipitazioni non la vedo...anzi
    Rileggiti tutto dai primi di settembre....per.lui era solo sw secco, tant'è si ritrova xon più di 165 mm e mancano 10.giorni alla fine di settembre. Logico che che il sw voi finite a secco come é logico che altri con il se non.vedano una beata coppa. Tant'è per.una settimana che si vedeva la retrocessione non è mai intervenuto, improvvisamente il suo modello top vede hp e tac eccolo li a commentare. Cesare ti voglio bene lo sai...più obbiettivo però dai su. Ciao bestiaccia
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  10. #1220
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Rileggiti tutto dai primi di settembre....per.lui era solo sw secco, tant'è si ritrova xon più di 165 mm e mancano 10.giorni alla fine di settembre. Logico che che il sw voi finite a secco come é logico che altri con il se non.vedano una beata coppa. Tant'è per.una settimana che si vedeva la retrocessione non è mai intervenuto, improvvisamente il suo modello top vede hp e tac eccolo li a commentare. Cesare ti voglio bene lo sai...più obbiettivo però dai su. Ciao bestiaccia
    Effettivamente ero intervenuto dicendo della Retrogressione vista da ECMWF ma avevo scritto che mi convinceva poco ed e' cio' che e' accaduto (Modello G. Leopardi)! Qui Settembre e' andato oltre le piu' rosee previsioni come precipitazioni, considerati anche i fallimenti clamorosi di Lug ed Ago! (70 mm in 2 mesi (-60% almeno)!!!).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •