Pagina 123 di 125 PrimaPrima ... 2373113121122123124125 UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1245
  1. #1221
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    anch'io sono sempre stato uno di quelli che rimarcavano la tendenza di Cesare ad esagerare e a sparare...ma questa volta in quello che ha scritto non vedo dove ci sia qualcosa di sbagliato! In questa prima fase di autunno sono passate 6/7 perturbazioni che hanno dispensato buone piogge su gran parte d'Italia, tranne l'estremo NW, (a W del Ticino), dove solo localmente si sono avuti brevi e rabbiosi temporali, ma nulla di buono per risolvere la crisi idrica di queste zone...le perturbazioni passate sono state tutte supportate da venti di libeccio che hanno messo in ombra questo angolino, ombra che con il passaggio del fronte si trasformava in fohn, per rincarare la dose... Jack9 scriveva che è piovuto tutta l'estate sui monti e non vi sono problemi di acqua...ditemi dove vi prego, perchè qui in zona i monti sono gialli/marroni come in autunno inoltrato, transumanza già effettuata per mancanza di pascoli, fontane secche, sorgente del fiume Po al Pian del Re secca, bealere e canali di irrigazione senz'acqua...qui al mio paese ho i monti a 2 passi, vado sovente per monti, ma io tutta quest'acqua portata dalle precipitazioni non la vedo...anzi
    anche io giro per monti ma situazione più unica che rara.. ci sono zone su alpi liguri con boschi secchi che hanno già perso le foglie e ovviamente torrenti con portate irrisorie o secchi.

    detto questo l'aggiornamento di GFS di questa sera ripropone una goccia fredda in quota su sud est della francia che potrebbe far piovere in piemonte
    questa possibilità era già presente per quei giorni ieri e l'altro ieri ( poi tolta con il 12Z di ieri e lo 00 di questa mattina )
    GEM non ha mai smesso di vedere questa possibilità
    ECWMF ovviamente deve ancora aggiornare ma vede l'HP azzorre più invadente

  2. #1222
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    anch'io sono sempre stato uno di quelli che rimarcavano la tendenza di Cesare ad esagerare e a sparare...ma questa volta in quello che ha scritto non vedo dove ci sia qualcosa di sbagliato! In questa prima fase di autunno sono passate 6/7 perturbazioni che hanno dispensato buone piogge su gran parte d'Italia, tranne l'estremo NW, (a W del Ticino), dove solo localmente si sono avuti brevi e rabbiosi temporali, ma nulla di buono per risolvere la crisi idrica di queste zone...le perturbazioni passate sono state tutte supportate da venti di libeccio che hanno messo in ombra questo angolino, ombra che con il passaggio del fronte si trasformava in fohn, per rincarare la dose... Jack9 scriveva che è piovuto tutta l'estate sui monti e non vi sono problemi di acqua...ditemi dove vi prego, perchè qui in zona i monti sono gialli/marroni come in autunno inoltrato, transumanza già effettuata per mancanza di pascoli, fontane secche, sorgente del fiume Po al Pian del Re secca, bealere e canali di irrigazione senz'acqua...qui al mio paese ho i monti a 2 passi, vado sovente per monti, ma io tutta quest'acqua portata dalle precipitazioni non la vedo...anzi
    Qui giugno ha fruttato 176mm, luglio 60 e agosto 120, settembre invece solo 64.
    In totale 420 mm da giugno.
    Anno piuttosto secco che per ora ha raccolto 840mm

  3. #1223
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    anch'io sono sempre stato uno di quelli che rimarcavano la tendenza di Cesare ad esagerare e a sparare...ma questa volta in quello che ha scritto non vedo dove ci sia qualcosa di sbagliato! In questa prima fase di autunno sono passate 6/7 perturbazioni che hanno dispensato buone piogge su gran parte d'Italia, tranne l'estremo NW, (a W del Ticino), dove solo localmente si sono avuti brevi e rabbiosi temporali, ma nulla di buono per risolvere la crisi idrica di queste zone...le perturbazioni passate sono state tutte supportate da venti di libeccio che hanno messo in ombra questo angolino, ombra che con il passaggio del fronte si trasformava in fohn, per rincarare la dose... Jack9 scriveva che è piovuto tutta l'estate sui monti e non vi sono problemi di acqua...ditemi dove vi prego, perchè qui in zona i monti sono gialli/marroni come in autunno inoltrato, transumanza già effettuata per mancanza di pascoli, fontane secche, sorgente del fiume Po al Pian del Re secca, bealere e canali di irrigazione senz'acqua...qui al mio paese ho i monti a 2 passi, vado sovente per monti, ma io tutta quest'acqua portata dalle precipitazioni non la vedo...anzi
    esatto Fabry,

    poi alcuni qui nel forum rimarcano il fatto di essere, più o meno, in media pluviometrica
    non si capisce come mai questa estate parecchi fiumi del nord siano stati in secca e nel Nord-Ovest perduri la siccità

    purtroppo 4 nubifragi da 100 mm non sono la stessa cosa di 400 mm di piogge regolari e diluite nel tempo. A livello strettamente contabile si, ma i risultati sul territorio e falde acquifere sono differenti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #1224
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Comunque allo stato attuale delle mappe, sia su base GFS che su base ECMWF, un po' di pioggia anche al NW dovrebbe arrivare... Come qualcuno di voi ha evidenziato quella goccia fredda in moto retrogrado dovrebbe dispensare piogge in quelle zone:

    ECM101-120.jpg

    Precipitazioni GFS.jpg

    Precipitazioni ECMWF.jpg

  5. #1225
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,361
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    la configurazione del prossimo week end in particolare da domenica predilige con instabilita e correnti da est le zone adriatiche e il piemonte per stau . poi se come sembra ci siano eventuali agganci di gocce fredde atlantiche in questo motore di hp allora saranno piogge piu organizzate come visto da gfs per martedi e mercoledi prossimi

  6. #1226
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    finalmente altra pioggia al sud..

  7. #1227
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Premesso che istintivamente tendo a fidarmi poco dei GM quando arriviamo all'equinozio (vedi mega-ribaltoni già visti e rivisti in passato), la linea tracciata da GFS00z è: retrogressione da Est con annessi fenomeni (direi instabilità) a partire da domenica, da metà settimana prossima pausa stabile con annesso rialzo termico (ma rispetto a ieri il CS rimarrebbe un po' scoperto come GPT)... E nel fanta-long, altro che ottobrate... Direi ottovolante autunnale!

    Inviato tramite Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  8. #1228
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,409
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Intanto nuova instabilità in arrivo al CN a partire da Domenica mentre nei giorni successivi il maltempo dovrebbe interessare pure il sud.

    Settembre continua a farsi elogiare
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #1229
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Si spera di vedere qualche pioggia seria anche qui nel sud est (siamo in standby pure qui, ci accontentiamo di poco, pure) c'è un cauto ottimismo, chissà.
    L'autunno sembra aver fretta, è arrivato addirittura il "freddo", con la pioggia si farebbe bingo...e allora dai...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #1230
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,148
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Si spera di vedere qualche pioggia seria anche qui nel sud est (siamo in standby pure qui, ci accontentiamo di poco, pure) c'è un cauto ottimismo, chissà.
    L'autunno sembra aver fretta, è arrivato addirittura il "freddo", con la pioggia si farebbe bingo...e allora dai...
    Sono daccordo. Le probabilità di interferenze fresche da nordest sono in aumento.... ma in inverno sta roba no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •