Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di questa singolare Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Approfitto della Discussione per un rapido sguardo all'Estate meteorologica terminata, ho sfruttato per questo le reanalisi Ncep Ncar anche se non ancora complete (si fermano al 29 Agosto).

    Anomalia media dell' altezza di geopotenziale a 500 hPa per l'estate, mediamente un flusso zonale


    Allegato 466187


    Anomalia media della Corrente a Getto sempre per l'estate, dove si nota un'anomalia positiva dall'oceano Atlantico al continente europeo contrapposta ad un'anomalia negativa su Mediterraneo S/SE e mar di Norvegia

    Allegato 466188


    Le anomalie medie e la media dei valori non rendono giustizia, passatemi il termine, della relativa variabilità della stagione appena trascorsa. Ho accorpato, per questo motivo, periodi temporali che si avvicinavano per alcune caratteristiche della circolazione e, anche in questo caso, la Carta delle anomalie medie non rispecchia pienamente la situazione. Pertanto, personalmente, vedo il pattern WR2 rappresentativo solo in parte e se shiftato verso Sud sull'Atlantico.

    Allegato 466196

    Periodo 1-10 Giugno

    Allegato 466189

    zonalità forte in Atlantico con rallentamento della Corrente a Getto alle porte dell' Europa.

    Periodo 11-22 Giugno

    Allegato 466190

    ondulazione del Getto in Atlantico, da qualcuno temuta a ragion veduta, e risalita di Geopotenziali su gran parte dell'Europa

    Periodo 23 Giugno- 3 Luglio

    Allegato 466191

    split del Getto alle porte del continente europeo

    Periodo 4-22 Luglio
    Allegato 466192

    nuova accelerazione del Getto all'uscita del continente americano e, come nella prima decade di Giugno all'incirca, decelerazione alle porte di quello europeo

    Periodo 23 Luglio- 31 Luglio
    Allegato 466193

    forte accelerazione del Getto in Atlantico e fino all'ingresso del continente europeo

    Periodo 1 - 23 Agosto -

    Allegato 466194

    Getto sempre forte in Atlantico e che si alza di latitudine sul continente europeo, in senso più meridiano, mantenendo la sua anomalia positiva

    Periodo 24-29 Agosto
    Allegato 466195

    split del Getto alle medie latitudini entrando in 'Europa con successivo parziale sprofondamento nel Mediterraneo occidentale (31 Agosto compreso).

    In sintesi, le anomalie che rispecchiano maggiormente le varie figure atmosferiche susseguitesi sono: negativa tra Scandinavia/ad Est della Scandinavia e positiva sull'Europa centro-meridionale; la Groenlandia è stata interessata maggiormente da anomalie positive e l'Atlantico ha avuto maggior variabilità con una condizione media da Nao neutra/debolmente negativa.

    Gran bella analisi e ottimo riassunto molto preciso.... aggiungerei a tal proposito come nonostante l'apprezzabile variabilità Atlantica (NAO) occorsa in questa estate, il tema è stato comunque abbastanza monotono, sintomo effettivamente di una forzante molto più importante: l'ITCZ. Io penso che mai come quest'anno è stata la protagonista delle vicende euro-mediterranee (vedasi anche la "compressione" del getto polare e la sua accelerazione su una stretta fascia latitudinale)....

    chart.jpeg

  2. #32
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di questa singolare Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Gran bella analisi e ottimo riassunto molto preciso.... aggiungerei a tal proposito come nonostante l'apprezzabile variabilità Atlantica (NAO) occorsa in questa estate, il tema è stato comunque abbastanza monotono, sintomo effettivamente di una forzante molto più importante: l'ITCZ. Io penso che mai come quest'anno è stata la protagonista delle vicende euro-mediterranee (vedasi anche la "compressione" del getto polare e la sua accelerazione su una stretta fascia latitudinale)....

    chart.jpeg
    bravissimi, come sempre, tutti e due
    Siete grandi

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi di questa singolare Estate 2017

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Gran bella analisi e ottimo riassunto molto preciso.... aggiungerei a tal proposito come nonostante l'apprezzabile variabilità Atlantica (NAO) occorsa in questa estate, il tema è stato comunque abbastanza monotono, sintomo effettivamente di una forzante molto più importante: l'ITCZ. Io penso che mai come quest'anno è stata la protagonista delle vicende euro-mediterranee (vedasi anche la "compressione" del getto polare e la sua accelerazione su una stretta fascia latitudinale)....

    chart.jpeg
    Grazie Fabio e BoreaSik. Tra le cause più dirette e vicine a noi, oltre le figure della circolazione atmosferica descritte dalla SNAO, c'è sicuramente anche l'attività del monsone Africano.

    Analisi di questa singolare Estate 2017 Analisi di questa singolare Estate 2017

    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •