Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 87
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    la verità è che siamo ancora al 31 agosto
    Fino a pochi giorni fa vedevamo HP eterno nei GM e poi qualcosa è cambiato, anche se gli ultimi run sono una bella delusione.. Facciamo iniziare settembre e poi vediamo.. Il peggio dovrebbe essere alle spalle..

  2. #32
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la verità è che siamo ancora al 31 agosto
    Fino a pochi giorni fa vedevamo HP eterno nei GM e poi qualcosa è cambiato, anche se gli ultimi run sono una bella delusione.. Facciamo iniziare settembre e poi vediamo.. Il peggio dovrebbe essere alle spalle..
    Sono d'accordo anche se ho scommesso (e la rinnovo) che la stagione estiva sarebbe stata dura a morire con un lento e graduale spegnimento. Così sembrerebbe, un colpo al cerchio e uno alla botte il tutto con direi ben relativa calma. Rispetto a ieri già i GM sono tornati un po' sulla falsa riga estiva, dopo il 6 sembrerebbe ristabilizzarsi la situazione in mediterraneo. È presto ancora, ma penso che siamo lontani dallo sblocco definitivo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Ad oggi nel 2017 caduti a Poggio cavaliere appena 262,8 mm su una media di 626,2 mm.
    Se allarghiamo i dati anche a dicembre 2016, il deficit è del 62,84%. Situazione allarmante, serve pioggia subito e ben distribuita.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui più a nord anche di più con >100mm a luglio e >140mm ad agosto a Lavis.

    Qui a casamia, un pelo più a ovest, il 9 agosto sui 30mm di temporali, il 10 100mm, più qualche altra decinaa sparsa in altri episodi.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Eh infatti + si va a nord più le prp son state maggiori, perlomeno qui in provincia

  5. #35
    Bava di vento L'avatar di paperonzolo
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Genova / Milano (MI) C.so Lodi
    Età
    47
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Ho controllato al volo di dati dei primi 8 mesi dell'anno della stazione Dicca dell'Università di Genova.

    Dal 2016 al 1993 la media precipitativa registrata è di ca. 600mm entro il 31/8. Questa media è in parte falsata dal dato di Agosto 2006 che fu molto piovoso a Genova ma durante il quale la stazione meteo rimase fuori uso per quasi tutto il mese (ricordo una mia mail accorata perchè venisse ripristinata!)

    A fronte della media sopra indicata il 2017 al momento si piazza tristemente all'ultimo posto con appena 278,4mm (siamo al 47%). Solo il 1993 con 299,4 è vicino come dato.
    Unbelievable!!
    nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
    ORTICELLISTA FURIOSO

  6. #36
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Qui stasera si decide se l'estate chiude più secca o meno di quella del 2003 (0 mm giugno, 1,8 luglio e 2,8 agosto dati collegio romano), al momento siamo a 2,5 mm giugno, 0,6 luglio e idem agosto.
    Bisogna vedere se inizierà a piovere prima o dopo mezzanotte.
    Intanto temporali in atto sulla Sardegna

  7. #37
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    secondo me altre zone della provincia stanno anche ben sotto? è il dato della tua stazione?
    è la mia stazione. In provincia di Napoli, Caserta e Salerno si viaggia fra 150 e 250 mm circa


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #38
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Media Gennaio settembre 761.7mm
    caduti dall'inizio dell'anno 279.6

  9. #39
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello sapere quanti episodi di precipitazione, loro durata e mm cumulati.
    Questo per tutta la rete MNW e vedere nel tempo (parlo di qualche anno) come evolve la pioggia.
    Un conto due giorni di pioggia con 50mm cumulati e un altro 70mm cumulati in due ore.
    Ciao Biddo, ti do qualche dato preciso anche per Sondrio, a riprova che quest'anno c'e' una sorta di "abisso" mediamente tra i monti (Alpi e Prealpi) centro-orientali e il resto del paese !


    A fine Agosto mi ritrovo con 762 mm da inizio anno, ovvero un plus di oltre +24% !

    Riguardo i giorni di pioggia (nel mio caso calcolo quelli con accumulo => 1 mm) ero al 31/8 a 57 gg contro un progressivo medio di 61 gg:differenza davvero minima, insomma.

    Eclatante il caso estivo, come gia' segnalato anche nel thread dedicato: 442.0 mm in 27 gg di pioggia (media: 26.4 gg) ovvero circa un +55% sulla media !

    Ha piovuto come gg di pioggia praticamente in media, ma con accumuli decisamente importanti: in effetti, a livello temporalesco (come accumuli per singolo episodio) e' stata qui un'estate tra le piu' "generose" degli ultimi decenni !

    Tale accumulo rappresenta il 5° maggiore almeno dal 1971 in avanti: tanto per capirci, in vetta al podio c'e' quella del 1987, famosa (aime'..) per la tragica alluvione qui in Valtellina, con circa 515 mm !

    Estate 2017 peraltro quasi fotocopia di quella dello scorso anno sempre a livello pluvio, visto che ebbe circa 441 mm in 29 gg di pioggia.

    Dal 2010 in avanti il trimestre estivo qui sta avendo un incremento medio delle prp di quasi un +20% (circa 340 mm su una media, appunto, di 286 mm)

    A dire il vero sono pressoche' tutte le stagioni (ad eccezione della primavera, praticamente stabile) che, dal 2008 in avanti, stanno avendo un deciso aumento pluviometrico (quella invernale poi ha del "clamoroso e parte gia' prima, ovvero dal 2005-06: in queste ultime 12 stagioni invernali, infatti, la media e' salita a oltre 195 mm contro un valore medio 1981-10 di 139 mm. Stiamo parlando di un incremento che supera il 40% !! )

    Aggiungo che settembre e' gia' partito comunque in "quarta", con oltre 43 mm di accumulo e prospettive di un nuovo e consistente peggioramento gia' nel prossimo weekend, e a vedere i modelli potrebbe non essere l'ultimo (anzi...)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2017 avaro di precipitazioni (gennaio-agosto)

    Carnate (MB) caduti dal 1 gennaio 697mm ne sarebbero dovuti cadere 795mm (04-16)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •