Pagina 13 di 43 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 428
  1. #121
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    PS: comunque sembra un 1991-92 o 1992-93 quello segnato da Pyntakx


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #122
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    anche io condivido il pensiero degli ultimi: apprezzo il lavoro svolto da Pyntakx ma fatico a credere ad un trimestre invernale che ricalca un pò ciò che sono stati gli ultimi Inverni ... può esistere una forzante così "forte" (e scusate il gioco di parole) da annullare quelli che possono essere gli effetti di TLC del tutto diverse rispetto già solo allo scorso anno ?
    Anche perché, secondo appunto la sua correlazione, la forzante è la PDO che è essa stessa una TLC
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #123
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie Pintakx, mi riferivo proprio a quella proiezione
    Che dire: spero proprio che andrà come dici tu ovviamente. Verrò a Cadorago a piedi ad offrirti una cena se così fosse!
    Se così non dovesse essere, rimane pur sempre un interessante studio il tuo, e davvero apprezzabile!

    Senti, secondo te che ruolo potrà avere la Nina (la cui entità è ancora incerta) nel prossimo inverno?

    Grazie ancora :-)
    Se il prossimo inverno dovesse essere caratterizzato da La Nina sarebbe ancor più probabile attendersi valori positivi della NAO con la conseguenza che le aree favorite da eventi invernali sarebbero proprio quelle che citavo ieri sera. Vi è infatti una correlazione diretta tra le altezze geopotenziali sul sud Italia, i Balcani e la Turchia e valori positivi del MEI (indice che sintetizza l'andamento ENSO) durante la stagione invernale mentre sull'Europa Occidentale vi è invece anticorrelazione. Va da sé che con MEI negativo (ovvero con La Nina) la situazione si ribalta proprio a favorire l'Europa Orientale in genere




  4. #124
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Qualcuno in altra discussione ha scritto che l'estate del 2017, per quanto riguarda l'Europa meridionale, è stata, per anomalia dei geopotenziali, qualcosa di paragonabile a un'estate nord-africana degli anni '90 e nella sostanza concordo. L'anomalia non si sta riassorbendo nemmeno ora, che stiamo per entrare nella terza decade di ottobre e di fatto persiste ormai da quando, tra la tarda estate e l'inverno 2016, la fase ENSO+ di maggiore magnitudo della storia (o comunque una delle due più intense tra quelle mai misurate) ha raggiunto il suo acme.

    Se tanto mi da tanto viviamo una situazione davvero anomala che richiederà tempi di superamento non prevedibili (ammesso che non si tratti un ulteriore e nuovo step climatico, analogo a quello del 1987 e 1998) e con una traslazione delle fasce climatiche di diverse centinaia di Km verso Nord in sede mediterranea ed europeo-meridionale.

    Allo stato attuale mi pare quindi molto probabile si vada avanti con la stagione trascinandoci questo bagaglio e che ce lo porteremo dietro per buona parte di questo semestre freddo. Quindi, ribadendo come la penso, mi aspetto un inverno 2017/2018 dominato da un pattern zonale (ZON), con un possibile passaggio a un WR2 nell'ultima parte di stagione... Tra l'altro mentre almeno lo scorso anno in ottobre si intuiva un assetto della JS nordatlantica tipo "Atlantic Ridge", che poi si è consolidato tra dicembre e gennaio, quest'anno vedo una zonalità molto più tesa alle latitudini europee centro-settentrionali e nessun blocking lontamamente paragonabile a quello che si costruì in queste settimane esattamente un anno fa, per cui non credo che avremo nessuna fase artico continentale paragonabile a quella del gennaio scorso e temo che a latitare non sarà l'Atlantico in senso lato, che si presenterà spesso con il suo lato meno gradito a noi meteofili (quello mite e anticiclonico) ma soprattutto l'artico, sia continentale sia marittimo, relegato a latitudini circumpolari (situazione che potrebbe fare la gioia di Fenrir). Infatti se l'assetto circolatorio è quello che temo avremo:

    1) forte accelerazione zonale alle latitudini europee medio-alte (diciamo dalle isole britanniche al Baltico),
    2) fronte polare prevalentemente teso con la curva isogeopotenziale dei 552 dam oltre il 50° parallelo,
    3) un'alta pressione di prevalente matrice oceania espansa su Europa meridionale e Mediterraneo e, di tanto in tanto, qualche semionda (temporanei rallentamenti del getto) che farà entrare sulla Penisola impulsi di aria polare marittima da NW...

    Insomma la tipica circolazione da WNW basso mediterranea, quella che negli anni '70 e '80 caratterizzava in inverno il canale di Sicilia, potremmo ritrovarcela sull'arco alpino, a meno di forzanti che non riesco per ora a vedere...
    Ultima modifica di galinsoga; 20/10/2017 alle 07:58

  5. #125
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ahaha Tendenza Invernale '17/2018 Tendenza Invernale '17/2018
    Dai, speriamo in un bell'inverno un po' per tutti (lo so, vista la nostra conformazione geografica quando uno sta gioendo l'altro piange e si iscrive a corsi di bestemmie in turco arcaico!)
    Più che altro servirebbe un po' di dinamicità interinvernale, uno che accontenti qualcuno e il successivo qualcun'altro ecc.

    Non come gli ultimi 3 con le montagne verdi, praticamente 0 neve a valle e t sopramedia qua. Senza contare che il 13-14 è stato un eterno autunno e in valle è stato un abominio comunque...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #126
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Se il prossimo inverno dovesse essere caratterizzato da La Nina sarebbe ancor più probabile attendersi valori positivi della NAO con la conseguenza che le aree favorite da eventi invernali sarebbero proprio quelle che citavo ieri sera. Vi è infatti una correlazione diretta tra le altezze geopotenziali sul sud Italia, i Balcani e la Turchia e valori positivi del MEI (indice che sintetizza l'andamento ENSO) durante la stagione invernale mentre sull'Europa Occidentale vi è invece anticorrelazione. Va da sé che con MEI negativo (ovvero con La Nina) la situazione si ribalta proprio a favorire l'Europa Orientale in genere

    Immagine


    Immagine
    Grazie Pintakx, sempre chiaro e preciso!

  7. #127
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    sì ma questa correlazione doveva valere al contrario negli ultimi anni enso++

  8. #128
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma questa correlazione doveva valere al contrario negli ultimi anni enso++
    Correlazione molto forte in tutte le aree tropicali è significativa pure in area pacifica, come normale che sia. Nel comparto europeo correlazione del tutto trascurabile

  9. #129
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    sulla Nina posso appoggiarti, ma dipende dala sua magnitudo, se si tratta di Nina debole no ... moderata o strong invece è risaputo che incentiva una certa stabilità sull'area Mediterranea


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #130
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Più che altro servirebbe un po' di dinamicità interinvernale, uno che accontenti qualcuno e il successivo qualcun'altro ecc.

    Non come gli ultimi 3 con le montagne verdi, praticamente 0 neve a valle e t sopramedia qua. Senza contare che il 13-14 è stato un eterno autunno e in valle è stato un abominio comunque...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Gli inverni italici che hanno accontentato il maggior numero di utenti e di aree geografiche sono stati il 2003/04,il 2004/05 ed il 2005/06.Prima ancora si deve tornare al 1990/91.
    Ultima modifica di Josh; 20/10/2017 alle 10:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •