Pagina 17 di 43 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 428
  1. #161
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Ma mi spiegate perché a certi utenti è permesso scrivere come e dove gli pare con post inutili, ripetitivi, senza un minimo di connessione logica ed insignificanti?? Ma nemmeno il Madrigali è così tanto "filoPEG" come te!! Vedi ovunque correlazioni per eventuali inverni freddi e nevosi, ora pure con il connubio fasullo "siccità - inverno"!! Manco il SAI regge il confronto con cotanta nefandezza!! Oramai questo thread è diventato un pattume di post a caso!! Io lo chiuderei, fermerei certi utenti di continuare a scrivere post davvero no-sense e ne aprirei un altro con un minimo di logica concreta!! E' un forum pubblico, non il mercato del pesce (con tutto il rispetto
    evidente che non hai capito che discrete indicazioni e correlazioni non significano previsioni affidabili e certezza assoluta
    una tendenza non e' una previsione , ma si basa anche su dati.

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho detto che il trend è quello voltato alla siccità, mai, anzi, sono il primo a sostenere il contrario. ma tu, da buon furbetto, hai voltato la frittata e distolto l'attenzione dal succo del discorso. la 1962 sarà stata siccitosa, ma le modalità sono state totalmente diverse. qui si arriva non da 3 mesi secchi, ma da 2 anni e mezzo con pattern bloccato che ha portato in sintesi questo periodo siccitoso iniziato in realtà mooooolti mesi fa. quindi tra i due, oltre che dal punto di vista TLC ma lasciamo perdere, non c'è CORRELAZIONE ALCUNA. non solo, stai parlando di un anno singlo di ben 55 anni fa, da allora il clima è cambiato giusto quel tantino eh.... a tal punto che tutte le correlazioni teleconnettive sono letteralmente andate a donnine in questi ultimi anni. vogliamo fare un sunto, eh robertì, ti va?

    2 anni fa intervieni, apri il tuo TD, millanti freddo e gelo per dicembre (chiuse a +2 su base nazionale e senza una goccia), poi per gennaio e poi per febbraio. e siamo alla prima millanteria.
    l'anno scorso idem, a tuo dire doveva essere l'inverno del secolo per il Mediterraneo, risulato: 10gg di gelo vero per una parte della penisola, immersi in un mare BOLLENTE, con il dicembre più caldo della storia in quota e di febbraio non parliamone nemmeno, per carità.
    adesso che fai? punti tutto sulla siccità e millanti un nuovo 62/63, certo, ovviamente. oramai la piazza è bruciata robertì, tutti sanno che se ci becchi è puro caso oramai.
    cmq, in passato, giusto per ricordarti, nelle zone prese dalla suddetta siccità MAI si è arrivati a tanto (Piemonte in primis). quindi già tutti i confronti vanno a donnine se guardi solo quello, ma io lo so che ci puoi arrivare da solo, il problema è che il tuo veder freddo a destra e a manca ti annebbia la vista.
    guarda ma ho riportato dati a livello Nazionale
    Non quelli Del Piemonte , se vuoi arrivare da solo , con i dati Del Piemonte ,
    il furbetto eh .
    viste e sviste
    Ultima modifica di robertino; 29/10/2017 alle 13:05

  3. #163
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    In questi giorni c'è stato un significativo ridimensionamento delle anomalie nel Nord dell'Oceano Pacifico, con un sensibile raffreddamento dei settori Nord Occidentali. Situazione che rimane da monitorare.

    Ricordo che tale disposizione termica è prodromica circa la diramazione della corrente a getto e le dinamiche relative alle pulsazioni delle onde planetarie.
    In particolare, essendo fortemente correlata con la posizione della W1 (che non mi stanco ma di sottolineare essere l'artefice primaria del WR emisferico), va a caratterizzare l'asse del VP, finendo infine per caratterizzare il pattern Euro-Atlantico e le dinamiche relative ai SSW.

    In questi quasi 20anni di meteo, ho notato che i riscaldamenti Stratosferici sono fortemente condizionati da 4 fattori particolari che, senza farli divenire un assioma, li ritengo la condizione necessaria sufficiente nella realizzazione di un MMW di tipo split.
    Sono il grado di ellitticizzazione ed intrusività d'onda, la stazionarietà e l'asse.
    Tutti questi fattori sono determinati da particolari condizioni Troposferiche ( SSTA, criosfera,snowcover), fortemente influenzate dall'attività solare/geomagnetica.

    Il rinforzo della BDC va a generare alcune delle condizioni primarie, una pulsazione della W1 di forte grado che genera una destrutturazione. Questo è lo start sempre.
    In seguito il successo di tale dinamica è influenzata esclusivamente dal particolare WR emisferico, dal reiterante percorso della corrente a getto.
    Ecco perchè un MMW non risolve mai un Inverno, ecco perchè non cambia MAI il WR emisferico ma al massimo lo amplifica. Questo è quello che ritengo il punto fondamentale da capire per ogni appassionato ma anche per gli addetti ai lavori.
    Perchè l'assetto emisferico è già precedentemente determinato, non c'è nessun terremoto modellistico e nessuna improvvisa variazione, ma soltanto conseguenze e conseguenza, causa ed effetto:

    Immagine


    Immagine
    grazie per l ottimo contributo ,

    le mie tendenze sono basate sopratutto su dati statistici e correlazioni .

    una postilla , qualcuno ha capito erroneamente che potrebbe esserci un simil '62/1963 ,
    se si leggessero bene i commenti precedenti e' chiaro che adesso il contesto e' diverso come anche la media ben superiore a quel periodo,
    quindi di cosa parliamo ?

    ipotizzare FASI freddi e nevose di altri tempi , NON SIGNIFICA Inverno di altri tempi.
    e che cavolo ci vuole tanto per capire ?

    ringrazio di nuovo Cloover per il commento , soprattutto corretto , inerente la tendenza invernale.

  4. #164
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    e' quello che dici che NON CENTRA NULLA con i dati statistici ,

    annata 2014 in Italia e' stata in ASSOLUTO tra le piu piovose , dall' inverno all estate 2014 STRAORDINARIAMENTE PIOVOSA ,

    ma si evidenzia la fase attuale piu siccitosa COME SE NON C'E STATO IN PASSATO , questo e' millantare ,

    in Italia il 1962 in realta' e' stata un annata in ASSOLUTO tra le piu siccitose , COME lo sono state ALTRETTANTO SICCITOSE le annate del 1921 , 1922 , 1944 , 1945 , 1976 , 1988 , 1989 , 1990.
    E' un poco diverso.Il 1962 fu un anno azzorriano,non ci fu un'estate neanche lontanamente paragonabile a quella monstre del 2017,anzi fu persino sotto la 71/00,pensa tu.
    Semplicemente,fu un anno con una forte presenza dell'HP azzorriano,molto simile al 1989(che però fu piovoso nella prima metà dell'estate).
    Ben diverse le caratteristiche dell'anticiclone di quest'anno,un africano con tendenza al connubio azzorriano e distesa non solo da ovest ad est ma anche da sud a nord(specialmente da fine maggio a fine agosto).

  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Dopo il piu mite inverno in assoluto l inverno '06/2007 ,
    uno degli inverni piu MITI in assoluto in gran parte d' Europa e' l inverno '15/2016 .

  6. #166
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' un poco diverso.Il 1962 fu un anno azzorriano,non ci fu un'estate neanche lontanamente paragonabile a quella monstre del 2017,anzi fu persino sotto la 71/00,pensa tu.
    Semplicemente,fu un anno con una forte presenza dell'HP azzorriano,molto simile al 1989(che però fu piovoso nella prima metà dell'estate).
    Ben diverse le caratteristiche dell'anticiclone di quest'anno,un africano con tendenza al connubio azzorriano e distesa non solo da ovest ad est ma anche da sud a nord(specialmente da fine maggio a fine agosto).
    Josh , non discuto sulla media , sulla estate , che c'e un ABISSO tra quella del 1962 e 2017 ,

    parlo della siccita' , SICCITA' il 1962 e' stata un annata tra le piu siccitose della storia In tutto il territorio Nazionale .
    Sono dati Pluviometrici medi Nazionali .

    rispetto a quel periodo adesso sono le ondate e HP di origine sub tropicale a prevalere.

  7. #167
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Dopo il piu mite inverno in assoluto l inverno '06/2007 ,
    uno degli inverni piu MITI in assoluto in gran parte d' Europa e' l inverno '15/2016 .
    Le teleconnessioni quest'anno non fanno pensare ad un inverno di quel tipo e su questo son d'accordo con te.
    Però andare a citare il 1962/63,che è il totem dei forumisti di tutt'Europa per quanto fu gelido, è come mettere le mani in un vespaio: ovvio che gli utenti,rassegnati al sopramedia perenne con qualche interruzioni di 15 giorni due volte all'anno(il che è la sintesi del trend climatico attuale),ti si lanciano contro.

  8. #168
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho detto che il trend è quello voltato alla siccità, mai, anzi, sono il primo a sostenere il contrario. ma tu, da buon furbetto, hai voltato la frittata e distolto l'attenzione dal succo del discorso. la 1962 sarà stata siccitosa, ma le modalità sono state totalmente diverse. qui si arriva non da 3 mesi secchi, ma da 2 anni e mezzo con pattern bloccato che ha portato in sintesi questo periodo siccitoso iniziato in realtà mooooolti mesi fa. quindi tra i due, oltre che dal punto di vista TLC ma lasciamo perdere, non c'è CORRELAZIONE ALCUNA. non solo, stai parlando di un anno singlo di ben 55 anni fa, da allora il clima è cambiato giusto quel tantino eh.... a tal punto che tutte le correlazioni teleconnettive sono letteralmente andate a donnine in questi ultimi anni. vogliamo fare un sunto, eh robertì, ti va?

    2 anni fa intervieni, apri il tuo TD, millanti freddo e gelo per dicembre (chiuse a +2 su base nazionale e senza una goccia), poi per gennaio e poi per febbraio. e siamo alla prima millanteria.
    l'anno scorso idem, a tuo dire doveva essere l'inverno del secolo per il Mediterraneo, risulato: 10gg di gelo vero per una parte della penisola, immersi in un mare BOLLENTE, con il dicembre più caldo della storia in quota e di febbraio non parliamone nemmeno, per carità.
    adesso che fai? punti tutto sulla siccità e millanti un nuovo 62/63, certo, ovviamente. oramai la piazza è bruciata robertì, tutti sanno che se ci becchi è puro caso oramai.
    cmq, in passato, giusto per ricordarti, nelle zone prese dalla suddetta siccità MAI si è arrivati a tanto (Piemonte in primis). quindi già tutti i confronti vanno a donnine se guardi solo quello, ma io lo so che ci puoi arrivare da solo, il problema è che il tuo veder freddo a destra e a manca ti annebbia la vista.
    Jacopo...quando ti arrabbi mi sembri troppo mio padre...e io mi sganasso dal ridere sulla sedia
    Qualche volta di queste mi rimango secco...

  9. #169
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Jacopo...quando ti arrabbi mi sembri troppo mio padre...e io mi sganasso dal ridere sulla sedia
    Qualche volta di queste mi rimango secco...
    si , , ma dice anche balle , quando mai avrei previsto un inverno 2015/2016 freddo ?

    Jack , fai tu le tendenze con sopra media e caldo sicuro ci prendi .

  10. #170
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Jacopo...quando ti arrabbi mi sembri troppo mio padre...e io mi sganasso dal ridere sulla sedia
    Qualche volta di queste mi rimango secco...
    Ma mica mi sono arrabbiato, è quello il bello
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •