Pagina 18 di 43 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 428
  1. #171
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    si , , ma dice anche balle , quando mai avrei previsto un inverno 2015/2016 freddo ?

    Jack , fai tu le tendenze con sopra media e caldo sicuro ci prendi .
    Io ho l’onesta intellettuale di non farle, appunto perché non ne sono in grado
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #172
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Le teleconnessioni quest'anno non fanno pensare ad un inverno di quel tipo e su questo son d'accordo con te.
    Però andare a citare il 1962/63,che è il totem dei forumisti di tutt'Europa per quanto fu gelido, è come mettere le mani in un vespaio: ovvio che gli utenti,rassegnati al sopramedia perenne con qualche interruzioni di 15 giorni due volte all'anno(il che è la sintesi del trend climatico attuale),ti si lanciano contro.
    vabbe' l avevo gia capito , come se non conoscessi le medie di quel inverno '62/1963 in assoluto piu freddo dal 1948 ,

    pero' si tende a minimizzare gli scenari polari e nevicate storiche di febbraio 2012 ,
    del gennaio 2017 , eppure ci sono state abbondanti nevicate in molte localita' del centro sud settore adriatico che non accadevano dagli anni '60 , e in alcuni casi come feb 2012 anche piu abbondanti del feb 1965 , 1956 .
    dire " FASI simil " di altri tempi non significa Inverno simile al '62/1963 .

  3. #173
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    vabbe' l avevo gia capito , come se non conoscessi le medie di quel inverno '62/1963 in assoluto piu freddo dal 1948 ,

    pero' si tende a minimizzare gli scenari polari e nevicate storiche di febbraio 2012 ,
    del gennaio 2017 , eppure ci sono state abbondanti nevicate in molte localita' del centro sud settore adriatico che non accadevano dagli anni '60 , e in alcuni casi come feb 2012 anche piu abbondanti del feb 1965 , 1956 .
    dire " FASI simil " di altri tempi. , non significa Inverno simile al '62/1963 .
    ll problema è che sono stati periodi isolati,immersi in un mare di anomalie positive crescenti,più cattive nei semestri caldi ma presenti anche in quelli freddi. Quindi,se citi un inverno come il 62/63,con gelo spalmato su 3 mesi,al forumista medio salta la mosca al naso.
    Evita.
    I

  4. #174
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io ho l’onesta intellettuale di non farle, appunto perché non ne sono in grado
    io ho l onesta' intelletuale di menzionare dati corretti che possono interessare , indici , correlazioni , e dati storici , se Josh mi ha invitato a scrivere in questo forum forse c'e un motivo , perche potrei scrivere anche in un solo forum , e' lecito partecipare su MTL e MNW che you know .

  5. #175
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    ll problema è che sono stati periodi isolati,immersi in un mare di anomalie positive crescenti,più cattive nei semestri caldi ma presenti anche in quelli freddi. Quindi,se citi un inverno come il 62/63,con gelo spalmato su 3 mesi,al forumista medio salta la mosca al naso.
    Evita.
    I
    grazie ,
    ma il caso vuole che a novembre 2011 su MTL avevo ipotizzato una fase fredda e nevosa di entita' storica molto simile ad inverni del 1963 , 1956 ,
    febbraio 2012 storica ondata gelida e nevosa , che tu sai , perche leggi ( o leggevi ) e partecipavi in quel forum, dove si possono leggere i commenti in quella Tendenza Invernale '11/2012.

  6. #176
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    grazie ,
    ma il caso vuole che a novembre 2011 su MTL avevo ipotizzato una fase fredda e nevosa di entita' storica molto simile ad inverni del 1963 , 1956 ,
    febbraio 2012 storica ondata gelida e nevosa , che tu sai , perche leggi ( o leggevi ) e partecipavi in quel forum, dove si possono leggere i commenti in quella Tendenza Invernale '11/2012.
    Cosa ipotizzi quest'anno?

  7. #177
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Cosa ipotizzi quest'anno?
    ipotetica tendenza invernale su base statistica dati indici e rispettive correlazioni , SSta , PDO neutra , index Solare , QBO negativa , propendono per fasi fredde e nevose di alti tempi per retrogressioni di origine artica Continentale .
    probabile il contrario da te ipotizzato ?

  8. #178
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    si può scrivere che mi sta venendo l'orticaria a leggere sempre ste cose da nerd "sottomedia/sopramedia/trentennale" e bla bla bla ? Approfitto di questo td in quanto già è andato in malora da tempo



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #179
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    In una ' dimensione ' che puo sembrare diversa dai metodi piu scientifici , ma sempre su dati e indici relativi l andamento climatico , metodi probabilmente soggettivi ma con dati oggettivi ,
    piu facile criticare
    metodi quasi sempre opinabili ma non per questo sempre fallibili o non degni di rispetto.

    Da e oltre 2 lustri prevalgono forti anomalie positive nelle zone Artiche , ma secondo i dati " trend " su valori alti ma stabile dal 2005 .

  10. #180
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si può scrivere che mi sta venendo l'orticaria a leggere sempre ste cose da nerd "sottomedia/sopramedia/trentennale" e bla bla bla ? Approfitto di questo td in quanto già è andato in malora da tempo

    Aspettiamo le proiezioni di granneve e poi il quadro sarà più chiaro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •