Pagina 21 di 43 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 428
  1. #201
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Ancora mi ricordo la grande "ciulata" di fine gennaio 2006 con la virata modellistica a sole 72/96 h allorquando una profonda e gelida retrogressione era vista prendere in pieno il mediterraneo ed invece poi sfilò a nord delle alpi coprendo di neve solo il NW italico (una sessantina di cm a Milano ricordo) e poi acqua e poi portò la neve fino in portogallo (nevicò a Lisbona se non ricordo male..)...comunque un bell'inverno ,ricordo che qua al nordest nevicò al piano sotto le feste di natale...

  2. #202
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ti sbagli eccome, al Nordest è stato uno dei mesi di Settembre più piovosi dal Dopoguerra ! Ma come sempre nei forum, il nord esiste solo a W dell'Adda
    Si ho capito, ma non si tratta mai di una distribuzione omogenea su tutto il territorio italiano, ma solo di alcune zone!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fede88m

  3. #203
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi terrei di gran lunga il 05-06
    nel 08-09 pdo negativa, sole in pieno minimo mentre qui siamo ancora in fase discendente, qbo positiva
    anche a livello enso venivamo da una nina abbastanza intensa
    L'ENSO negativa(strong) c'era stata l'anno prima.Invece quell'inverno l'ENSO era positivo,anche se non intenso.
    Cm sì,le affinità teleconnettive maggiori sono con il 2005/06

  4. #204
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ancora mi ricordo la grande "ciulata" di fine gennaio 2006 con la virata modellistica a sole 72/96 h allorquando una profonda e gelida retrogressione era vista prendere in pieno il mediterraneo ed invece poi sfilò a nord delle alpi coprendo di neve solo il NW italico (una sessantina di cm a Milano ricordo) e poi acqua e poi portò la neve fino in portogallo (nevicò a Lisbona se non ricordo male..)...comunque un bell'inverno ,ricordo che qua al nordest nevicò al piano sotto le feste di natale...
    Sì,nevicata coreografica a Lisbona,fiocchi ad Oporto e nella Galizia spagnola.La mia più grande meteodelusione,peraltro in uno dei miei inverni preferiti, secondo solo al 1990/91 ed al 2004/05 e pari al 2001/02 ed al 2003/04.

  5. #205
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la pdo è stata condizionata dal segnale enso
    quest'anno è già in deciso calo rispetto agli ultimi e potrebbe virare verosimilmente già nei prossimi mesi
    Sì,sono d'accordo.Il calo ormai è in corso dalla primavera 2016,pur con fasi più intense ed altre di stasi o addirittura di ascesa,come nel finale del 2016.

  6. #206
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'ENSO negativa(strong) c'era stata l'anno prima.Invece quell'inverno l'ENSO era positivo,anche se non intenso.
    Cm sì,le affinità teleconnettive maggiori sono con il 2005/06
    certo
    ma tieni conto che bisogna considerare anche un minimo di lag per l'impatto sulla circolazione atmosferica
    altrimenti dovremmo pensare che il cambio di segnale equivalga al clic di un interruttore

  7. #207
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,nevicata coreografica a Lisbona,fiocchi ad Oporto e nella Galizia spagnola.La mia più grande meteodelusione,peraltro in uno dei miei inverni preferiti, secondo solo al 1990/91 ed al 2004/05 e pari al 2001/02 ed al 2003/04.
    Per noi è invece stata la più grande sorpresa. 36h prima si è passati da una nevicatina di una decina di cm a un metro di neve.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #208
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per noi è invece stata la più grande sorpresa. 36h prima si è passati da una nevicatina di una decina di cm a un metro di neve.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Una metrata ad Agordo e neve fino a Belluno. ...Io ovviamente parlavo della

  9. #209
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    1000 gen 2006 record qui di accumulo giornaliero dalla sera del 26 alla sera del 27 78 cm
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  10. #210
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    ot.
    statisticamente novembre e' il mese autunnale piu piovoso , attuale fase che non delude le attese dopo mesi piu siccitosi , sopratutto ottobre avaro di piogge in assoluto tra i piu aridi.


    un mese di novembre in alcune zone con caratteristiche tipicamente invernali , inizio novembre con abbondanti nevicate di altri tempi sulle Alpi e a quote alte su Appennini.


    tendenza invernale , dicembre secondo il modello CFSv2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •