Pagina 26 di 43 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 428
  1. #251
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    A mio avviso non ci si dovrebbe basare troppo sugli indici e sui loro numeri, bensì su cosa provoca la fluttuazione numerica dei questi. Dai troppa importanza ai numeri e ai segni degli indici ecco perchè non ti aspetti delle certezze da loro...

    Il problema è più complesso di quanto ci si possa aspettare... quello che ho voluto sottolinearti è che probabilmente il SAI aveva un senso forse qualche decennio fa in condizioni molto diverse da quelle attuali... la AO invernale oggi è influenzata da fattori differenti e non certo dal SAI... ti sei già dimenticato della debacle di questo indice nell'ultimo quinquennio? Poi mi sa che ci sta un refuso bello grosso sul tuo ragionamento: il SAI non indica l'estensione dei ghiacci ma la sua progressione durante il mese di ottobre (la pendenza della linea di crescita della superficie innevata), e, guardacaso quest'anno il SAI è negativo... quindi se per proprietà transitiva quest'anno la AO è negativa cadrai in contraddizione

    si , ma non dici quali altre componenti e variabili potrebbero influenzare maggiormente la AO , in un sistema caotico non si puo parlare di certezze ,

    ho evidenziato due inverni il 2005 e 2006 piu freddi e nevosi dopo ottobre 2004 e 2005 con una bassa estensione nevosa , per cui anche la progressione nell estensione nevosa non sembra una fonte affidabile.
    Ultima modifica di robertino; 17/11/2017 alle 13:44

  2. #252
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Attuale estensione dei ghiacciai Artici e nevosa per la zona Euro Asiatica e Siberiana .


  3. #253
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    La carta della TSI postata da robertino è oramai obsoleta, in realtà il trend della TSI è stato in gran parte revisionato per un background che durante il minimo si mantiene costante da secoli. In sostanza il valore della TSI non può giustificare le variazioni climatiche che pure si sono avute nel corso degli ultimi 400 anni.

    Detto questo che il sole influenzi i pattern climatici è ormai una certezza. Mi aspetterei anch'io un inverno degno di questo nome ma come sappiamo viaggiamo in terra incognita con valori di temperatura a livello globale mai visti prima (dopo il nino del 2015-16). Dunque non possiamo escludere che il prossimo inverno prenda strade inusuali malgrado diversi indici climatici apparentemente "favorevoli".

    In ogni caso a breve fornirò una mia prima previsione per questo inverno. Malgrado CFS (che non prenderei molto in considerazione viste le scarsissime performances europee) mi aspetterei qualcosa di interessante, almeno per uno dei 3 mesi invernali...

  4. #254
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    La carta della TSI postata da robertino è oramai obsoleta, in realtà il trend della TSI è stato in gran parte revisionato per un background che durante il minimo si mantiene costante da secoli. In sostanza il valore della TSI non può giustificare le variazioni climatiche che pure si sono avute nel corso degli ultimi 400 anni.

    Detto questo che il sole influenzi i pattern climatici è ormai una certezza. Mi aspetterei anch'io un inverno degno di questo nome ma come sappiamo viaggiamo in terra incognita con valori di temperatura a livello globale mai visti prima (dopo il nino del 2015-16). Dunque non possiamo escludere che il prossimo inverno prenda strade inusuali malgrado diversi indici climatici apparentemente "favorevoli".

    In ogni caso a breve fornirò una mia prima previsione per questo inverno. Malgrado CFS (che non prenderei molto in considerazione viste le scarsissime performances europee) mi aspetterei qualcosa di interessante, almeno per uno dei 3 mesi invernali...
    copernicus , scusa , ho postato il grafico inerente il TSI ,




    tu dici che e' obsoleto , e quale sarebbe il dato che dimostra che " in realtà il trend della TSI è stato in gran parte revisionato per un background che durante il minimo si mantiene costante da secoli. "

    poi che il Clima e' condizionato dalla attivita' solare che infuisce i pattern climatici e' una certezza ,
    allora dimostra anche che in seguito ad alta attivita Solare ( grande Massimo Moderno dal 1944 al 2003 ) ci sono state le estati in assoluto piu calde 2003 , 2017 , 2012 , ........come anche gli inverni piu miti in assoluto , 2007 , 2016 , 1998 .

  5. #255
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    La carta della TSI postata da robertino è oramai obsoleta, in realtà il trend della TSI è stato in gran parte revisionato per un background che durante il minimo si mantiene costante da secoli. In sostanza il valore della TSI non può giustificare le variazioni climatiche che pure si sono avute nel corso degli ultimi 400 anni.

    Detto questo che il sole influenzi i pattern climatici è ormai una certezza. Mi aspetterei anch'io un inverno degno di questo nome ma come sappiamo viaggiamo in terra incognita con valori di temperatura a livello globale mai visti prima (dopo il nino del 2015-16). Dunque non possiamo escludere che il prossimo inverno prenda strade inusuali malgrado diversi indici climatici apparentemente "favorevoli".

    In ogni caso a breve fornirò una mia prima previsione per questo inverno. Malgrado CFS (che non prenderei molto in considerazione viste le scarsissime performances europee) mi aspetterei qualcosa di interessante, almeno per uno dei 3 mesi invernali...

    Questo punto di vista lo quoto al 100%...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  6. #256
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    C e' una forte correlazione tra andamento della Temp. Media in EUROPA e attivita Solare , dati comparativi anche in parte possono giustificare il valore della TSI con i cambiamenti climatici nei corsi di secoli , dal 1655
    si dovrebbe notare come durante il Minimo di Maunder ( 1645 / 1715 ) e Minimo di Dalton ( 1790 / 1830 ) periodo condizionato fortemente anche da terribili eruzioni Vulcaniche , sensibile calo delle temperature medie , in particolare dal 1665 al 1710 .
    Temperature mediamente basse anche durante il XIX sec. , prima meta' del secolo condizionato dal Minimo di Dalton e forti eruzioni Vulcaniche , Tambora 1815 ,
    e Krakatoa nel 1883 .

    si puo notare come in seguito al grande Massimo Solare dal 1944 al 2003 , le temperature sono aumentate , periodo condizionato anche da un forte incremento Demografico , progresso e emissioni di gas serra carbon dioxide CO2 .

    Dati comparativi , correlazione andamento Temp. Media Europa e TSI ( Total Solar Irradiance )


    Ultima modifica di robertino; 18/11/2017 alle 12:10

  7. #257
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Quanto è forte questa correlazione tra T ed attività solare di cui parli?

    Tendenza Invernale '17/2018 Tendenza Invernale '17/2018

    tramite Tapatalk

  8. #258
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018


  9. #259
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    mi pare fosse stata stimata una variazione fino a 17W/m2 tra massimo moderno e minimo di maunder ma sinceramente non sono sicuro che sia una ricostruzione affidabile mentre tra massimo e minimo in un ciclo +/-1
    qui invece a proposito delle differenze in TSI tra minimo recente e maunder

    Two recent studies, however, give anomalies which differ from this emerging consensus. The first study indicates an even smaller TSI difference, placing the Maunder Minimum TSI on the same level as the 2008/2009 minimum. The second study on the other hand suggests a very large TSI difference of 5.8 W m−2. Here I use coupled climate simulations to assess the implications of these two estimates on Northern-hemisphere surface air temperatures over the past millennium. Using a solar forcing corresponding to the estimate of the first study, simulated Northern-hemisphere temperatures over the past millennium are consistent with reconstructed surface air temperatures. The large TSI differences between times of high and low solar activity as suggested by the second study, however, yield temperatures during all past grand solar minima that are too low, an excessive variance in Northern-hemisphere temperature on timescales of 50–100 years as compared to reconstructions, and temperatures during the first half of the 20th century which are too low and inconsistent with the instrumental temperature record. In summary this suggests a more moderate TSI difference of less than 1 W m−2 and possibly as low as 0–0.3 W m−2

    http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...1GL048529/epdf
    Ultima modifica di Alessandro1985; 18/11/2017 alle 16:42

  10. #260
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    In EUROPA inverni in assoluto piu freddi gelidi e nevosi concomitanti la lunga fase di bassa attivita Solare, il Minimo di Maunder 1645/1715 ,
    gelido inverno '08/1709 ,

    Minimo di Dalton 1790/1830 , in Europa inverno gelido e nevoso '29/1830 ,

    grande Massimo Moderno alta attivita Solare dal 1944 al 2003 , in assoluto i piu MITI inverni '06/2007 2016 , 1990 , 1988 , 1994 , 1998 , 1955 .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •