Pagina 23 di 43 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 428
  1. #221
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Mha, quella di 3bmeteo è la previsione di AccuWeather rivisitata a modo loro

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #222
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Posto che sembra uno scenario NAO+ (ma non si capisce perché il Portogallo dovrebbe avere tempo fortemente perturbato) ad essere anonima principalmente è la previsione... pioverà, nevicherà in montagna, ci saranno periodi secchi... possono tranquillamente reiterarla ogni autunno di qui ai secoli venturi...
    sì infatti, tra l'altro normalmente sono un pò più personali a onor del vero
    a me l'unica certezza che da questa previsione è di essere fatta sulla base di una totale incertezza

  3. #223
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    ho guardato tutte le stagionali disponibili.....il mese migliore per il mediterraneo sembra essere gennaio a livello configurativo...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #224
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    ancora non è arrivato il "non gli piacciono le previsioni perchè non prevedono freddo sull'Italia"



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #225
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ancora non è arrivato il "non gli piacciono le previsioni perchè non prevedono freddo sull'Italia"

    Grazie al cielo, aggiungerei!!

  6. #226
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Grazie al cielo, aggiungerei!!
    A me non (mi) piacciono perché non si capisce nemmeno se i quantitativi di precipitazioni, nei periodi in cui pioverà, faranno avvicinare il trimestre alle medie pluvio...

    Al netto dell"imprinting" di Accuweather che sembra delineare un circuito antizonale molto alto di latitudine, più che una NAO francamente positiva, queste tendenze stagionali 3bMeteo mi ricordano certe parodie della meteo: "Domani potrebbe piovere o far bello, potrebbe fare caldo o anche freddo, sicuramente da qualche parte ci saranno delle nuvole e in altre zone splenderà il sole"... diciamo che se ci aggiungessero che, durante il trimestre invernale, saranno possibili "Nebbie in Val Padana" e "Piovaschi lungo la Riviera di Levante" avrebbero completato il quadro nel modo più esauriente possibile...
    Ultima modifica di galinsoga; 16/11/2017 alle 16:21

  7. #227
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto per l'autore della tendenza stagionale, non credo minimamente a tale proiezione. E ciò per un semplice motivo: con qbo- e Nina tra il debole e il moderato, gli scenari sarebbero di tutt'altro tipo rispetto a quelli descritti lì.
    Vedremo. Io sono più che ottimista invece...
    Teoricamente concordo.

    Nella pratica però è anche vero che nelle proiezioni stagionali il caldo parte sempre in vantaggio data la recente statistica che lascia poco spazio alle interpretazioni.

    Che poi comunque le tendenze stagionali possono anche dir poco, non guardano il singolo evento oppure vengono smentite.

    Del resto mi sembra troppo approssimativo affermare in una proiezione ufficiale che sarà un buon inverno solamente perché c'è la Nina, la QBO- e l'attività solare bassa, escludendo tutti gli altri fattori che influenzano l'atmosfera (un sistema caotico). In questa maniera sono capaci tutti di fare meterologia. :-)
    Comprendo dunque quel punto di vista degli istituti più "professionali".
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #228
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Io trovo la previsione di 3B meteo coerente con la media degli ultimi anni e non solo, coerente anche con uno sforamento NAM sempre possibile...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #229
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Teoricamente concordo.

    Nella pratica però è anche vero che nelle proiezioni stagionali il caldo parte sempre in vantaggio data la recente statistica che lascia poco spazio alle interpretazioni.

    Che poi comunque le tendenze stagionali possono anche dir poco, non guardano il singolo evento oppure vengono smentite.

    Del resto mi sembra troppo approssimativo affermare in una proiezione ufficiale che sarà un buon inverno solamente perché c'è la Nina, la QBO- e l'attività solare bassa, escludendo tutti gli altri fattori che influenzano l'atmosfera (un sistema caotico). In questa maniera sono capaci tutti di fare meterologia. :-)
    Comprendo dunque quel punto di vista degli istituti più "professionali".
    Beh certo, per arrivare a definire una stagione non bastano la sola Nina e la qbo, ci mancherebbe...
    Però, secondo me, sono due fattori di notevole peso. E, statisticamente (ed è qui che viene il bello...!) con indici simili io un inverno anonimo non me lo aspetterei proprio in tutta franchezza.

  10. #230
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io trovo la previsione di 3B meteo coerente con la media degli ultimi anni e non solo, coerente anche con uno sforamento NAM sempre possibile...
    Il fatto e' che si scrive tutto e niente. E ci mancherebbe vista la distanza. Ma sempre con il N.B di premessa, ci si potrebbe comunque spingere su come sarà a livello precipitativo e di temperature: Sopramedia-Media-Sottomedia, le stagionali per capirci. Probabile che non si vogliano esporre visto che "gli italiani" prendono queste previsioni troppo sul serio, ma tanto per scrivere qualcosa .....hanno scritto tutto e niente appunto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •