Pagina 24 di 43 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 428
  1. #231
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Mha, quella di 3bmeteo è la previsione di AccuWeather rivisitata a modo loro

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    Come tutte le stagionali che fanno sia di primavera, estate e autunno anche a me sembra un quasi copia incolla persino la grafica disegnata, le parole sembra quasi tradotte dal traduttore da accuweather.


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  2. #232
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che si scrive tutto e niente. E ci mancherebbe vista la distanza. Ma sempre con il N.B di premessa, ci si potrebbe comunque spingere su come sarà a livello precipitativo e di temperature: Sopramedia-Media-Sottomedia, le stagionali per capirci. Probabile che non si vogliano esporre visto che "gli italiani" prendono queste previsioni troppo sul serio, ma tanto per scrivere qualcosa .....hanno scritto tutto e niente appunto.
    Mah, io ho letto di vp forte e chiuso nella prima parte con qualche ondulazione capace di portare un po’ di polare marittimo (N-Atlantico appunto) e fin qui siamo perfettamente nei canoni del condizionamento strato, dopo appunto parlano di più vivacità, soprattutto sul finire. Secondo me sbagliate voi (o chi per te) a pretendere di sapere anomalie termiche e pluviometriche nel dettaglio, a me interessa in una stagionale il pattern medio previsto, DEVE essere sufficiente visti i mezzi ad ora disponibili, IMHO (e non solo, visto anche il continuo sbarellare della statistica degli ultimi anni, a maggior ragione non chiederei molto di più).
    Che poi possano averle copiate io questo non lo so, quelle di accuweather non le guardò più da tempo perché si sono sempre rivelate TOTALMENTE errate (parlo del mitico ai tempi Joe Bastar.di se non ricordo male), quindi hanno perso totalmente di credibilità.
    Comunque, il pattern medio, per noi semi competenti, può dare spannometricamente diverse indicazioni su anomalie GPT e le conseguenze (T e prp).
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #233
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mah, io ho letto di vp forte e chiuso nella prima parte con qualche ondulazione capace di portare un po’ di polare marittimo (N-Atlantico appunto) e fin qui siamo perfettamente nei canoni del condizionamento strato, dopo appunto parlano di più vivacità, soprattutto sul finire. Secondo me sbagliate voi (o chi per te) a pretendere di sapere anomalie termiche e pluviometriche nel dettaglio, a me interessa in una stagionale il pattern medio previsto, DEVE essere sufficiente visti i mezzi ad ora disponibili, IMHO (e non solo, visto anche il continuo sbarellare della statistica degli ultimi anni, a maggior ragione non chiederei molto di più).
    Che poi possano averle copiate io questo non lo so, quelle di accuweather non le guardò più da tempo perché si sono sempre rivelate TOTALMENTE errate (parlo del mitico ai tempi Joe Bastar.di se non ricordo male), quindi hanno perso totalmente di credibilità.
    Comunque, il pattern medio, per noi semi competenti, può dare spannometricamente diverse indicazioni su anomalie GPT e le conseguenze (T e prp).
    No no, assolutamente

  4. #234
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Beh certo, per arrivare a definire una stagione non bastano la sola Nina e la qbo, ci mancherebbe...
    Però, secondo me, sono due fattori di notevole peso. E, statisticamente (ed è qui che viene il bello...!) con indici simili io un inverno anonimo non me lo aspetterei proprio in tutta franchezza.
    Premesso che sono davvero (nella grafica) una riproposizione tradotta pari-pari delle stagionali AccuWeather e posto che le stagionali "AccuWeather" sono uscite in settembre, mi spieghi come possono aver visto l'eventuale superamento della soglia NAM con condizionamento (quelli di AccuWeather non quelli di 3bMeteo) con tre mesi di anticipo?

    Già che ci sono faccio le previsioni sull'inverno 2018/2019, dando per scontato il precondizionamento da NAM entro metà dicembre, pubblico tendenze vaghissime improntate a quello scenario e poi mi spaccio per fenomeno... che ne dici? Può funzionare?

    Quelle di 3bMeteo sono proiezioni che forse possono essere coerenti con uno scenario AO/NAO+ che è lo stesso visto da molti dei forecast stagionale sulla base di precictor TUTTI troposferici (condizionamento e nam non c'entrano né potevano entrarci una ceppa). Inoltre proiezioni come queste, da un punto di vista dei contenuti, sono pure sciape quanto lo può essere un brodino riscaldato della mamma (e la mamma sarebbe AccuWeather).
    Ultima modifica di galinsoga; 16/11/2017 alle 21:25

  5. #235
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mah, io ho letto di vp forte e chiuso nella prima parte con qualche ondulazione capace di portare un po’ di polare marittimo (N-Atlantico appunto) e fin qui siamo perfettamente nei canoni del condizionamento strato, dopo appunto parlano di più vivacità, soprattutto sul finire. Secondo me sbagliate voi (o chi per te) a pretendere di sapere anomalie termiche e pluviometriche nel dettaglio, a me interessa in una stagionale il pattern medio previsto, DEVE essere sufficiente visti i mezzi ad ora disponibili, IMHO (e non solo, visto anche il continuo sbarellare della statistica degli ultimi anni, a maggior ragione non chiederei molto di più).
    Che poi possano averle copiate io questo non lo so, quelle di accuweather non le guardò più da tempo perché si sono sempre rivelate TOTALMENTE errate (parlo del mitico ai tempi Joe Bastar.di se non ricordo male), quindi hanno perso totalmente di credibilità.
    Comunque, il pattern medio, per noi semi competenti, può dare spannometricamente diverse indicazioni su anomalie GPT e le conseguenze (T e prp).
    si in un certo senso il discorso è questo. Un vp polare forte nella prima parte con qualche fugace apparizione invernale mentre nella seconda qualche movimento in più. Questa ipotesi l'abbiamo già indicata a metà Ottobre quando abbiamo dato le prime indiscrezioni sul vortice polare, prima ancora dell'uscita in Ottobre delle stagionali di accuweather
    Meteo. Il Vortice Polare, vediamo come potrebbe essere durante l'INVERNO « 3B Meteo
    Sempre restando su accuweather...non abbiamo bisogno di scopiazzare da nessuno, abbiamo tutti gli strumenti per poter affrontare qualsiasi discorso meteo. Che siano simili può essere dal momento che il pensiero è forse uguale. E' un caso. Ma ricordo che la stagionale estiva di accuweather è stata presa in pieno mentre 3bmeteo ha toppato. In autunno invece è per molti aspetti il contrario. un saluto a tutti
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  6. #236
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    si in un certo senso il discorso è questo. Un vp polare forte nella prima parte con qualche fugace apparizione invernale mentre nella seconda qualche movimento in più. Questa ipotesi l'abbiamo già indicata a metà Ottobre quando abbiamo dato le prime indiscrezioni sul vortice polare, prima ancora dell'uscita in Ottobre delle stagionali di accuweather
    Meteo. Il Vortice Polare, vediamo come potrebbe essere durante l'INVERNO « 3B Meteo
    Sempre restando su accuweather...non abbiamo bisogno di scopiazzare da nessuno, abbiamo tutti gli strumenti per poter affrontare qualsiasi discorso meteo. Che siano simili può essere dal momento che il pensiero è forse uguale. E' un caso. Ma ricordo che la stagionale estiva di accuweather è stata presa in pieno mentre 3bmeteo ha toppato. In autunno invece è per molti aspetti il contrario. un saluto a tutti
    Ottimo, come immaginavo, grazie del chiarimento!
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #237
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Premesso che sono davvero (nella grafica) una riproposizione tradotta pari-pari delle stagionali AccuWeather e posto che le stagionali "AccuWeather" sono uscite in settembre, mi spieghi come possono aver visto l'eventuale superamento della soglia NAM con condizionamento (quelli di AccuWeather non quelli di 3bMeteo) con tre mesi di anticipo?

    Già che ci sono faccio le previsioni sull'inverno 2018/2019, dando per scontato il precondizionamento da NAM entro metà dicembre, pubblico tendenze vaghissime improntate a quello scenario e poi mi spaccio per fenomeno... che ne dici? Può funzionare?

    Quelle di 3bMeteo sono proiezioni che forse possono essere coerenti con uno scenario AO/NAO+ che è lo stesso visto da molti dei forecast stagionale sulla base di precictor TUTTI troposferici (condizionamento e nam non c'entrano né potevano entrarci una ceppa). Inoltre proiezioni come queste, da un punto di vista dei contenuti, sono pure sciape quanto lo può essere un brodino riscaldato della mamma (e la mamma sarebbe AccuWeather).
    Non so francamente cosa vedano, e di tutto ciò che hanno scritto avranno avuto le loro ragioni immagino.
    Io penso una cosa: già, di per sé, il solo parere/pensiero di una persona vale di essere rispettato a prescindere, e in quanto tale; quando poi -come in tal caso- ci sono studi, impegno e ragionamenti dietro, per me meritano rispetto e apprezzamento per l'impegno.
    Poi magari ci si sbaglia, o ci si azzecca, ma intanto, già il solo fatto che una persona esprima la sua opinione, per me -ripeto- merita rispetto.
    (oh, sia chiaro, non ti sto dando mica lezioni a te nello specifico! Il mio vuol essere un discorso assolutamente generale).

    Io per primo non credo ad uno scenario simile, nè a quello prospettato da accuweather, ma semplicemente perché ho altre convinzioni in merito alla prossima stagione fredda (che immagino davvero in tutt'altro modo).
    Comunque dai, vedremo.

  8. #238
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    .....poi si legge anche questo, su base ECMWF...

    "Gennaio e febbraio, a livello termico, potrebbero riservarci delle sorprese ma in generale si prospettano anomalie termiche positive importanti. Le precipitazioni, invece, potrebbero essere carenti a febbraio mentre gennaio porterebbe fenomeni consistenti al Nord Italia, pochi al Centro Sud. Ovvio, comunque, che si sta parlando di proiezioni stagionali che avranno ulteriori emissioni da qui a dicembre, ovvio che potrebbero cambiare molti elementi a seconda di quella che sarà l'evoluzione delle complesse dinamiche emisferiche."

  9. #239
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Mi sembra che il discorso ci può stare in quanto è quello che abbiamo visto un po’ tutti,già che piove e nevica e non tira solo ventaccio inutile sarebbe un passo avanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #240
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Data Registrazione
    22/08/07
    Località
    Brivio
    Messaggi
    987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    si in un certo senso il discorso è questo. Un vp polare forte nella prima parte con qualche fugace apparizione invernale mentre nella seconda qualche movimento in più. Questa ipotesi l'abbiamo già indicata a metà Ottobre quando abbiamo dato le prime indiscrezioni sul vortice polare, prima ancora dell'uscita in Ottobre delle stagionali di accuweather
    Meteo. Il Vortice Polare, vediamo come potrebbe essere durante l'INVERNO « 3B Meteo
    Sempre restando su accuweather...non abbiamo bisogno di scopiazzare da nessuno, abbiamo tutti gli strumenti per poter affrontare qualsiasi discorso meteo. Che siano simili può essere dal momento che il pensiero è forse uguale. E' un caso. Ma ricordo che la stagionale estiva di accuweather è stata presa in pieno mentre 3bmeteo ha toppato. In autunno invece è per molti aspetti il contrario. un saluto a tutti
    Ottimo dott. Nucera, che oltretutto scopro essere quasi compaesano qui, e se non ricordo male quasi compaesano anche di origine!

    Buona serata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •