Pagina 18 di 121 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 1206
  1. #171
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a parte che Sandro ci sembrerai te, visto che ogni tanto te ne esci con questo intercalare romanesco tipico di MTG del quale non nutro la minima nostalgia come forum

    riformulo meglio la questione, visto che sono partiti 3-4 commenti dettati esattamente da forumisti residenti nelle aree dove l'Inverno scorso è stato oggettivamente mediocre: non ho scritto che l'Inverno scorso è stato fantastico, volevo soltanto dire che visto che si leggono spesso commenti dove l'Inverno negli ultimi anni è stato inesistente che ciò non corrisponde alla verità per tutte le zone, si parla spesso dell'Inverno scorso come fosse stato il male assoluto, poi E' LOGICO che in maniera orticellistica se si vanno a visionare i singoli aspetti su molte regioni è stato un Inverno mediocre, che è stato secco, senza neve sulle Alpi, che Febbraio è stato pessimo ... ma non è stato SOLO QUESTO, era questo che volevo dire

    mi rifiuto di credere che debba chiarire questa cosa, ma lasciamo stare ... torniamo OT: pare assai probabile un rientro fresco fra il 5 e l'8/9
    A parte che scherzavo ma a parte questo, sulla maggiorparte delle regioni è stato mediocre tranne per il freddo di gennaio (più o meno per tutti) e la neve per 3/4 regioni...poi certo, rispetto ai due precedenti è stato oro, ma gli inverni buoni sono ben altri...
    PS
    Sullo scherzo, ti rendo noto che per Sandro è stato un gran inverno con grandi azioni....come d'altronde tutti così per lui

  2. #172
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Anticiclone che si andrebbe a piazzare proprio sul mediterraneo secondo ecmwf, fatto sta che però rimarremmo sotto circolazione fresca per un po di tempo (pare strano sia da pensare che da scrivere).



    Stessa visione più o meno anche di gfs...

  3. #173
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Al momento, quella nella Carta postata da Giovanni, è una visione che non mi sento di assecondare. Graduale indebolimento del blocco anticiclonico ad Est e dell'Alta sulla Scandinavia (forse per vederle sparire toccherà aspettare la 2^ decade), depressioni dal quadrante settentrionale che riescono ad affacciarsi sull'Europa meridionale e Mediterraneo passando, per lo più, oltralpe e scendendo maggiormente tra Adriatico/Balcani.... questa la mia idea.

    Ottobre 2017: discussione dei modelli Ottobre 2017: discussione dei modelli

    tramite Tapatalk

  4. #174
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Mammamia che modelli sta sera... Uno schifo totale come x mesi a questa parte.
    334h di hp per Gfs
    168h + saccatura improduttiva per ecwmf
    Assurdo

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  5. #175
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ????? vedi che sono il primo a dire che non basta prendere come parametro il proprio orticello, infatti ho spesso detto che per me è importante che l'inverno sia dinamico e che porti fenomeni importanti in porzioni geograficamente vaste e non solo nell'angolino siciliano.. Vatti a rileggere i miei messaggi che, anzi, erano in difesa di altre regioni più sfortunate..
    Capisco che gennaio 2017 è stato eccezionale, ma sarebbe da preferire un inverno più dinamico a livello europeo anche a costo di non avere l'evento epico localmente.. Il 2014/2015 lo ritengo migliore perché più dinamico.. Secondo me qualunque cosa un meridionale dica non vi va mai bene..Avete un complesso nei nostri confronti.. Se c'è uno che guarda con interesse all'Italia tutta quello sono io.. Sono uno dei meno parziali, anche se a volte capita anche a me di esserlo
    La natura fa quel che vuole. Sempre.
    P.S. sono cosciente di vivere in un certo luogo, tranquillo (forse meno mortifero di alcune zone del nord).. Dovresti degnarti di leggere bene i miei discorsi contestualizzandoli
    Nessun complesso, semplicemente il verbo “salvare” detto da un siciliano per il 14/15 era un po’ forte direi, ma se tu mi dici che lo intendi a livello nazionale allora ok, ho sbagliato io
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #176
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Mi sembra che i modelli continuino per la loro strada, HP invadente dal 5 di ottobre. Reading stravolge la visione di ieri sera sul lungo, HP che permane sulla nostra penisola fino al 9.
    GFS invece la vede diversamente, così come GEM.

  7. #177
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Mi sembra che i modelli continuino per la loro strada, HP invadente dal 5 di ottobre. Reading stravolge la visione di ieri sera sul lungo, HP che permane sulla nostra penisola fino al 9.
    GFS invece la vede diversamente, così come GEM.
    Che cosa ''vedrebbero'' gem e gfs di cosi' tanto diverso...sentiamo

  8. #178
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    stamani sposano più meno tutti la visione inglese

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #179
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Hp a ovest in gran forma, spanciate e rimonte su tutto il run di entrambi i modelli. Noia meteo per almeno una settimana

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #180
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    per l'italia le reading mattutine nel medio lungo sono decisamente fuori scala termica e geopotenziale




    a parte questo si confermano le linee guida per uno smantellamento del blocco scandinavo
    un rientro del flusso perturbato a verso l'europa centro orientale e un primo abbozzo altopressorio continentale



    intanto dopo la recente impennata calano vertiginosamente le temperature nel nord atlantico


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •