Pagina 57 di 121 PrimaPrima ... 747555657585967107 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1206
  1. #561
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    sì ma l'EA è descrittivo non predittivo quindi è vero che negli ultimi anni è salito perchè hai quei risultati di anomalia gpt non il contrario

  2. #562
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma l'EA è descrittivo non predittivo quindi è vero che negli ultimi anni è salito perchè hai quei risultati di anomalia gpt non il contrario
    Infatti, proprio per questo io negli ultimi mesi ho cambiato totalmente modo di approcciarmi alle proiezioni a lunga distanza, affidandomi a correlazioni molto valide per la nostra area geografica e soprattutto focalizzandomi sugli ultimi anni (eliminando praticamente tutti i riferimenti pre-2000) perchè ormai si possono dare solo delle indicazioni di massima basate sui dati raccolti negli ultimi anni (quando hai a disposizione un campione di anni dal comportamento più simile a quello in corso dal punto di vista degli indici descrittivi, come l'EA appunto). Il periodo ottobre 1988-gennaio 1989 l'ho citato solo per mostrare gli effetti avuti sull'Europa Centro-Occidentale che quest'anno verranno ulteriormente esasperati in un senso ma anche nell'altro (le volte che capiterà). Quindi non mi stupirei se nonostante tutto si dovesse manifestare anche una possente irruzione artico-continentale con nel mirino le regioni adriatiche, il sud e la Sicilia perchè uno scenario di questo tipo per i prossimi mesi ed in particolare per il prossimo inverno al momento appare molto più probabile di una rodanata o di un affondo Atlantico sulla Spagna. Questo sempre secondo me, poi quando a fine febbraio tireremo le somme chi avrà sbagliato di più magari sarò proprio io. Chissà...

  3. #563
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Infatti, proprio per questo io negli ultimi mesi ho cambiato totalmente modo di approcciarmi alle proiezioni a lunga distanza, affidandomi a correlazioni molto valide per la nostra area geografica e soprattutto focalizzandomi sugli ultimi anni (eliminando praticamente tutti i riferimenti pre-2000) perchè ormai si possono dare solo delle indicazioni di massima basate sui dati raccolti negli ultimi anni (quando hai a disposizione un campione di anni dal comportamento più simile a quello in corso dal punto di vista degli indici descrittivi, come l'EA appunto). Il periodo ottobre 1988-gennaio 1989 l'ho citato solo per mostrare gli effetti avuti sull'Europa Centro-Occidentale che quest'anno verranno ulteriormente esasperati in un senso ma anche nell'altro (le volte che capiterà). Quindi non mi stupirei se nonostante tutto si dovesse manifestare anche una possente irruzione artico-continentale con nel mirino le regioni adriatiche, il sud e la Sicilia perchè uno scenario di questo tipo per i prossimi mesi ed in particolare per il prossimo inverno al momento appare molto più probabile di una rodanata o di un affondo Atlantico sulla Spagna. Questo sempre secondo me, poi quando a fine febbraio tireremo le somme chi avrà sbagliato di più magari sarò proprio io. Chissà...
    sono perfettamente in accordo con il tuo approccio per quanto riguarda l'eliminazione degli anni ante nuovo millennio o quantomeno pre nino 98
    così come nel valutare la pdo come parametro cardine considerato il peso nelle modulazioni del getto polare dal pacifico all'atlantico
    devo dire che sarei comunque sorpreso se partendo da questa variabile il quadro risulti corretto sull'intero emisfero
    sono proprio curioso di verificare il tuo risultato

  4. #564
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sono perfettamente in accordo con il tuo approccio per quanto riguarda l'eliminazione degli anni ante nuovo millennio o quantomeno pre nino 98
    così come nel valutare la pdo come parametro cardine considerato il peso nelle modulazioni del getto polare dal pacifico all'atlantico
    devo dire che sarei comunque sorpreso se partendo da questa variabile il quadro risulti corretto sull'intero emisfero
    sono proprio curioso di verificare il tuo risultato
    Anche io: si sta aprendo da questo punto di vista un periodo davvero ricco di spunti interessanti che darà a tutti delle risposte molto chiare, risposte che attendo dallo scorso inverno quando ho fatto questa scoperta (passata quasi inosservata su un altro forum quando la pubblicai ma che merita almeno un minimo di considerazione) Vediamo...

  5. #565
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Piccole novità da parte dei modelli stamattina.. GFS, infatti, si accoda a GEM e torna a vedere una veloce perturbazione sull'Italia intorno a giorno 20.. Vediamo READING se conferma questa tendenza o se si tratta del solito bluff..

  6. #566
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    GFS stamani "riaccende la speranza".


    Sembra lo slogan della vendita delle azalee sotto Natale
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #567
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Ecmwf invece conferma che arriva l’ennesima in**lata
    Gem è meraviglioso invece a 144h


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Love rain and hate sun!

  8. #568
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Ecmwf invece conferma che arriva l’ennesima in**lata
    Gem è meraviglioso invece a 144h


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    gem eccessivamente ottimistico e credo di sapere che entro 1-2 run ci saluterà
    Ecmwf sempre inguardabile

  9. #569
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    gem eccessivamente ottimistico e credo di sapere che entro 1-2 run ci saluterà
    Ecmwf sempre inguardabile
    In estate si tifa GEM...
    In autunno si tifa GEM...
    Insomma siam messi bene

  10. #570
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Salve, in maniche corte alle 9 del mattino del 13 ottobre qui a Barcellona...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •