Pagina 97 di 121 PrimaPrima ... 47879596979899107 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1206
  1. #961
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Ragazzi,

    ma vedete che ripetutamente in un raggio di 600km con perno azzorre c'è una depressione direi ormai permanente? li dovrebbe esserci il cuore del HP azzorriano ....cosa possiamo apsettarci? flusso sparato, infoppamento marcato in mezzo all'atlantico e HP AFRICANA su di noi. non c'è via di uscita! il pattern è questo ed è anche inutile pensare che possa cambiare a breve, ci potranno essere degli strappi ma ormai è così....le cuase non le so, magari il tempo fa quello che vuole

  2. #962
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    quel lago di bassa pressione che vedete tra le azzorre dovrebbe essere normalmente (concetto di normale in meteorologia è molto labile) tra biscaglia e cornovaglia....

  3. #963
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    comunque fa impressione vedere la +16° a inizio novembre per più giorni nel sud dell'inghilterra

  4. #964
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    credo che avremo un inverno con flusso sparato dal canada di proporzioni bibliche....sono solo sensazioni, ma quello che si sta formando tra labrador e polo è davvero notevole.....e per noi solo hp suptropicale....

  5. #965
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Ognuno ha un approccio diverso....la mia passione per la meteo (lo dico alla svizzera) è essenzialmente legata alla conoscenza (oltre agli effetti che la climatologia ha sulla natura ed in questo periodo sono nefasti) ....dire che non esiste una spiegazione non fa per me e penso per la scienza....una spiegazione esiste sempre...probabilmente non siamo in grado di comprenderla. fine OT
    diciamo chese il meccanismo fosse
    - abbattimento del gradiente alle latitudini polari
    - rinforzo dello stesso tra la cella di ferrel e di hadley per via del calore liberato dal nino
    a quel punto significa che hai due nastri trasportatori che non vanno più di pari passo
    uno ondulato e indebolito l'altro in rinforzo
    questo rinforzo porta il calore in eccesso dalle latitudini tropicali a concentrarsi verso le coste occidentali continentali

    Schermata 2017-10-20 alle 09.25.31.png

    Schermata 2017-10-20 alle 09.28.00.png

    Schermata 2017-10-20 alle 09.28.47.png

    ne scaturiscono queste anomalie pressorie

    Schermata 2017-10-20 alle 09.45.08.png

    sarà un caso che la california ha sperimentato quello che sta capitando all'europa occidentale?

    p.s.

    è solo un'idea (nessuna pretesa di spiegazione dogmatica) del resto siamo qui per discutere

  6. #966
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ad ora credo sia parecchio difficile dirlo, la cavalcata della MJO se confermata potrebbe smuovere parecchio le acque
    speriamo sia la scintilla che fa scoppiare sto maledetto pattern. almeno in una cosa è stato utile: la prossima volta chi acclama la chiusura della porta atlantica ci penserà due volte a dirlo
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #967
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Ragazzi,

    ma vedete che ripetutamente in un raggio di 600km con perno azzorre c'è una depressione direi ormai permanente? li dovrebbe esserci il cuore del HP azzorriano ....cosa possiamo apsettarci? flusso sparato, infoppamento marcato in mezzo all'atlantico e HP AFRICANA su di noi. non c'è via di uscita! il pattern è questo ed è anche inutile pensare che possa cambiare a breve, ci potranno essere degli strappi ma ormai è così....le cuase non le so, magari il tempo fa quello che vuole
    L'unica costanze assoluta, e questo hp pernicioso, e un pattern che tranne qualche pausa è presente da anni....., purtroppo è come dici tu.

  8. #968
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    unica speranza in prospettiva... la 216h di Reading
    Allegato 468233
    Si può pensare.. che la onni presente falla barica atlantica possa fungere da calamita per affondi artici?, almeno questa è la mia speranza.

  9. #969
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Si può pensare.. che la onni presente falla barica atlantica possa fungere da calamita per affondi artici?, almeno questa è la mia speranza.
    no, nel senso che da sola non basta. non è la falla iberica il problema, cmq. ogni tanto arriva qualcuno che la tira in ballo ma con la situazione attuale, in essere e che è stata per un paio di anni almeno la falla iberica concorre in minimissima parte, il problema è il pattern a livelli un po' più alti della semplice falla iberica. il pattern è bloccato.

    cmq, rispondendo alla tua domanda, una bassa pressione può fungere da calamita, ma in un secondo momento, deve esserci cmq una rossby profonda (e dunque tutti i contorni del caso) per avere articate o simili.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #970
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    GFS 00z propone probabilmente le carte più brutte che si siano mai viste per questo periodo.

    Nota a margine: per quanto un periodo simile di sicuro non alimenti la nostra passione, trovo abbastanza incomprensibile il sempre più frequente discorso "mi allontano dalla meteo perchè questo non è ciò che mi piace".
    Evidentemente chi ragiona in questo modo, ed è assolutissimamente libero di farlo sia chiaro, non cova una vera passione per questa materia quanto piuttosto per i suoi eventi o comunque per una sua infinitesima parte, quella cioè dei fenomeni a lui graditi.

    Se c'è una vera passione per una materia si deve comprendere che essa abbraccia più fasi e, nello specifico caso, è interessante anche cercare di capire perchè avvengono o non avvengono determinate configurazioni. Senza magari cadere in continue provocazioni verso gli altri o in qualunquismi da bar di paese (Sc1e K1m1k3, complotto, Tides, Nibiru....)

    Perdonate l'OT ma è una cosa che da vero appassionato quale mi ritengo non ho mai accettato e compreso
    Ma non potevi arrivare prima su questo forum ? Ahahah

    In ogni caso: GFS catastrofiche ma ECMWF di tutt altra specie, aspettiamo

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •