Pagina 79 di 121 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1206
  1. #781
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Reading cambia completamente di uscita in uscita.. Il run di stasera sembra disegnato da un bambino, mi sembra davvero inverosimile.. Come ha detto Fabio Campanella, al momento e' del tutto inutile andare oltre le 96 ore..
    Fabio Campanella è una delle poche certezze che abbiamo ormai

  2. #782
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Io mi fermerei a 48 ore già.... e sono stato generoso



    Ottobre 2017: discussione dei modelli Ottobre 2017: discussione dei modelli

    tramite Tapatalk

  3. #783
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no e niente, ECMWF12 col Burian precoce stasera a due passi



    se pure con questo lancio cannano di brutto incomincio a pensare che hanno qualcosa che non va
    Non penso che a questo giro la proiezione a lungo termine di ecmwf cambierà di molto. Come ho mostrato qualche giorno fa c'è un'interessante anticorrelazione tra i valori tardo primaverili della PDO rilevati nell'anno x e le temperature al suolo sui Balcani ed in genere sull'Europa Orientale rilevabili nel periodo ottobre-novembre dell'anno x+1 quindi non c'è da stupirsi se i principali modelli cominciano a proporre le prime ondate di freddo verso appunto i Balcani soprattutto considerando che siamo ormai nel vivo del bimestre preso in considerazione




  4. #784
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    volevo fare una puntalizzazione visto che spesso e volentieri ultimamente va di moda affermare che l'hp sull'europa occidentale è legato al rialzo delle fasce sutropicali
    ora se è vero che c'è una tendenza in questo senso è altrettanto vero che non è opportuno affidare a questa spiegazione la ragione di ogni rimonta altopressoria verso le suddette aree altrimenti si finisce per fare di tutta l'erba un fascio
    nella prima decade l'itcz è rimasto ben al di sotto della media ma questo non ha scongiurato il progredire della fase secca e stabile

    Immagine


    il rialzo della fasce era una spiegazione che calzava a pennello per la situazione estiva dove, a fronte di un getto molto teso che a permesso la discreta tenuta dell'artico, a fatto da rovescio della medaglia un'area mediterranea rovente pur in assenza delle dinamiche tipiche di alcune estati calde anni 2000
    nel semestre freddo l'importanza delle fasce subtropicali scema (tant'è che il parametro dell'itcz non è più utile ai fini delle tendenze stagionali) in modo inversamente proporzionale a quella del getto polare e delle sue variazioni che come si sa sono a loro volta legate ad altri parametri
    Concordo assolutamente, mi pare (e mi riferisco al mio amico mat ) che ormai si debba per forza cercare l'eccezionalità anche quando questa non c'è : ho.concordato con mat allorquando giustamente nel decorso periodo estivo abbiamo effettivamente assistito alla risalita eccezionale delle fasce subtropicali , non ho concordato allorquando si pensava ad un estate infinita e lenta a morire, non concordo nel voler ancora parlare di fasce subtropicali influenti nella formazione di profonde depressioni in atlantico che a mio avviso sono sia figlie di ex uragani (vista la prolifica stagione) e sia da contrasto in particolare per SSTA a livello subtropicale ancora elevate e solo quelle figlie della trascorsa ITCZ eccezionale.
    Per il resto noto che il vizio di trarre conclusioni da run a ben oltre le 120/144 h non si perde mai quando poi le stesse end del Gmamericano già da due giorni mostrano il passaggio della saccatura a 120/144 h.
    Ultima modifica di Marcoan; 17/10/2017 alle 21:57

  5. #785
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Reading cambia completamente di uscita in uscita.. Il run di stasera sembra disegnato da un bambino, mi sembra davvero inverosimile.. Come ha detto Fabio Campanella, al momento e' del tutto inutile andare oltre le 96 ore..
    Rispetto allo 00 è cambiato pochissimo. . . Mi chiedo veramente che modelli guardiate.

  6. #786
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Rispetto allo 00 è cambiato pochissimo. . . Mi chiedo veramente che modelli guardiate.
    O che occhiali porti tu, Marcoan
    Ci pigli sempre per sprovveduti

  7. #787
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    O che occhiali porti tu, Marcoan
    Ci pigli sempre per sprovveduti
    Il run 00 ecmwf vedeva anche esso una retrogressione con simil cut off balcanico. ..

  8. #788
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il run 00 ecmwf vedeva anche esso una retrogressione con simil cut off balcanico. ..
    Se fossimo stati in inverno, avremmo gridato al ribaltone solo perché sarebbe saltata la nevicata
    Parliamo di centinaia di km di shift, stavolta...Già poco sotto le 100h c'è una differenza di lettura dei vortici in Atlantico
    Se vogliamo dire che la difficoltà è tanta, diciamolo, ma uno shift più contenuto sarebbe stato gradito nonché indice di maggiore stabilità del modello.. Ma, ripeto, alla fine è colpa nostra.. Andrebbero vietati i voli pindarici oltre le 72h

  9. #789
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Rispetto allo 00 è cambiato pochissimo. . . Mi chiedo veramente che modelli guardiate.
    Beh Marco, per il NW e le zone tirreniche c'è stato un spostamento ad ovest del cut-off con il serale di ECMWF... Fatto sta che le precipitazioni si riducono così ad un paio di sputacchi sulla Sardegna, mentre con quello mattutino, indipendentemente da quanto mostravano i LAM, le suddette zone e anche la Sicilia potevano sperare in accumuli più consistenti a causa di un richiamo caldo posto più ad est.
    Ora, non sono queste le configurazioni in grado di apportare piogge continue e persistenti, ma quello che si voleva far notare, a mio avviso, è:
    - la scarsissima affidabilità dei modelli al di sopra delle 96 ore, ECMWF compreso;
    - il fatto che ci sono zone, dal punto di vista pluviometrico, che sono messe talmente male (purtroppo) che una ritrattazione di qualsiasi evento piovoso è visto come l'ennesima occasione persa;


  10. #790
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Beh Marco, per il NW e le zone tirreniche c'è stato un spostamento ad ovest del cut-off con il serale di ECMWF... Fatto sta che le precipitazioni si riducono così ad un paio di sputacchi sulla Sardegna, mentre con quello mattutino, indipendentemente da quanto mostravano i LAM, le suddette zone e anche la Sicilia potevano sperare in accumuli più consistenti a causa di un richiamo caldo posto più ad est.
    Ora, non sono queste le configurazioni in grado di apportare piogge continue e persistenti, ma quello che si voleva far notare, a mio avviso, è:
    - la scarsissima affidabilità dei modelli al di sopra delle 96 ore, ECMWF compreso;
    - il fatto che ci sono zone, dal punto di vista pluviometrico, che sono messe talmente male (purtroppo) che una ritrattazione di qualsiasi evento piovoso è visto come l'ennesima occasione persa;

    a Portogruaro pioverebbe comunque, quindi tutto alla grande

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •