Pagina 80 di 121 PrimaPrima ... 3070787980818290 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1206
  1. #791
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Di contro, abbastanza concordi i modelli per il passaggio frontale a cavallo del weekend che, a mio modo di vedere, ha più il carattere di una passata di rovesci e temporali simil estiva su Alpi, zone prealpine e parte della Toscana e dell'Emilia Romagna rispetto ad un classico peggioramento autunnale.
    FF che allo stato attuale delle cose scivolerà rapidamente verso SE dopo un iniziale richiamo sud occidentale:

    ECM1-120.jpg

    gem-0-120.jpg

    UW120-21.jpg

    57920590.jpg

  2. #792
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Non penso che a questo giro la proiezione a lungo termine di ecmwf cambierà di molto. Come ho mostrato qualche giorno fa c'è un'interessante anticorrelazione tra i valori tardo primaverili della PDO rilevati nell'anno x e le temperature al suolo sui Balcani ed in genere sull'Europa Orientale rilevabili nel periodo ottobre-novembre dell'anno x+1 quindi non c'è da stupirsi se i principali modelli cominciano a proporre le prime ondate di freddo verso appunto i Balcani soprattutto considerando che siamo ormai nel vivo del bimestre preso in considerazione

    Immagine


    Immagine
    Ciao Pyntakx. Non è mia intenzione rompere le uova nel paniere. Probabilmente già lo sai ed hai fatto le prove/test necessari, comunque.... una correlazione (o anticorrelazione) non vuol dire che ci sia una causalità.

    Ottobre 2017: discussione dei modelli Ottobre 2017: discussione dei modelli

    tramite Tapatalk

  3. #793
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ho capito, ma quello che dico io è: perchè di recente sempre loro e non GFS, per esempio ?
    Dati di input diversi probabilmente... magari gli inglesi hanno una griglia migliore in zona inglese appunto e quelle depressioni li mettono in difficoltà... non so eh, la prima cavolate che mi viene in mente... comunque gfs è instabile, meno ma lo è comunque.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #794
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    E mica l'avevo visto Reading 12z con la -8 sui Balcani ad un passo da noi il 25 Ottobre
    Ho pensato che è mattina e ancora mi sveglio bene e invece no è proprio così

  5. #795
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    E mica l'avevo visto Reading 12z con la -8 sui Balcani ad un passo da noi il 25 Ottobre
    Ho pensato che è mattina e ancora mi sveglio bene e invece no è proprio così

    Tranquillo, da un occhiata a GFS e la sveglia cambia subito verso


    00z Americano spiacevole con solo una possibile, rapida, lesta come non mai, passata piovosa per Domenica: il resto è solo staticità, più fredda settimana prossima quando i modelli tutti iniziano ad intuire un discreto raffreddamento in area italica.
    Non essendo ancora il tempo di cercare il freddo ma quello per auspicarsi piogge strutturate e democratiche non gioisco per questo aggiornamento.

    Certo, come dice Rocco piuttosto che niente è meglio piuttosto
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #796
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    volevo fare una puntalizzazione visto che spesso e volentieri ultimamente va di moda affermare che l'hp sull'europa occidentale è legato al rialzo delle fasce sutropicali
    ora se è vero che c'è una tendenza in questo senso è altrettanto vero che non è opportuno affidare a questa spiegazione la ragione di ogni rimonta altopressoria verso le suddette aree altrimenti si finisce per fare di tutta l'erba un fascio
    nella prima decade l'itcz è rimasto ben al di sotto della media ma questo non ha scongiurato il progredire della fase secca e stabile

    Immagine


    il rialzo della fasce era una spiegazione che calzava a pennello per la situazione estiva dove, a fronte di un getto molto teso che a permesso la discreta tenuta dell'artico, a fatto da rovescio della medaglia un'area mediterranea rovente pur in assenza delle dinamiche tipiche di alcune estati calde anni 2000
    nel semestre freddo l'importanza delle fasce subtropicali scema (tant'è che il parametro dell'itcz non è più utile ai fini delle tendenze stagionali) in modo inversamente proporzionale a quella del getto polare e delle sue variazioni che come si sa sono a loro volta legate ad altri parametri
    si...concordo con quanto dici...resta però ancora non ben definita la motivazione per cui l'hp insiste e sopratutto non si riesce a trovare una via di uscita definitiva ...ribadisco definitiva in quanto da ottobre 2016 (tranne qualche episodio sporadico) non abbiamo sistemi di perturbazioni vere sulle nostre zone....per perturbazioni vere intendo non episodi sporadici e di carattere temporalesco, ma sistemi perturbati capaci di portare pioggia per qualche giorno e non per pochi minuti.

  7. #797
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Tranquillo, da un occhiata a GFS e la sveglia cambia subito verso


    00z Americano spiacevole con solo una possibile, rapida, lesta come non mai, passata piovosa per Domenica: il resto è solo staticità, più fredda settimana prossima quando i modelli tutti iniziano ad intuire un discreto raffreddamento in area italica.
    Non essendo ancora il tempo di cercare il freddo ma quello per auspicarsi piogge strutturate e democratiche non gioisco per questo aggiornamento.

    Certo, come dice Rocco piuttosto che niente è meglio piuttosto
    Si ho visto, comunque carte sempre "fresche" per la prossima settimana e almeno sul versante Adriatico arriverebbe un po' di pioggia.

  8. #798
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Sguardo distratto e svogliato alle Carte: a parte che cambiano idea ogni giorno non vedo alcunche' di nuovo. Da un HP esplicito siamo passati alle illusioni poi ancora rimonta decisa dell'HP. Qualcosa forse potra' accadere sulle Isole ed Adriatico (come al solito). Altrove e' praticamente il nulla totale. Ormai e' un anno che sull'Italia non piove seriamente e con queste porcherie che mostrano le Carte si batteranno records (ovviamente di GeoPotenziali, Caldo, Seccume, Smog, Incendi e simili delizie). Financo peggio del 2006 cui segui' un Inverno scarso. Contro un Jet Stream anomalo che sprofonda sempre sulle Azzorre non ci sono TLC che tengano.
    L Italia è grande.
    Esiste anche il nord est....
    Domenica pare ci sarà un discreta passata piovosa.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  9. #799
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Finalmente un po' di fohn violento asciugatutto seguito da promontorio di alta pressione con nuovamente aria favonizzata.
    Situazione imbarazzante.. Non ne passa una che sia una.
    A questo punto salvo imprevisti dell'ultimo minuto chiudiamo ottobre a 0

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #800
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    ed esiste anche la sardegna che, speriamo, riceva almeno nei distretti meridionali un pò di pioggia, visto che se non erro fa parte delle regioni con il deficit idrico maggiore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •