Pagina 84 di 121 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1206
  1. #831
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Per accontentare tutti: RetroGressione Fredda dai Balcani che recide la Radice SubTropicale dll'HP Azzorriana con seguente apertura della Porta Atlantica ed isolamento di una Bolla Calda di HP sulla Scandinavia: Freddo e Neve per tutti anche se scontenterebbe Fenrir che andrebbe sotto HP!
    Fino a prova contraria siamo in Italia, infatti..
    Frega un fico secco della Norvegia, con tutto il rispetto

  2. #832
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Scusate se sono poco (per non dire per nulla) attivo in questo periodo ma ho problemi con la connessione dati e scrivere dal cellulare non mi entusiasma.
    Usi il cellulare come hotspot collegandotici dal computer e passa la paura.


  3. #833
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Sembra assodato il forte incremento di geopotenziali in zona artica e scandinavia:

    test8.jpg

  4. #834
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Dai modelli si intuisce una probabile modifica del pattern euro-atlantico per gli ultimissimi giorni di ottobre/primi di novembre. Rimangono per ora segnali a lungo termine ma sembra possibile la formazione di un robusto blocco bicellulare in Atlantico con discesa meridiana sul Vecchio Continente. Segnali che sono ben supportati da una buona tensione zonale capace quindi di portare alla formazione di un'onda di Rossby, dai forecast della NAO che vedono l'indice puntare su valori negativi e soprattutto da una MJO vista in fase 6/7 di buona magnitudo. Insomma, ci sarà da pazientare ancora un po' ma anche io come altri vedo lo sblocco possibile da fine mese e potrebbe essere uno sblocco deciso dai sapori tardo autunnali

  5. #835
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Dai modelli si intuisce una probabile modifica del pattern euro-atlantico per gli ultimissimi giorni di ottobre/primi di novembre. Rimangono per ora segnali a lungo termine ma sembra possibile la formazione di un robusto blocco bicellulare in Atlantico con discesa meridiana sul Vecchio Continente. Segnali che sono ben supportati da una buona tensione zonale capace quindi di portare alla formazione di un'onda di Rossby, dai forecast della NAO che vedono l'indice puntare su valori negativi e soprattutto da una MJO vista in fase 6/7 di buona magnitudo. Insomma, ci sarà da pazientare ancora un po' ma anche io come altri vedo lo sblocco possibile da fine mese e potrebbe essere uno sblocco deciso dai sapori tardo autunnali
    lo 06 di oggi a 240 h ore sembra proprio quello che indichi tu..

  6. #836
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    L'Italia è sempre una coperta troppo corta meteorologicamente parlando...Ci vogliono almeno tre o quattro configurazioni diverse per accontentare tutti..
    Comunque trovo alcuni toni un po' esagerati...Non capisco le sortite di alcuni..Boh
    Si vede che siamo stremati
    Alcuni sono stremati, data la stasi da un anno per alcune zone.

    Io sono al livello successivo, quello della rassegnazione, dato che non fa un accidenti da 3/4, di anni.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #837
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Alcuni sono stremati, data la stasi da un anno per alcune zone.

    Io sono al livello successivo, quello della rassegnazione, dato che non fa un accidenti da 3/4, di anni.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    La vostra è solo una questione statistica di sfiga Avrete tempi migliori, vedrai..
    Non hai circa mezzo metro di neve di media?

  8. #838
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Nuovo effetto miraggio dopo il 30 ottobre.
    E intanto i danni qui sono spaventosi.
    Perdonatemi l'OT, sarò breve. Ricordo a tutti i meteoappassionati che invocano la "chiusura della Porta Atlantica" e che vedono l'Atlantico come una disgrazia per l'Italia, ecc.ecc.ecc. e ogni 3x2 tifano per "il freddo da N" sono proprio alla pari con tutti i non-meteoappassionati (la gente comune) che per 365 giorni l'anno sperano che non piova, che non nevichi, che splenda il sole 24 ore su 24 (anche di notte), che faccia sempre caldo (perchè che palle, devi addirittura metterti la giacca!): le due categorie potrebbero stringersi la mano. Peccato che la seconda ignora, nel senso che non conosce il clima, la prima invece lo conosce eccome, e questo è ancora più grave. Ecco che cosa porta la tanto agognata "chiusura della porta atlantica".

    Il Piemonte ostaggio della siccita, 50 comuni riforniti con le autobotti - Repubblica.it

    Caldo e siccita, il Piemonte e in crisi idrica - La Stampa

    Siccita: nel sud del Piemonte la carenza di acqua e estrema. Situazione preoccupante anche in Sardegna | NEWS METEO.IT

    La produzione di kiwi quest'anno è dimezzata, e i danni economici all'agricoltura e a tutto l'indotto che ne segue sono da milioni di euro. Il terreno è talmente secco e sbriciolato da essere inutilizzabile, e le varie arature portano solo nuvoloni di polvere. I fiumi non esistono più in pratica, sono pozze stagnanti tra una pietra e l'altra, i pascoli montani sono stati abbandonati in fretta e furia e il bestiame è stato portato giù praticamente con un mese d'anticipo. Le vacche sono a bassa quota e brucano prati di polvere e terra arida.
    Ecco, ecco cosa porta la tanto agognata chiusura della porta atlantica.
    So che sono OT, so che è un thread di discussione dei modelli, ma quando ci vuole ci vuole.
    Scusate ancora, ma certe cose si devono sapere e tenere a mente quando si discutono i modelli.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #839
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Si profila un cut off Balcanico, direi ... non è lo schema ideale delle piogge ma si intuiva che dal campanone anticiclonico se ne sarebbe usciti solo in questa maniera

    A lungo termine però le cose cominciano a farsi più interessanti, decisamente non dispiacerebbe sacrificare anche una parte di Dicembre per una sinottica tipicamente Atlantica o almeno Artica ma occidentale, 420 mm annui al 18 Ottobre non si possono sopportare, nonostante Settembre sia stato generoso sia termicamente che pluviometricamente

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    Credo che l'unica via di uscita da questo tipo di situazione sia una discesa artica anche piuttosto pesante e centrale o al più dal Rodano, tipo fine Ottobre 2012, e secondo me, ma badate bene che è solo un'idea che mi balena in mente da un paio di giorni, se ne parlerà con ogni probabilità per i primi giorni di Novembre per una cosa del genere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #840
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Si, in effetti anch'io credo che un'uscita da questo tunnel possa essere una "sfuriata" da nord/nordest: certo, questo farebbe la felicità di pochi, ma che vogliamo farci
    Vedremo dai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •