Pagina 95 di 121 PrimaPrima ... 45859394959697105 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1206
  1. #941
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    GFS12z a dir poco scandaloso con HP Africano che punta tutto l'Ovest Mediterraneo. Altro che Conigli! Siamo alle pantegane da fogna!
    Una sola parola: MITO

  2. #942
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    eh..Però lì so' quattro case Campobasso (o Cuneo ecc. ecc.) è una città..
    Magari apro il sondaggio sui luoghi italiani più amati
    Anche Livigno non sarebbe male... o Riale, od anche Courmayeur, chissà che sfondamenti...
    Andando a est ci sono molti altri posti, come la Slovenia.
    A sud io punterei direttamente alla conca del Calderone ... indubbiamente il luogo più nevoso

  3. #943
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    eh..Però lì so' quattro case Campobasso (o Cuneo ecc. ecc.) è una città..
    Magari apro il sondaggio sui luoghi italiani più amati
    quattro case (e due metri di neve) bastano e avanzano

  4. #944
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Le ens sia di gfs che delle ecmwf smentiscono totalmente i run ufficiali, come dire che oggi più che mai è una follia pensare di azzeccare che tempo potrà fare oltre le.96/120 h.

  5. #945
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Le ens sia di gfs che delle ecmwf smentiscono totalmente i run ufficiali, come dire che oggi più che mai è una follia pensare di azzeccare che tempo potrà fare oltre le.96/120 h.

    Se prevedono hp stabile : la previsione si avvera.
    Se prevedono altri eventi: dimezza, poi dimezza ancora la portata (dello spago a più basso profilo) ...hai buone probabilità di azzeccarci
    Ci scherzo su ma è una regola da mesi non molto lontano dalla realtà .

  6. #946
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Tu credi quindi che dopo possa cambiare definitivamente il pattern o fa come a settembre, un paio di buone ondulazioni e via? Perché io pian piano mi sto convincendo che il pattern rimanga bloccato, con delle brevi pause, per molto... il buon @Pyntakx con la sua nuova correlazione potrebbe azzeccarci
    Ad ora credo sia parecchio difficile dirlo, la cavalcata della MJO se confermata potrebbe smuovere parecchio le acque

  7. #947
    Brezza leggera L'avatar di amarok
    Data Registrazione
    04/12/09
    Località
    Canavese (TO)
    Messaggi
    342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Gfs 00z inguardabile.
    Buona giornata a tutti.
    Telegram
    Canale allerte http://t.me/allerte
    Gruppo meteo https://t.me/meteonuvola

  8. #948
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Buongiorno a tutti.. I modelli mattutini gettano la definitiva pietra tombale su questo "drammatico" Ottobre 2017. Dopo il brevissimo passaggio del 22-23, infatti, un'alta pressione imponente andrà a proteggere tutta l'Europa centro-occidentale almeno fino a fine mese, con isoterme praticamente estive su Spagna, Francia e Nord-Ovest italiano.. E non mi venite a dire che "bisogna aspettare", che "manca ancora molto" perché sappiamo bene che queste situazioni hanno una difficoltà previsionale molto bassa (tant'è che fino a 200 ore abbiamo una concordanza modellistica pressoché totale). Ottobre 2017 si guadagna così un posto nella storia meteo italiana come uno dei più secchi di sempre. Per quanto mi riguarda, credo che per qualche giorno mi allontanerò dalla meteo perché davvero non ne posso più di vedere carte che mostrano sempre le medesime cose.. Ci riaggiorniamo in Novembre sperando di commentare qualcosa di nuovo..

  9. #949
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,421
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    GFS 00z propone probabilmente le carte più brutte che si siano mai viste per questo periodo.

    Nota a margine: per quanto un periodo simile di sicuro non alimenti la nostra passione, trovo abbastanza incomprensibile il sempre più frequente discorso "mi allontano dalla meteo perchè questo non è ciò che mi piace".
    Evidentemente chi ragiona in questo modo, ed è assolutissimamente libero di farlo sia chiaro, non cova una vera passione per questa materia quanto piuttosto per i suoi eventi o comunque per una sua infinitesima parte, quella cioè dei fenomeni a lui graditi.

    Se c'è una vera passione per una materia si deve comprendere che essa abbraccia più fasi e, nello specifico caso, è interessante anche cercare di capire perchè avvengono o non avvengono determinate configurazioni. Senza magari cadere in continue provocazioni verso gli altri o in qualunquismi da bar di paese (Sc1e K1m1k3, complotto, Tides, Nibiru....)

    Perdonate l'OT ma è una cosa che da vero appassionato quale mi ritengo non ho mai accettato e compreso
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #950
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.. I modelli mattutini gettano la definitiva pietra tombale su questo "drammatico" Ottobre 2017. Dopo il brevissimo passaggio del 22-23, infatti, un'alta pressione imponente andrà a proteggere tutta l'Europa centro-occidentale almeno fino a fine mese, con isoterme praticamente estive su Spagna, Francia e Nord-Ovest italiano.. E non mi venite a dire che "bisogna aspettare", che "manca ancora molto" perché sappiamo bene che queste situazioni hanno una difficoltà previsionale molto bassa (tant'è che fino a 200 ore abbiamo una concordanza modellistica pressoché totale). Ottobre 2017 si guadagna così un posto nella storia meteo italiana come uno dei più secchi di sempre. Per quanto mi riguarda, credo che per qualche giorno mi allontanerò dalla meteo perché davvero non ne posso più di vedere carte che mostrano sempre le medesime cose.. Ci riaggiorniamo in Novembre sperando di commentare qualcosa di nuovo..

    Vero però se posso dirti la mia, almeno per il sud-est italico sotto il profilo termico non sono orrende e le prospettive non mi sembrano inguardabili. Sono configurazioni che se si verificassero in inverno almeno il freddo lo assicurerebbero. Qui sulla Calabria interna poi, a parte le massime un po' superiori alle medie, stiamo avendo come contraltare minime nettamente al di sotto, attestate tra 2 e 5°C.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •