Pagina 96 di 121 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1206
  1. #951
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Praticamente Domenica prossima le piogge di tutto Ottobre.
    poi configurazione da pieno Agosto.

    E le falde acquatiche chi le nutre?


    Certo che se uno per catastrofe intende il missile Koreano lanciato su di noi....

    il fatto che continui a non piovere da 11 mesi...può non essere considerata una catastrofe.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  2. #952
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    .

    si deve comprendere che essa abbraccia più fasi e, nello specifico caso, è interessante anche cercare di capire perchè avvengono o non avvengono determinate configurazioni.
    Questo è il nocciolo del problema...comprendere perchè questo pattern (per molti di noi gravemente penalizzante in termini di precipitazioni e caldo ...e parlo di danni alla natura non di gusti personali) è da diverso tempo presente sulle nostre teste e quali fattori potrebbero scalzarlo definitivamente. Purtroppo il topic apposito "cambio pattern dominante" non viene quasi mai preso in considerazione e si preferisce commentare solo ed esclusivamente i modelli ( che in questo periodo mi sembrano troppo ballerini) . Io non ho le competenze di molti di voi e quindi non mi lascio andare ad analisi e riflessioni ...magari qualcuno più esperto potrebbe darci qualche dritta in più.

  3. #953
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Questo è il nocciolo del problema...comprendere perchè questo pattern (per molti di noi gravemente penalizzante in termini di precipitazioni e caldo ...e parlo di danni alla natura non di gusti personali) è da diverso tempo presente sulle nostre teste e quali fattori potrebbero scalzarlo definitivamente. Purtroppo il topic apposito "cambio pattern dominante" non viene quasi mai preso in considerazione e si preferisce commentare solo ed esclusivamente i modelli ( che in questo periodo mi sembrano troppo ballerini) . Io non ho le competenze di molti di voi e quindi non mi lascio andare ad analisi e riflessioni ...magari qualcuno più esperto potrebbe darci qualche dritta in più.
    Gabriè sono anni che tra forum(s) e social ti vedo porre sempre questo interrogativo: capisco la tua curiosità ma non ottenendo mai risposte non è ora di iniziare a farsi una ragione e convincersi che forse una spiegazione non c'è? E' così e basta.
    Perchè prima pioveva di più? Perchè pioveva di più! Il tempo cambia, le configurazioni variano, la storia della climatologia ce lo dice e non saranno di sicuro uno o due anni più o meno caldi/piovosi ad una determinata latitudine del globo a poter definire un pattern cambiato o stravolto.
    Se lo farà per 2 o 3 secoli consecutivi ok (e forse nemmeno) ma per delle oscillazioni annuali o biennali dove sta il problema? Che poi, relativamente alle nostre latitudini praticamente sovrapponibili, veniamo da annate molto piovose se si escludono gli ultimi 18 mesi

    FINE OT, giuro mi sto odiando da solo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #954
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Gabriè sono anni che tra forum(s) e social ti vedo porre sempre questo interrogativo: capisco la tua curiosità ma non ottenendo mai risposte non è ora di iniziare a farsi una ragione e convincersi che forse una spiegazione non c'è? E' così e basta.
    Perchè prima pioveva di più? Perchè pioveva di più! Il tempo cambia, le configurazioni variano, la storia della climatologia ce lo dice e non saranno di sicuro uno o due anni più o meno caldi/piovosi ad una determinata latitudine del globo a poter definire un pattern cambiato o stravolto.
    Se lo farà per 2 o 3 secoli consecutivi ok (e forse nemmeno) ma per delle oscillazioni annuali o biennali dove sta il problema? Che poi, relativamente alle nostre latitudini praticamente sovrapponibili, veniamo da annate molto piovose se si escludono gli ultimi 18 mesi

    FINE OT, giuro mi sto odiando da solo
    Ognuno ha un approccio diverso....la mia passione per la meteo (lo dico alla svizzera) è essenzialmente legata alla conoscenza (oltre agli effetti che la climatologia ha sulla natura ed in questo periodo sono nefasti) ....dire che non esiste una spiegazione non fa per me e penso per la scienza....una spiegazione esiste sempre...probabilmente non siamo in grado di comprenderla. fine OT

  5. #955
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Le ens sia di gfs che delle ecmwf smentiscono totalmente i run ufficiali, come dire che oggi più che mai è una follia pensare di azzeccare che tempo potrà fare oltre le.96/120 h.
    Se mi parli di temperature al nord ovest hai ragione ma sulla situazione barica sono sovrapponibili.. Non capisco il tuo discorso

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #956
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Noto in queste carte una certa somiglianza con fine Ottobre 2001.

  7. #957
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Mi ricordo anni fa, fine '80 inizio '90 quando il prof. Furia del centro geofisico prealpino parlava di deficit pluviometrico a Varese, si erano suoerati i 1000 mm, poi negli anni successivi si è passati ad eccesso.
    Probabilmente ci sono dei cicli che fanno sì che gli anticicloni si piantino in atlantico o sul mediterraneo centro occidentale, determinando il tempo in queste zone.
    Le cause sono sconosciute e periodi simili ci sono sempre stati.
    Non di resta che aspettare e godersi, se si ha la possibilità, le belle giornate, poiché
    "ul temp el cü al fa quel c'al voeur lü"

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  8. #958
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    unica speranza in prospettiva... la 216h di Reading
    ECM1-216.gif

  9. #959
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Per un vero cambio serve una saccatura da carcassona
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #960
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    unica speranza in prospettiva... la 216h di Reading
    ECM1-216.gif
    Uno scivolo da NW, al massimo con la successione 216/240 ore di ECMWF fa temporali sulle Alpi Giulie (come se fossimo a fine agosto). Con quella voragine di geopotenziale sulle Azzorre (ad ovest di Pico ci sarebbe la 548 dam) che speranza vuoi avere?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •