Pagina 98 di 121 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1206
  1. #971
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Mamma mia...!!!


  2. #972
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Dura la vita del meteo appassionato in questo periodo.
    Perché alla gente "comune" non gliene può fregà de meno di tutto ciò, anzi piu' bel tempo c'è e meglio è (forse cambieranno idea quando inizierà la razionalizzazione dell'acqua).
    C'è chi va in escandescenza (tra di "noi") quando non si vede pioggia per due giorni consecutivi...immagino ora (e lo leggo, in realtà).
    Però adesso vorrei capire come si farà ad accontentare tutti, siamo tutti così assetati...che nemmeno "il tempo" saprà come fare per accontentarci tutti...

    Io penso che dopo aver toccato il fondo non ci resta che risalire.
    Ma deve farlo non per noi petulanti meteo appassionati ma per la contingente e critica situazione che si è creata.
    In teoria dovrebbe essere così, però difficile dire se sarà un processo immediato.
    E quindi dovremmo mostrare "maturità" e aspettare e capisco che non sarà facile per noi che vorremmo un clima fatto su misura e che possa accontentare, morbosamente e minuziosamente, i nostri singoli desideri personali.

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #973
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    GFS al momento è il modello più estremo in questo senso ma, ahinoì, non impossibile

    ECMWF e la sua media, ma anche le stesse ENS di GFS, sono abbastanza lontane da questo scenario bloccato, a dire la verità, se vogliamo, in ECMWF il promontorio Sub-Tropicale non riesce neanche ad instaurarsi ufficialmente in quanto scalfito imemdiatamente prima da est e poi forse, da N a seguire

    certo, la dinamica in se non aiuta nel disfacimento del pattern, ma vorrei sottolineare, forse è solo un impressione mia, che il tutto si instaura per una discesa meridiana in aperto Atlantico, quindi incomincia ad intravedersi un certo movimento, anche se a nostro sfavore, al momento


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #974
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma non potevi arrivare prima su questo forum ? Ahahah

    In ogni caso: GFS catastrofiche ma ECMWF di tutt altra specie, aspettiamo

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk

    Ahhaha grande, grazie!

    Si in effetti mi sono iscritto tardi qui specie pensando che scrivo su altri forum da oltre 10 anni
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #975
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    cercando di parlare effettivamente dei modelli:
    - nulla di nuovo anzi oltre 300h di modelli senza precipitazioni per nord ovest, tirreniche, liguria e sardegna
    - nel breve perturbazione del week-end che darà ottimi ed abbondanti accumuli sui versanti nord delle alpi occidentali con quota neve decisamente interessante (che comunqnue male non fanno) e qualche precipitazione sparsa su basse tirreniche (campania, calabria e sicilia nord orientale) che anche se scarsa non può che dare beneficio anche a quelle zone

    come si dice dalle mie parti "pitost che niente mej pitost" = " piuttosto che niente meglio piuttosto"

  6. #976
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Gabriè sono anni che tra forum(s) e social ti vedo porre sempre questo interrogativo: capisco la tua curiosità ma non ottenendo mai risposte non è ora di iniziare a farsi una ragione e convincersi che forse una spiegazione non c'è? E' così e basta.
    Perchè prima pioveva di più? Perchè pioveva di più! Il tempo cambia, le configurazioni variano, la storia della climatologia ce lo dice e non saranno di sicuro uno o due anni più o meno caldi/piovosi ad una determinata latitudine del globo a poter definire un pattern cambiato o stravolto.
    Se lo farà per 2 o 3 secoli consecutivi ok (e forse nemmeno) ma per delle oscillazioni annuali o biennali dove sta il problema? Che poi, relativamente alle nostre latitudini praticamente sovrapponibili, veniamo da annate molto piovose se si escludono gli ultimi 18 mesi

    FINE OT, giuro mi sto odiando da solo
    assolutamente no, non è ora e non lo sarà mai, fortunatamente gli scienziati e chi fa ricerca non la pensano come te, altrimenti saremmo ancora all'età del rame scusa la franchezza, ma questo modo di ragionare del:"a volte una ragione non c'è" quando si parla di scienza è la cosa più sbagliata del pianeta Terra. la spiegazione c'è, per tutto, solo che al momento non ci è dato sapere e capire, non abbiamo strumenti sufficienti. c'è una spiegazione per TUTTO, non può essere altrimenti se si parla di scienza, se poi vogliamo parlare di religioni e quant'altro allora convengo con te, ci può non essere una spiegazione, ma non mi sembra sia questo il campo di discussione.....
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #977
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    assolutamente no, non è ora e non lo sarà mai, fortunatamente gli scienziati e chi fa ricerca non la pensano come te, altrimenti saremmo ancora all'età del rame scusa la franchezza, ma questo modo di ragionare del:"a volte una ragione non c'è" quando si parla di scienza è la cosa più sbagliata del pianeta Terra. la spiegazione c'è, per tutto, solo che al momento non ci è dato sapere e capire, non abbiamo strumenti sufficienti. c'è una spiegazione per TUTTO, non può essere altrimenti se si parla di scienza, se poi vogliamo parlare di religioni e quant'altro allora convengo con te, ci può non essere una spiegazione, ma non mi sembra sia questo il campo di discussione.....
    Jack hai perfettamente ragione: nella fretta sono stato poco preciso, intendevo proprio che "al momento non c'è una spiegazione ed è per questo che, nonostante le ripetute richieste, essa non viene fornita".

    Faccio ammenda, mi sono espresso male
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #978
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Ormai non ha più senso parlare di Anticiclone delle Azzorre ma di anticiclone delle Bermuda!
    Qui sta la causa e la chiave di tutto
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #979
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ormai non ha più senso parlare di Anticiclone delle Azzorre ma di anticiclone delle Bermuda!
    Qui sta la causa e la chiave di tuttoImmagine

    Fosse stato Luglio e Agosto avremmo preso fuoco :D.............

  10. #980
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ormai non ha più senso parlare di Anticiclone delle Azzorre ma di anticiclone delle Bermuda!
    Qui sta la causa e la chiave di tuttoImmagine
    Potresti, per piacere, approfondire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •