Pagina 108 di 121 PrimaPrima ... 85898106107108109110118 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 1206
  1. #1071
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Netto miglioramento della media ensemble di gfs per la fine del mese rispetto alle ipotesi di ieri:

    Immagine


    Immagine


    Notare il netto arretramento della depressione atlantica ad indicare un'evoluzione artica sempre più probabile per la fine del mese
    Che poi Pintakx, da questo run, mi pare di vedere un po' la tua idea sul prossimo inverno, che dici?

  2. #1072
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Netto miglioramento della media ensemble di gfs per la fine del mese rispetto alle ipotesi di ieri:

    Immagine


    Immagine


    Notare il netto arretramento della depressione atlantica ad indicare un'evoluzione artica sempre più probabile per la fine del mese
    speriamo davvero che ci sia uno sblocco in grado di portare anche precipitazioni.se non in un primo tempo, magari con l'occidentalizzazione della colata successiva

  3. #1073
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Che poi Pintakx, da questo run, mi pare di vedere un po' la tua idea sul prossimo inverno, che dici?
    Solo in un primo momento l'evoluzione di gfs si avvicina alla mia idea sul prossimo inverno perchè l'impianto proposto dalle 240 ore in poi sarebbe da AO e NAO fortemente negative, in totale contrasto con la mia idea che è da AO/NAO positive:




  4. #1074
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mah, più o meno:

    Immagine


    diciamo che del continente freddo ce ne facciamo ben poco ad ottobre e cmq non è questo il caso, non si sta raffreddando un granchè, per lo meno non molto omogeneamente. abbiamo anche visto che ce ne facciamo poco del continente freddo se mancano i giusti movimenti (e non parlatemi dello scorso anno eh, 10gg d'oro per un sesto d'Italia, d'argento per 2 sesti e per la restante parte nulla di che, immersi in aggiunta in un mare di schifezza, ma schifezza vera).quindi i se all'inizio del tuo post sono grossi come una casa e, francamente, del continente freddo al 21 di ottobre me ne faccio poco, è il momento delle piogge. quando leggo sta cosa del continente che si raffredda mi si rizzano i peli della schiena perché sistematicamente significa che da noi c'è hp beeella calda e secca
    Attenzione a fare un minestrone di tutto quello che ho detto.
    Al netto del fatto che "chi ci capisce e bravo" e altrettanto al netto che notiamo un andamento stagionale sul NH più in linea con la naturale maturazione del VP io ho fatto una considerazione che è duplice.
    Hp ad ovest su Iberia est Europa al freddo.
    In ottica invernale l'inibizione delle westerlies è importante con un muro freddo ad est degli Urali già ben consolidato ( è lì che l'hp continentale lavora in azione di disturbo al VP).
    Le dinamiche Europee sono figlie del setting delle onde planetarie. In particolare quella atlantica pare ancora orientata a mantenere le sue posizioni dell'ovest del continente che per noi vuol dire secco.
    Magari, e qui la speculazione in ottica invernale, l'onda planetaria troposferica atlantica manterrà più o meno le sue posizioni dando la possibilità di vedere i meridiani centro Europei al freddo.

    Il freddo dove deve esserci c'è e la posizione dell'onda planetaria pacifica pare interessante in ottica invernale.
    Il problema stringente è continueranno a mancare le piogge stante la configurazione Europea ancora in atto.
    un saluto Jack

  5. #1075
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Attenzione a fare un minestrone di tutto quello che ho detto.
    Al netto del fatto che "chi ci capisce e bravo" e altrettanto al netto che notiamo un andamento stagionale sul NH più in linea con la naturale maturazione del VP io ho fatto una considerazione che è duplice.
    Hp ad ovest su Iberia est Europa al freddo.
    In ottica invernale l'inibizione delle westerlies è importante con un muro freddo ad est degli Urali già ben consolidato ( è lì che l'hp continentale lavora in azione di disturbo al VP).
    Le dinamiche Europee sono figlie del setting delle onde planetarie. In particolare quella atlantica pare ancora orientata a mantenere le sue posizioni dell'ovest del continente che per noi vuol dire secco.
    Magari, e qui la speculazione in ottica invernale, l'onda planetaria troposferica atlantica manterrà più o meno le sue posizioni dando la possibilità di vedere i meridiani centro Europei al freddo.

    Il freddo dove deve esserci c'è e la posizione dell'onda planetaria pacifica pare interessante in ottica invernale.
    Il problema stringente è continueranno a mancare le piogge stante la configurazione Europea ancora in atto.
    un saluto Jack
    Ecco, ora è top . Anche se, mi sembra, a breve avremo una bella battuta d’arresto alla maturazione del VP, andrà sgretolandosi praticamente e succederà al 99% visto che entrambi i GM e rispettive ens vedono la stessa dinamica (supportata dalla cavalcata della MJO). Avrei preferito evitare, in ottica invernale, un disturbo così imponente. D’altronde se questo è il periodo dell’atlantico, mediamente, un motivo c’è e non è di certo per queste manovre estreme ma bensì il contrario: VP in fase di maturazione, circolazione prettamente zonale, alla minima ondulazione solitamente ti arrivava quella che chiamavamo “la balena”.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1076
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ecco, ora è top . Anche se, mi sembra, a breve avremo una bella battuta d’arresto alla maturazione del VP, andrà sgretolandosi praticamente e succederà al 99% visto che entrambi i GM e rispettive ens vedono la stessa dinamica (supportata dalla cavalcata della MJO). Avrei preferito evitare, in ottica invernale, un disturbo così imponente. D’altronde se questo è il periodo dell’atlantico, mediamente, un motivo c’è e non è di certo per queste manovre estreme ma bensì il contrario: VP in fase di maturazione, circolazione prettamente zonale, alla minima ondulazione solitamente ti arrivava quella che chiamavamo “la balena”.
    Jack lo diceva nel VP del monitoraggio del VP (?) Matteo:
    avremo una crescita temporale del VP in linea con le tempistiche decennali ma non crediamo che avremo un VP a palla.
    E infatti si va palesando, dopo una costruzione normale del VP, un VPT disturbato.
    Il problema degli ultimi anni era che non avevamo proprio una strutturazione del VP su tutta la colonna.
    O meglio gli anni passati avevamo talmente tanto calore in area polare che l'autunno trascorreva con il VP che "smaltiva" il calore.
    Ora abbiamo un VP ben formato che andrà a dislocarsi sull'Eurasia.
    Bene

  7. #1077
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Jack lo diceva nel VP del monitoraggio del VP (?) Matteo:
    avremo una crescita temporale del VP in linea con le tempistiche decennali ma non crediamo che avremo un VP a palla.
    E infatti si va palesando, dopo una costruzione normale del VP, un VPT disturbato.
    Il problema degli ultimi anni era che non avevamo proprio una strutturazione del VP su tutta la colonna.
    O meglio gli anni passati avevamo talmente tanto calore in area polare che l'autunno trascorreva con il VP che "smaltiva" il calore.
    Ora abbiamo un VP ben formato che andrà a dislocarsi sull'Eurasia.
    Bene
    Ok, chiarissimo, grazie penso a nome di tutti per le delucidazioni in merito. Comunque, se devo essere sincero, questi indizi che in parte avevo scorto, un pelo di positività me la mettono per il prossimo “semestre” freddo.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1078
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    e quello che dice giuseppe si riallaccia pienamente al discorso del fallimento del segnale ao
    clamoroso l'anno scorso quando ci fu il record storico dell'ao negativa ottobrina ma contano, e tanto, le condizioni a contorno su cui si sviluppa il segnale
    quest'anno il vp chiuderà ottobre con un valore sicuramente positivo ma non conta solo il segnale in senso assoluto
    inizio mese con il valore più elevato e poi successivo calo progressivo come quest'anno (che è un pò lo stesso discorso per cui si prende come maggioremente predittivo un incremento della copertura in crescendo)



    che è ben diverso per esempio da un fondoscala negativo a inizio mese con successiva ripresa
    come da statistica i primi segnali di disturbo arrivano ma arrivano nella seconda parte del mese in onda 1
    questa la metto a titolo di esempio perchè ha un andamento piuttosto ricorrente


  9. #1079
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Solo in un primo momento l'evoluzione di gfs si avvicina alla mia idea sul prossimo inverno perchè l'impianto proposto dalle 240 ore in poi sarebbe da AO e NAO fortemente negative, in totale contrasto con la mia idea che è da AO/NAO positive:

    Immagine


    No no, scusami, non sono stato chiaro io infatti
    Intendevo il range temporale tra le 168 e 240 ore del run: il seguito di solito neanche me lo vado a vedere (già le 192 ore sono ormai un limite, figuriamoci oltre...!).
    Ecco, dicevo: il run nella sua parte "iniziale" (fino alle 240 ore) mi sembra un po' la tua idea sulle dinamiche del prossimo inverno

  10. #1080
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Intanto piano piano anche i forecast sperimentali NOAA iniziano a prospettare per la fine del mese forti "anomalie" positive di altezza geopotenziale a sud della Groenlandia il che è un fattore positivo considerando che da lì basterebbe poco per avviare un pattern squisitamente antizonale sul comparto europeo (come mostra ad esempio gfs a lunghissimo termine):


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •