Pagina 113 di 121 PrimaPrima ... 1363103111112113114115 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 1206
  1. #1121
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Intanto domani e dopodomani piogge prima sulle regioni adriatiche e poi al sud con possibili temporali, calo termico e nevicate fin sotto i 1500 metri. Solo una boccata d'ossigeno per alcuni ma meglio di niente...

  2. #1122
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Hp non verrà mai distrutto, semplicemente si rigenererà di continuo, fino a quando l'anomalia che sta alla radice non verrà colmata, comunque siete bravissimi, e una meraviglia leggervi, bravi e tecnici, quindi non posso che leggere i vostri post, tanto da quello che capisco la situazione permane negativa sopratutto per il nw.

  3. #1123
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Hp non verrà mai distrutto, semplicemente si rigenererà di continuo, fino a quando l'anomalia che sta alla radice non verrà colmata, comunque siete bravissimi, e una meraviglia leggervi, bravi e tecnici, quindi non posso che leggere i vostri post, tanto da quello che capisco la situazione permane negativa sopratutto per il nw.
    Mi accodo ai complimenti!
    E io aggiungo "simpaticissimi e cordiali"
    A parte qualche caso disperato di orticellemia cronica, persone eccezionali..

  4. #1124
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    questa anche se non vale una cippa passatemela visto che è una primizia assoluta pure per il fanta di questi tempi


  5. #1125
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    vorrei spendere due parole riguardo la situazione in divenire:

    siamo di fronte ad un cambio di scenario a livello emisferico (troposferico): lo si vede dal medio termine fino al fantameteo e quando comincia una fase meridiana che parte dall'Alaska e a catena sopraggiunge in Europa significa che si sta muovendo qualcosa: questo, però, non esclude, ne preclude, la presenza del "rosso" sull'Europa sud-occidentale che ormai da un'anno reca una fase siccità in cui quasi tutti entriamo appieno, al di la dei commenti che si leggono sul forum e della loro provenienza

    Lagnarsi, non serve a nulla, non la risolve la siccità, non la risolve neanche dire che non c'è e pensare al recupero dei ghiacci Groenlandesi (ne ho detta una a caso ): semplicemente si prende atto della cosa e si spera che qualche segnale possa tentare di risolverla: non è che qui sia tutta rose e fiori la situazione, per dire, visto che la maggior parte dei commenti in tal senso proviene dagli utenti del NW: dopo un più che ottimo Settembre oltretutto (e ottimo SU TUTTI GLI STANDARD E SU TUTTE LE MEDIE, lo sarebbe stato pure 50 anni fa ottimo) siamo fermi a 400 mm a malapena e alla fine di Ottobre neanche nei miei incubi l'avrei potuto immaginare ... ma disperarsi, come detto, non cambia le cose

    per togliere questo "rosso" in quella posizione, allo stato attuale delle cose e arrivati a questo punto, da ovest credo non potrebbe arrivare più nulla, se intendiamo asi Atlantiche canoniche a meno che non pensiamo a fasi Artiche molto occidentali che portano comunque precipitazioni e fresco moderato, perchè presumibilmente ci si attende questo: o molto ad est (Articate secche e toste) o da ovest

    vorrei anche dire una cosa, simpaticamente, a Pyntakx: non è che se le carte mostrano il pallone rosso sulla Francia significa che andrà così l'Inverno, stai facendo questo ogni volta che i modelli mostrano qualche sinottica del genere per dare conferma della tua previsione invernale, e abbiamo capito però anche meno, voglio dire ... sinceramente non so neanche come andranno le cose a lungo termine col movimento previsto nelle carte, figurati come posso pensare che da qui a cinque mesi le cose possano rimanere bloccate ! Senza offesa eh e anzi, con rinnovata stima per l'analisi
    Ultima modifica di Dream Designer; 22/10/2017 alle 12:36


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #1126
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questa anche se non vale una cippa passatemela visto che è una primizia assoluta pure per il fanta di questi tempi

    Immagine
    Configurazione Ale sovrapponibile a quella di una NAO- novembrina:

    Kr_vJcdwKi.jpg
    Anche se siamo OT visto che siamo ad "OTtobre" speriamo vivamente che novembre mostri dei segnali opposti

  7. #1127
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Configurazione Ale sovrapponibile a quella di una NAO- novembrina:

    Kr_vJcdwKi.jpg
    Anche se siamo OT visto che siamo ad "OTtobre" speriamo vivamente che novembre mostri dei segnali opposti
    Da quanto tempo non si vede una cosa simile? Sarebbe il top, un 3/4 mesi con NAO negativa....
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1128
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vorrei spendere due parole riguardo la situazione in divenire: siamo di fronte ad un cambio di scenario a livello emisferico (troposferico): lo si vede dal medio termine fino al fantameteo e quando comincia una fase meridiana che parte dall'Alaska e a catena sopraggiunge in Europa significa che si sta muovendo qualcosa: questo, però, non esclude, ne preclude, la presenza del "rosso" sull'Europa sud-occidentale che ormai da un'anno reca una fase siccità in cui quasi tutti entriamo appieno, al di la dei commenti che si leggono sul forum e della loro provenienza Lagnarsi, non serve a nulla, non la risolve la siccità, non la risolve neanche dire che non c'è e pensare al recupero dei ghiacci Groenlandesi (ne ho detta una a caso ): semplicemente si prende atto della cosa e si spera che qualche segnale possa tentare di risolverla: non è che qui sia tutta rose e fiori la situazione, per dire, visto che la maggior parte dei commenti in tal senso proviene dagli utenti del NW: dopo un più che ottimo Settembre oltretutto (e ottimo SU TUTTI GLI STANDARD E SU TUTTE LE MEDIE, lo sarebbe stato pure 50 anni fa ottimo) siamo fermi a 400 mm a malapena e alla fine di Ottobre neanche nei miei incubi l'avrei potuto immaginare ... ma disperarsi, come detto, non cambia le cose per togliere questo "rosso" in quella posizione, allo stato attuale delle cose e arrivati a questo punto, da ovest credo non potrebbe arrivare più nulla, se intendiamo asi Atlantiche canoniche a meno che non pensiamo a fasi Artiche molto occidentali che portano comunque precipitazioni e fresco moderato, perchè presumibilmente ci si attende questo: o molto ad est (Articate secche e toste) o da ovest vorrei anche dire una cosa, simpaticamente, a Pyntakx: non è che se le carte mostrano il pallone rosso sulla Francia significa che andrà così l'Inverno, stai facendo questo ogni volta che i modelli mostrano qualche sinottica del genere per dare conferma della tua previsione invernale, e abbiamo capito però anche meno, voglio dire ... sinceramente non so neanche come andranno le cose a lungo termine col movimento previsto nelle carte, figurati come posso pensare che da qui a cinque mesi le cose possano rimanere bloccate ! Senza offesa eh e anzi, con rinnovata stima per l'analisi
    Intervento condivisibile e del resto non sappiamo se questo sciagurato 2017 sara' il nuovo clima italiano o la classica "pecora nera". Le Carte oggi fanno veramente pena: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?22-12 ed il fanta vede tutto tranne che le piogge vere di cui c'e' bisogno. Per la cronaca: ho visto stamane alcune fote del Piemonte Ovest oggi: pare la Sardegna in piena Estate!!! Qui mancano 200 mm ma va meglio: siamo fra 700 mm ed 800 mm (ad 1.5 Km da qui Carimate Dep CML fa 850 mm) ed i prati sono verdi con fiori piu' di quanto ci si aspetti. Il Ticino e' diventato un separatore peggio fosse una Catena Montuosa: da Ovest ad Est anche 200 mm di differenza (Briona CML 510 mm - Treviglio Nord 780 mm! E pure stanotte qui 6 mm ma Piemonte e parte di PV ZERO! Speriamo finisca questa musica stonata.

  9. #1129
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Anche qui la situazione è critica ma come si fa a dire che questo regime pluviometrico in atto da un anno a questa parte possa essere il nuovo "clima italiano" quando solo 2-3-4 anni abbiamo fatto record di precipitazioni annue in molte zone.
    Possiamo affermare, diversamente, che è una realtà l'alternarsi di anomalie precipitative di segno opposto..

  10. #1130
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Fase 8 mjo propedeutica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •