Pagina 114 di 121 PrimaPrima ... 1464104112113114115116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 1206
  1. #1131
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Intervento condivisibile e del resto non sappiamo se questo sciagurato 2017 sara' il nuovo clima italiano o la classica "pecora nera". Le Carte oggi fanno veramente pena: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?22-12 ed il fanta vede tutto tranne che le piogge vere di cui c'e' bisogno. Per la cronaca: ho visto stamane alcune fote del Piemonte Ovest oggi: pare la Sardegna in piena Estate!!! Qui mancano 200 mm ma va meglio: siamo fra 700 mm ed 800 mm (ad 1.5 Km da qui Carimate Dep CML fa 850 mm) ed i prati sono verdi con fiori piu' di quanto ci si aspetti. Il Ticino e' diventato un separatore peggio fosse una Catena Montuosa: da Ovest ad Est anche 200 mm di differenza (Briona CML 510 mm - Treviglio Nord 780 mm! E pure stanotte qui 6 mm ma Piemonte e parte di PV ZERO! Speriamo finisca questa musica stonata.
    azzo, qui siamo a 290mm da inizio anno

  2. #1132
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Ad ogni modo, le ens di gfs vedono (parlo del long) una saccatura molto più centrale rispetto alla corsa ufficiale, dalla quale emerge invece un'esasperazione verso la penisola iberica...

  3. #1133
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, le ens di gfs vedono (parlo del long) una saccatura molto più centrale rispetto alla corsa ufficiale, dalla quale emerge invece un'esasperazione verso la penisola iberica...
    E sì che comunque nel 6z riesce ad evolvere a est, portando un signorissimo peggioramento. Sarebbe in perfetto stile novembrino, insomma.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #1134
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Anche qui la situazione è critica ma come si fa a dire che questo regime pluviometrico in atto da un anno a questa parte possa essere il nuovo "clima italiano" quando solo 2-3-4 anni abbiamo fatto record di precipitazioni annue in molte zone.
    Possiamo affermare, diversamente, che è una realtà l'alternarsi di anomalie precipitative di segno opposto..
    Non vale manco più la pena rispondere a Cesare.....Detto questo ,ribadisco, verso fine mese prenderà quasi certamente piede una dinamica meridiana ma pensare oggi di capire dove e come andrà a parare è pura utopia.

  5. #1135
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    E sì che comunque nel 6z riesce ad evolvere a est, portando un signorissimo peggioramento. Sarebbe in perfetto stile novembrino, insomma.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Si sono d'accordo. Speriamo solo (ma qui entriamo nel campo degli "speriamo", appunto) che non ci sia uno sprofondamento in sede iberica, e che il tutto rimanga molto più centrale.
    Comunque, manca ancora un sacco di tempo, vedremo un po'.

  6. #1136
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non vale manco più la pena rispondere a Cesare.....Detto questo ,ribadisco, verso fine mese prenderà quasi certamente piede una dinamica meridiana ma pensare oggi di capire dove e come andrà a parare è pura utopia.
    Marco: veramente ho scritto "O nuovo clima italiano o pecora nera": non ho fatto previsioni (anche se molti siti/utenti danno quasi per scontato che il 2017 sara' il prototipo del futuro)

  7. #1137
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Vedo che Cesare " iimpera " anche qui nel suo modus operandi leopardiano... abbiamo sicuramente un omega abbozzato che verrà bucato ad ovest con il Fp nord atlantico che isolera un cut off in atlantico.fin qui è una tendenza appurata. Ora bisogna vedere quanta aria calda andrà a disturbare il Vp sia dall' Atlantico che su asse Mediterraneo se lo spazio interciclonico fra il cut off E il getto nord atlantico rimane ampio avremo una prima seria azione artica; altrimenti se il getto non perde il " vizio " ci ritroveremo nuovamente sotto onda positiva ad alimentare il cesarismo.
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  8. #1138
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vorrei spendere due parole riguardo la situazione in divenire:

    siamo di fronte ad un cambio di scenario a livello emisferico (troposferico): lo si vede dal medio termine fino al fantameteo e quando comincia una fase meridiana che parte dall'Alaska e a catena sopraggiunge in Europa significa che si sta muovendo qualcosa: questo, però, non esclude, ne preclude, la presenza del "rosso" sull'Europa sud-occidentale che ormai da un'anno reca una fase siccità in cui quasi tutti entriamo appieno, al di la dei commenti che si leggono sul forum e della loro provenienza

    Lagnarsi, non serve a nulla, non la risolve la siccità, non la risolve neanche dire che non c'è e pensare al recupero dei ghiacci Groenlandesi (ne ho detta una a caso ): semplicemente si prende atto della cosa e si spera che qualche segnale possa tentare di risolverla: non è che qui sia tutta rose e fiori la situazione, per dire, visto che la maggior parte dei commenti in tal senso proviene dagli utenti del NW: dopo un più che ottimo Settembre oltretutto (e ottimo SU TUTTI GLI STANDARD E SU TUTTE LE MEDIE, lo sarebbe stato pure 50 anni fa ottimo) siamo fermi a 400 mm a malapena e alla fine di Ottobre neanche nei miei incubi l'avrei potuto immaginare ... ma disperarsi, come detto, non cambia le cose

    per togliere questo "rosso" in quella posizione, allo stato attuale delle cose e arrivati a questo punto, da ovest credo non potrebbe arrivare più nulla, se intendiamo asi Atlantiche canoniche a meno che non pensiamo a fasi Artiche molto occidentali che portano comunque precipitazioni e fresco moderato, perchè presumibilmente ci si attende questo: o molto ad est (Articate secche e toste) o da ovest

    vorrei anche dire una cosa, simpaticamente, a Pyntakx: non è che se le carte mostrano il pallone rosso sulla Francia significa che andrà così l'Inverno, stai facendo questo ogni volta che i modelli mostrano qualche sinottica del genere per dare conferma della tua previsione invernale, e abbiamo capito però anche meno, voglio dire ... sinceramente non so neanche come andranno le cose a lungo termine col movimento previsto nelle carte, figurati come posso pensare che da qui a cinque mesi le cose possano rimanere bloccate ! Senza offesa eh e anzi, con rinnovata stima per l'analisi
    Condivido totalmente, bravo. Anche per Pyntakx, lasciando stare l’atteggiamento di auto conferma diciamo, sarei meno sicuro in generale sulla sua correlazione: non basta la correlazione con un indice estrapolata poi da un campione così piccolo (17 anni)
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1139
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    GFS12 ci dice, semplicemente, che ce la possiamo fare (e vediamo di migliorare - se possibile - anche la dinamica a medio termine)

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1140
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Quest'atlantico non s'ha da fare...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •