Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Anche io!
    Detesto al massimo il tempo muffoso, ma nebbia vera e propria qui e' raro e mi affascina.
    Segnalo che oggi in centro a Udine c'era il cielo coperto da nebbia alta ( questo invece abbastanza comune, va in condensazione lo strato piu' lto dell'inversione), 3km a nord a casa mia sole e cielo azzurro pallido.
    Due giorni fa' massima 25C oggi 15C... questa e' la magia delle inversioni, sono brutali, un refolo di vento un niente e cambia tutto.
    Assolutamente d'accordo! La nebbia per me ha un fascino unico (che potrei tranquillamente accostare ad una bella nevicata!).
    Non sapevo che Udine fosse poco avvezza alla nebbia, davvero: ho sempre immaginato il capoluogo friulano come una zona anch'essa nebbiosa, ma mi sbagliavo quindi (conosco solo Trieste, ad Udine non sono mai stato: anche se un giro da quelle parti mi piacerebbe farlo:-)).

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Dio mio.... uno legge queste articolo e capisce che solo la PP ha inquinamento...
    Inquinamento Milano e dintorni: lo smog visto dallo spazio è impressionante - Corriere.it

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Non sapevo che Udine fosse poco avvezza alla nebbia, davvero: ho sempre immaginato il capoluogo friulano come una zona anch'essa nebbiosa, ma mi sbagliavo quindi .
    Spesso abbiamo un po' di ventilazione da NE + la vicinanza alle montagne.
    Piu' nebbiosa ( ma ben lontano dai valori propriamente padani) la bassa pianura, fenomeno non inconsueto che la nebbia si fermi subito a sud di Udine. Per cui per esempio la stazione del sounding Udine ha piu' facilmente nebbia.

    Oggi in PP la "nebbia alta" ha anche rinforzato:
    ne.jpg

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Oggi in PP la "nebbia alta" ha anche rinforzato:
    Il fenomeno non ha un nome preciso e non e' nebbia, la chiamo io cosi in mancanza di meglio
    ( google suggerice: cloud-topped mixed layers under a strong inversion )

    Vale a dire
    1) C'e uno strato di inversione
    2) Questo strato e' rimescolato e' un il mixed layer diurno.Per cui a umidita assoluta costante (MIXR costante) e la temperatura cala con la quota.
    3) Poi sopra c'e' un salto con aria piu' calda e secca
    4) Per il calo di temperatura con la quota a MIXR costante->UR cresce ed e' possibile che lo strato piu' alto dell'inversione vada in condensazione

    Qui si vede il risultato, con un strato di nuvole per un tratto dai 1000slm in giu:
    University of Wyoming - Radiosonde Data
    Ultima modifica di Albert0; 20/10/2017 alle 15:55

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Foschia in zona Cuneo anche stamattina e stasera. Serve il ricambio d'aria, attendiamo fiduciosi.

    Inversioni e nebbie 2017/18 Inversioni e nebbie 2017/18

    tramite Tapatalk

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Spesso abbiamo un po' di ventilazione da NE + la vicinanza alle montagne.
    Piu' nebbiosa ( ma ben lontano dai valori propriamente padani) la bassa pianura, fenomeno non inconsueto che la nebbia si fermi subito a sud di Udine. Per cui per esempio la stazione del sounding Udine ha piu' facilmente nebbia.

    Oggi in PP la "nebbia alta" ha anche rinforzato:
    ne.jpg
    Ecco, capito perfettamente

    Il capoluogo regionale, invece, ancor meno di Udine, giusto?

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Il capoluogo regionale, invece, ancor meno di Udine, giusto?

    Credo intendi Trieste, quella zona dallo strambo dialetto veneto appiccicata al friuli...grrr. C'e' uno storico ma piu' che altro ironico attrito Friuli/Trieste, ovvero mezzimontanari vs gente di mare cosmopolita. La battuta standard e' che i friulani sono tonti, i Triestini non hanno voglia di lavorare.

    Si a Trieste e' ancora piu' rara, a meno che come in questi giorni si copra di nebbia il mare. O meglio e' meno comune la foschia, come nebbia densa forse siamo li, pochi giorni all'anno.
    Quando capita, il Carso strapombiante da 300slm permette foto fantastiche. Queste sono di domenica:
    La magia di Trieste avvolta nella nebbia: le foto dei lettori - Foto - Il Piccolo


    Grande punto di osservazione anche per i fulmini, il Maestro e' Marko Korosec
    marko korosec trieste - Cerca con Google


    Trieste ha un clima ipervariabile in pochi km, le rive tolte le giornate di bora hanno un clima quasi mediterraneo, sul Carso ci sono bufere di neve. Non e' raro avere massime piu' alte a Tarvisio che a Trieste, continentale di vallata vs marittimo ( domenica tarvisio 22C, Trieste Rive 18C , Lussari 1800m 17C)
    Ultima modifica di Albert0; 20/10/2017 alle 21:34

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Credo intendi Trieste, quella zona dallo strambo dialetto veneto appiccicata al friuli...grrr. C'e' uno storico ma piu' che altro ironico attrito Friuli/Trieste, ovvero mezzimontanari vs gente di mare cosmopolita. La battuta standard e' che i friulani sono tonti, i Triestini non hanno voglia di lavorare.

    Si a Trieste e' ancora piu' rara, a meno che come in questi giorni si copra di nebbia il mare. O meglio e' meno comune la foschia, come nebbia densa forse siamo li, pochi giorni all'anno.
    Quando capita, il Carso strapombiante da 300slm permette foto fantastiche. Queste sono di domenica:
    La magia di Trieste avvolta nella nebbia: le foto dei lettori - Foto - Il Piccolo


    Grande punto di osservazione anche per i fulmini, il Maestro e' Marko Korosec
    marko korosec trieste - Cerca con Google



    Ehehehe, per questo non te l'ho nominata neanche, avevo paura di provocarti un'orticaria
    Conosco bene il vostro storico attrito (sono stato solo a Trieste però, non ancora ad Udine).
    Dunque anche Trieste scarseggia in fatto di nebbia. Si, come dici giustamente tu, quel grigiore sarà dovuto al contrasto con l'Adriatico: spesso mi diverto a vedere la webcam di Trieste, e in autunno noto che molto spesso c'è un'aria grigia/coperta.
    Ho sempre un po' nel cuore Trieste.
    Ma che spettacolo quelle foto che mi hai postato!!
    Ricordo di quando sono stato sulle colline di Prosecco e Contovello: un sogno ad occhi aperti...

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Credo intendi Trieste, quella zona dallo strambo dialetto veneto appiccicata al friuli...grrr. C'e' uno storico ma piu' che altro ironico attrito Friuli/Trieste, ovvero mezzimontanari vs gente di mare cosmopolita. La battuta standard e' che i friulani sono tonti, i Triestini non hanno voglia di lavorare.

    Si a Trieste e' ancora piu' rara, a meno che come in questi giorni si copra di nebbia il mare. O meglio e' meno comune la foschia, come nebbia densa forse siamo li, pochi giorni all'anno.
    Quando capita, il Carso strapombiante da 300slm permette foto fantastiche. Queste sono di domenica:
    La magia di Trieste avvolta nella nebbia: le foto dei lettori - Foto - Il Piccolo


    Grande punto di osservazione anche per i fulmini, il Maestro e' Marko Korosec
    marko korosec trieste - Cerca con Google


    Trieste ha un clima ipervariabile in pochi km, le rive tolte le giornate di bora hanno un clima quasi mediterraneo, sul Carso ci sono bufere di neve. Non e' raro avere massime piu' alte a Tarvisio che a Trieste, continentale di vallata vs marittimo ( domenica tarvisio 22C, Trieste Rive 18C , Lussari 1800m 17C)
    Assolutamente! Per ben due volte ho provato ciò che dici: parto da Barcola con pioviggine e vento tagliente, per arrivare a Sgonico e Monrupino sotto la neve e temperatura sottozero

  10. #20
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inversioni e nebbie 2017/18

    Roccaraso Aremogna Vallefredda rifugio Heidi (1420m.) minima di -10.1° ​questa mattina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •