Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 268
  1. #221
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ecco: il rosmarino vicino alla salvia muore subito...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    c'è stato anni e come ti dicevo erano cespugli enormi alti 1 metro.
    parliamo di vicino nel senso di un paio di metri l'uno dall'altro.
    comunque questa cosa della salvia e del rosmarino non la sapevo...ne sei sicuro?
    Ultima modifica di marco85; 11/10/2017 alle 17:42
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #222
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Allora non capisco bene l'impatto di un anno un po' piu' secco di altri anni, se le piante vengono irrigate.
    Le osservazioni di Marco sono molto interessanti e non credo che stavolta possano essere spiegate con il solito "il clima non e' piu' gelido e nevoso come un tempo".
    la mia spiegazione, da profano di botanica, è che c'è stato un mix di fattori che abbiano determinato ciò: poche prc autunnali proprio quando mediamente si smette o quasi di irrigare, eventi di gelo molto intensi (febbraio 2012 e anche gennaio 2017) e contestualmente un numero di minime sottozero che negli ultimi anni è stato notevole data la presenza molto spesso dell'hp durante la stagione fredda.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #223
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    c'è stato anni e come ti dicevo erano cespugli enormi alti 1 metro.
    parliamo di vicino nel senso di un paio di metri l'uno dall'altro.
    comunque questa cosa della salvia e del rosmarino non la sapevo...ne sei sicuro?
    Direi di sì... ho provato anch'io due o tre volte a piantarne uno vicino a una salvia, sempre morti entro la fine dell'estate. Poi dei vivaisti ci hanno sconsigliato vivamente di metterlo vicino ad essa e infatti piantato uno qualche metro più in là è venuto enorme .



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #224
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Direi di sì... ho provato anch'io due o tre volte a piantarne uno vicino a una salvia, sempre morti entro la fine dell'estate. Poi dei vivaisti ci hanno sconsigliato vivamente di metterlo vicino ad essa e infatti piantato uno qualche metro più in là è venuto enorme .



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    ma pensa

  5. #225
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Riguardo le Piogge non credo ci siano stati cambiamenti drammatici. Gli anni piu' secchi forse gli Anni '20. Mia Madre raccontava che i Nonni un anno seminarono e raccolsero il Frumento quasi senza pioggia: probabilmente era quel periodo. Quello che trovo molto cambiato sono le Estati: una volta non facevano paura come adesso. Mai racconti di Estati Africane! Ma i piu' forti cambiamenti riguardano l'Inverno. Sempre dai Nonni, nel Feb 1929 letteralmente esplosero alcune piante per il Gelo. Del resto anni fa quando nevicava, il manto nevoso spesso gelava e rimaneva li' per settimane e piu'. Ora si squaglia in 24 ore...ammesso che nevichi. Riguardo le Nebbie mia madre diceva che una volta qui era rara poi e' stata frequente negli anni 70 ed 80 ed ora e' di nuovo scomparsa. Abbiamo ormai parodie di Inverno: questo "freddo" Gennaio di primo pomeriggio prendevo il sole sul balcone, roba impensabile anni fa.... Non e' vero che sono aumentati i fenomeni intensi: capitano adesso come decenni fa. Es. su Lentate si abbatte' un Tornado ai primi del '900 che fece molti danni. Nei piu' freschi anni 60, all'inizio di Luglio una perturbazione devasto' il Nord Italia facendo 12 morti e distruzioni con epicentro fra Piacenza e Parma.

  6. #226
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    anche il mio vicino di casa vedo che ha un albero di mimose completamente secco.
    Mi chiedevo anche io il perchè. Forse è come dice Marco: mesi di siccità(metà Novembre e tutto Dicembre) alternati ad un forte gelo a Gennaio 2017 e poi siccità per tutto Febbraio 2017. Annata davvero fuori ogni norma e continua ancora così. Siccità estiva per 4 mesi e mezzo fin'ora, ma stiamo per arrivare a 5 mesi in seconda decade. Poi magari rifà forte gelo durante un periodo dell'inverno prossimo e poi giù mesi di siccità. Le piante e gli alberi passano dal soffrire la siccità al gelo che le inaridisce ancora di più.

  7. #227
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Riguardo le Piogge non credo ci siano stati cambiamenti drammatici. Gli anni piu' secchi forse gli Anni '20. Mia Madre raccontava che i Nonni un anno seminarono e raccolsero il Frumento quasi senza pioggia: probabilmente era quel periodo. Quello che trovo molto cambiato sono le Estati: una volta non facevano paura come adesso. Mai racconti di Estati Africane! Ma i piu' forti cambiamenti riguardano l'Inverno. Sempre dai Nonni, nel Feb 1929 letteralmente esplosero alcune piante per il Gelo. Del resto anni fa quando nevicava, il manto nevoso spesso gelava e rimaneva li' per settimane e piu'. Ora si squaglia in 24 ore...ammesso che nevichi. Riguardo le Nebbie mia madre diceva che una volta qui era rara poi e' stata frequente negli anni 70 ed 80 ed ora e' di nuovo scomparsa. Abbiamo ormai parodie di Inverno: questo "freddo" Gennaio di primo pomeriggio prendevo il sole sul balcone, roba impensabile anni fa.... Non e' vero che sono aumentati i fenomeni intensi: capitano adesso come decenni fa. Es. su Lentate si abbatte' un Tornado ai primi del '900 che fece molti danni. Nei piu' freschi anni 60, all'inizio di Luglio una perturbazione devasto' il Nord Italia facendo 12 morti e distruzioni con epicentro fra Piacenza e Parma.
    Mah, mah mah... io andrei cauto con queste affermazioni.
    Sarà sicuramente successo, ma quando e quante volte, con che frequenza? E' proprio questo genere di affermazioni che prenderei con le molle.
    I vari "eh una volta nevicava di più" "una volta c'era la neve per tutto l'inverno" ecc.ecc. mi fanno subito storcere il naso (magari a torto eh).
    Abbiamo qualche serie nivometrica lombarda? Magari non ci sono i dati di permanenza di neve al suolo, ma qualcosina si può intuire..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #228
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, mah mah... io andrei cauto con queste affermazioni.
    Sarà sicuramente successo, ma quando e quante volte, con che frequenza? E' proprio questo genere di affermazioni che prenderei con le molle.
    I vari "eh una volta nevicava di più" "una volta c'era la neve per tutto l'inverno" ecc.ecc. mi fanno subito storcere il naso (magari a torto eh).
    Abbiamo qualche serie nivometrica lombarda? Magari non ci sono i dati di permanenza di neve al suolo, ma qualcosina si può intuire..
    no, hai perfettamente ragione, altroché. sicuramente i nostri avi esagerano sia in un senso che nell'altro, però, va da sé che se la T media al suolo è aumentata anche di 1° rispetto a 50/60 anni fa allora la resistenza (o persistenza) del manto al suolo un tempo doveva per forza essere maggiore di quella di adesso, magari lievemente, ma pur sempre maggiore...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #229
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, hai perfettamente ragione, altroché. sicuramente i nostri avi esagerano sia in un senso che nell'altro, però, va da sé che se la T media al suolo è aumentata anche di 1° rispetto a 50/60 anni fa allora la resistenza (o persistenza) del manto al suolo un tempo doveva per forza essere maggiore di quella di adesso, magari lievemente, ma pur sempre maggiore...
    Certamente, innegabile.
    In soldoni sarebbe bello capire il "quanto". Un gennaio con temperatura sui +2,3° e uno sui +2,0° avranno così tanta differenza? Forse quello che inficia di più sono i periodi di HP a carattere "freddo" (i classici nebbioni anni '80 e '90 in Pianura Padana): probabilmente 10cm di neve e due settimane di HP con inversione a manetta fanno sì che la neve resista di più.. Gli stessi 10cm seguiti da un periodo perturbato "standard" (quindi magari anche con pioggia) durano ben poco..
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #230
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, mah mah... io andrei cauto con queste affermazioni.
    Sarà sicuramente successo, ma quando e quante volte, con che frequenza? E' proprio questo genere di affermazioni che prenderei con le molle.
    I vari "eh una volta nevicava di più" "una volta c'era la neve per tutto l'inverno" ecc.ecc. mi fanno subito storcere il naso (magari a torto eh).
    Abbiamo qualche serie nivometrica lombarda? Magari non ci sono i dati di permanenza di neve al suolo, ma qualcosina si può intuire..
    Servizio Idrografico, 1921-1960:

    Fig4.jpg


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •