Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 190
  1. #171
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ottobre senza pioggia, e la prima volta dal 1876 - La Stampa

    Questo dice tutto.
    Ottobre più caldo di sempre e più secco di sempre.
    Inizio rilevazioni anno 1876.
    Credo ci sia poco da aggiungere.
    assurdo dai che lì sia stato il più caldo di sempre e qua abbia chiuso leggermente sottomedia '94-'16

  2. #172
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    assurdo dai che lì sia stato il più caldo di sempre e qua abbia chiuso leggermente sottomedia '94-'16
    E invece è proprio così, grazie al pallone rosso onnipresente lì ad W.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #173
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ottobre senza pioggia, e la prima volta dal 1876 - La StampaQuesto dice tutto.Ottobre più caldo di sempre e più secco di sempre.Inizio rilevazioni anno 1876.Credo ci sia poco da aggiungere.
    Non riesco a crederci nemmeno io francamente che sia il più caldo di sempre, quando a Ferrara x esempio, e non 2000 km a Est, se ne trovano a iosa di Ottobre più caldi dello scorso.E il 2001? E il 1967? E il 2006? E il 2004? Il 2008? Il 2014? Tutti più freschi di questo li ? Mah
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #174
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ottobre senza pioggia, e la prima volta dal 1876 - La Stampa

    Questo dice tutto.
    Ottobre più caldo di sempre e più secco di sempre.
    Inizio rilevazioni anno 1876.
    Credo ci sia poco da aggiungere.
    Non posso escludere che sia stato davvero così nella zona di Cuneo, ma pure io voglio puntualizzare.

    Porto l'esempio non molto lontano della Svizzera.
    In Canton Ticino a basse quote ottobre 2014 è stato senz'altro più caldo del 2017, presso la mia stazione c'è un differenza di ben +1.5 gradi, mentre in montagna questa differenza si riduce o inverte.

    Complessivamente in un territorio composto da Alpi e Altipiano come quello svizzero ottobre 2017 ha chiuso verosimilmente attorno al 5. rango su oltre 150 anni (in attesa delle conferme di MeteoSvizzera).

    Sicuramente tra i più caldi come già si notava, ma non IL più caldo.

    Mese secco pure sulla Svizzera complessiva, ma particolarmente solo sul pendio sudalpino.

    Qui in Ticino effettivamente è stato uno dei mesi di ottobre più secchi in assoluto su oltre 150 anni di rilevazioni, assieme ad altri quasi equivalenti (Lugano es. 1871, 1950, 1969, 1985, 1986, 1989).

    A parer mio ad essere maggiormente rilevante è la combinazione di caldo + "seccume" + ore di soleggiamento.

    In Ticino mai si era visto un mese di ottobre così caldo, secco e soleggiato contemporaneamente, ma ci sono alcuni esempi simili meno estremi negli anni'80 citati.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 05/11/2017 alle 11:59
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #175
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non posso escludere che sia stato davvero così nella zona di Cuneo, ma pure io voglio puntualizzare.

    Porto l'esempio non molto lontano della Svizzera.
    In Canton Ticino a basse quote ottobre 2014 è stato senz'altro più caldo del 2017, presso la mia stazione c'è un differenza di ben +1.5 gradi, mentre in montagna questa differenza si riduce o inverte.

    Complessivamente in un territorio composto da Alpi e Altipiano come quello svizzero ottobre 2017 ha chiuso verosimilmente attorno al 5. rango su oltre 150 anni (in attesa delle conferme di MeteoSvizzera).

    Sicuramente tra i più caldi come già si notava, ma non IL più caldo.

    Mese secco pure sulla Svizzera complessiva, ma particolarmente solo sul pendio sudalpino.

    Qui in Ticino effettivamente è stato uno dei mesi di ottobre più secchi in assoluto su oltre 150 anni di rilevazioni, assieme ad altri quasi equivalenti (Lugano es. 1871, 1950, 1969, 1985, 1986, 1989).

    A parer mio ad essere maggiormente rilevante è la combinazione di caldo + "seccume" + ore di soleggiamento.

    In Ticino mai si era visto un mese di ottobre così caldo, secco e soleggiato contemporaneamente, ma ci sono alcuni esempi simili meno estremi negli anni'80 citati.
    Io più che col 2014 sono basito in merito alla differenza col 2001: qui (Ferrara) Ottobre 2001 ha chiuso a +3.5 dalla 1971-00 ed è ad oggi il più caldo Ottobre dal dopoguerra, mentre Ottobre 2017 a +1.3. Mi lascia basito il fatto che nelle zone più a NW tale mese sia stato addirittura più caldo del 2017, mentre qua appunto c'è un abisso di differenza in favore del 2001. Capisco le differenze eh, ma non è che siamo su Saturno da queste parti...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #176
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io più che col 2014 sono basito in merito alla differenza col 2001: qui (Ferrara) Ottobre 2001 ha chiuso a +3.5 dalla 1971-00 ed è ad oggi il più caldo Ottobre dal dopoguerra, mentre Ottobre 2017 a +1.3. Mi lascia basito il fatto che nelle zone più a NW tale mese sia stato addirittura più caldo del 2017 , mentre qua appunto c'è un abisso di differenza in favore del 2001. Capisco le differenze eh, ma non è che siamo su Saturno da queste parti...
    Ti riferivi al 2001?

    In Canton Ticino 2001 e 2014 si possono considerare equivalenti, mentre a livello svizzero il 2001 prevale chiaramente su tutti gli altri. Tanto per ingarbugliare il discorso, lì tra i due citati c'è margine pure per 1995 e 2006.

    Ottobre 2017 invece è un po' dietro (aspettando le conferme).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 05/11/2017 alle 12:53
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #177
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Il dato del Cuneese e del SW Piemonte è anomalo anche se paragonato a quello delle zone vicine della Liguria occidentale, dove l'ottobre 2017, seppure in moderata anomalia termica positiva, è preceduto praticamente ovunque dall'autunno 2014, da quello 2001 e localmente (soprattutto nella fascia litoranea) anche da quello del 1995...

  8. #178
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    E invece purtroppo è proprio così.
    Ottobre 2001 chiuse con una media mensile di +15,4°. Ottobre 2017 con ben +15,8°. Quindi è stato più caldo, e neanche di poco.
    Dovete sapere che quando c'è il pallone rosso ad W qui non solo fa caldo di per sè, ma ci becchiamo pure il fohn (continuo o discontinuo che sia) che tiene le temperature sempre alte. In pratica questa zona è un forno naturale. Non a caso il 2017 chiuderà come anno più caldo di sempre (abbiamo battuto, andando avanti, il 2003, il 2006, il 2007, il 2011 e ora battiamo il 2015). Ricordatevi questo: qui ogni anno è più caldo del precedente e prendiamo 1°C a decennio dalla fine degli anni Ottanta. Anzi, il riscaldamento sta accelerando, quindi sarà anche di più.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #179
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E invece purtroppo è proprio così.
    Ottobre 2001 chiuse con una media mensile di +15,4°. Ottobre 2017 con ben +15,8°. Quindi è stato più caldo, e neanche di poco.
    Dovete sapere che quando c'è il pallone rosso ad W qui non solo fa caldo di per sè, ma ci becchiamo pure il fohn (continuo o discontinuo che sia) che tiene le temperature sempre alte. In pratica questa zona è un forno naturale. Non a caso il 2017 chiuderà come anno più caldo di sempre (abbiamo battuto, andando avanti, il 2003, il 2006, il 2007, il 2011 e ora battiamo il 2015). Ricordatevi questo: qui ogni anno è più caldo del precedente e prendiamo 1°C a decennio dalla fine degli anni Ottanta. Anzi, il riscaldamento sta accelerando, quindi sarà anche di più.
    Curioso, conosco il favonio, pure qui è in grado di fare faville quando vuole. Nel caso specifico di ottobre 2017 da me ha tranquillamente aggiunto 1 grado alla media mensile.

    Il tuo dato è riferito a Cuneo o a un area più vasta?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #180
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Curioso, conosco il favonio, pure qui è in grado di fare faville quando vuole. Nel caso specifico di ottobre 2017 da me ha tranquillamente aggiunto 1 grado alla media mensile.

    Il tuo dato è riferito a Cuneo o a un area più vasta?
    Sostanzialmente pedemontana piemontese sud-occidentale
    In quota (anche solo oltre i 1200-1500 metri) e più ad W le anomalie sono ovviamente più blande, perchè in quota il fohn è molto meno caldo.
    L'esempio buono è febbraio 2007: qui in basso è stato bollente (anomalia +2,8), in quota meglio (1° in meno di anomalia)
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •