Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: media 61-90 curiosità

  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Notando quanto dicevo prima, è un caso che gli unici mesi sottomedia 61-90 che citavo si situano tutti e 3 negli ultimi 12 mesi? È forse cambiato qualcosa rispetto il periodo di prima (2014-2016)?
    Credo occorra guardare su un areale un po' più vasto. Qua ad esempio di quei tre mesi due (ottobre 2016 e gennaio 2017) sono stati sopramedia di +0.3°C sulla 61-90, uno (settembre appena terminato) sottomedia di 0.6°C, il primo da marzo 2013 ad oggi. In ogni caso mi sembra tutto abbastanza casuale...


  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Credo occorra guardare su un areale un po' più vasto. Qua ad esempio di quei tre mesi due (ottobre 2016 e gennaio 2017) sono stati sopramedia di +0.3°C sulla 61-90, uno (settembre appena terminato) sottomedia di 0.6°C, il primo da marzo 2013 ad oggi. In ogni caso mi sembra tutto abbastanza casuale...
    In effetti il discorso può andare nella tua direzione se mi sposto di qualche decina di chilometri.
    Sarà vero che la morfologia del nostro territorio (zona (pre)Alpi NW) è climaticamente tra le più complesse d'Europa, se non del mondo? Ho letto un concetto del genere qualche giorno fa.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In effetti il discorso può andare nella tua direzione se mi sposto di qualche decina di chilometri.
    Sarà vero che la morfologia del nostro territorio (zona (pre)Alpi NW) è climaticamente tra le più complesse d'Europa, se non del mondo? Ho letto un concetto del genere qualche giorno fa.
    indubbiamente
    tant'è che la pianura padana è forse l'unico luogo d'europa dove nevica (salvo casi rarissimi) solo con correnti meridionali

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    indubbiamente
    tant'è che la pianura padana è forse l'unico luogo d'europa dove nevica (salvo casi rarissimi) solo con correnti meridionali
    Non l'unica ma una delle poche, capita relativamente spesso anche in Slovenia ed Ungheria, anche lì per sedimentazioni locali di aria fredda.

    Concordo assolutamente con il concetto che queste siano zone molto complesse come clima, a causa dell'orografia tormentata. Poi certo, con le situazioni ricorrenti negli ultimi due anni di complesso è rimasto poco...


  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non l'unica ma una delle poche, capita relativamente spesso anche in Slovenia ed Ungheria, anche lì per sedimentazioni locali di aria fredda.

    Concordo assolutamente con il concetto che queste siano zone molto complesse come clima, a causa dell'orografia tormentata. Poi certo, con le situazioni ricorrenti negli ultimi due anni di complesso è rimasto poco...
    in effetti avevo il dubbio che non avessimo l'esclusiva
    però siamo sicuramente quelli che sfrutta(va)no meglio il cuscino

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in effetti avevo il dubbio che non avessimo l'esclusiva
    però siamo sicuramente quelli che sfrutta(va)no meglio il cuscino
    Già. Questo purtroppo ci espone anche a cali della nivometria maggiori di qualsiasi altra zona: immaginati tutte le nevicate del passato con mezzo grado in più o oltre. Quella è la nostra nuova nivometria, banalizzando al massimo.


  7. #27
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Vero, mi era sfuggito. Quel mese -1.1°C anche a MI/Lin, quindi è stato l'ultimo, non il feb 2012.
    Marzo 2013 è stato un signor mese per l'Europa centro-occidentale

  8. #28
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Già. Questo purtroppo ci espone anche a cali della nivometria maggiori di qualsiasi altra zona: immaginati tutte le nevicate del passato con mezzo grado in più o oltre. Quella è la nostra nuova nivometria, banalizzando al massimo.
    verissimo
    pensa che guardavo ieri i dati di brera da fine ottocento e per ogni decennio prima degli anni 90 accadeva di avere almeno un mese con accumulo di mezzo metro o superiore (a volte anche molto superiore)
    a brera l'ultimo anno con quell'accumulo rimane l'85

  9. #29
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    verissimo
    pensa che guardavo ieri i dati di brera da fine ottocento e per ogni decennio prima degli anni 90 accadeva di avere almeno un mese con accumulo di mezzo metro o superiore (a volte anche molto superiore)
    a brera l'ultimo anno con quell'accumulo rimane l'85
    Beh, lì però c'entra anche l'isola di calore odierna, altrimenti un mese come il gennaio 2006 sarebbe rientrato in quella statistica.

    Poi l'eventone può capitare un po' sempre, come è successo anche qua più di una volta tra 2008 e 2010. Ma la nevicatina normale da 10 cm, che una volta era abbastanza comune, oggigiorno si è trasformata in una spolverata da 2/3 cm. Occorre farsene una ragione.


  10. #30
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: media 61-90 curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, lì però c'entra anche l'isola di calore odierna, altrimenti un mese come il gennaio 2006 sarebbe rientrato in quella statistica.

    Poi l'eventone può capitare un po' sempre, come è successo anche qua più di una volta tra 2008 e 2010. Ma la nevicatina normale da 10 cm, che una volta era abbastanza comune, oggigiorno si è trasformata in una spolverata da 2/3 cm. Occorre farsene una ragione.
    vero anche questo
    ma il 2006 (forse insieme al 2009) credo sia l'unico evento dal 86 in avanti che possa essere stato condizionato dall'isola al fine di questa statistica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •