Visualizza Risultati Sondaggio: il 2017/18 sarà ... ?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto mite con anomalie delle temperature importanti e secco (es. 1989-90 / 2006-07)

    14 19.72%
  • mite e generalmente stabile ma con qualche episodio di gelo forte (es. 2014/15)

    13 18.31%
  • molto mite e atlantico con molta neve sulle Alpi e senza ondate di freddo (es. 2013/14 - 2000/01)

    4 5.63%
  • mite e pertubato con qualche episodio di neve in pianura al nord (es. 1995/96)

    8 11.27%
  • inverno bifasico con un mese di gelo intenso e la restante parte assai mite (2011/2012 - 2016/17)

    5 7.04%
  • trimestre con temperature vicine alle medie del periodo, piovoso e con freddo moderato (es. 2008-09)

    6 8.45%
  • in media o poco sotto con gelo concentrato al Nord e oltralpe (2009-10)

    4 5.63%
  • sotto le medie con freddo concentrato su Balcani e al Sud, generalmente secco (1991-92)

    0 0%
  • freddo costante ma senza eventi di gelo estremo, nevoso su molte zone (1968-69)

    4 5.63%
  • freddo dall'inizio alla fine con tutti e tre i mesi sottomedia, maggiormente al Nord (2005-06)

    4 5.63%
  • inverno assai freddo e sottomedia in tutti e tre i mesi ma maggiormente al Sud (1980-81)

    4 5.63%
  • freddissimo, con anomalie negative importanti ed episodi di gelo e neve eccezionali sparsi (1962-63)

    5 7.04%
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 146
  1. #31
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Freddo soprattutto al nord
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Realisticamente, penso che siamo vicini alla fine del ciclo che ultimamente ha favorito solamente il Medio-Adriatico e il Sud; detto questo, nonostante quanto appena scritto, gli ultimi inverni qui hanno chiuso tutti sopra la media, giacchè si parla di episodi isolati e non di un inverno da invidiare nel suo complesso (chiarimento doveroso per chi crede che gli ultimi inverni siano stati i "nostri" inverni).
    Ultima modifica di Julio; 09/10/2017 alle 13:45

  3. #33
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E relativamente agli ultimi quattro inverni mi spieghi quale sarebbe stata l'influenza determinante dell'ENSO in sede europea, perché non mi ci raccapezzo... del resto io sono di quelli (sempre meno) che pensano che indici e relative connessioni e tele-connessioni siano utili (quasi solo) in sede di rianalisi e che spesso si tenda a sopravvalutarne l'importanza non solo ad anteriori, ma pure a posteriori...
    sono d'accordo, ma in parte con quello che hai scritto: data la grande variabilità del sistema climatico, penso che riuscire a rapportare la connessione fra i vari indici per dare un risultato su un'andamento senza calcolare che essi possono variare nel tempo, risulti un lavoro assolutamente parziale

    detto questo però, almeno una base, seppur minima, per poter stilare una percentuale di possibilità sul tipo di configurazioni che possono avvenire, penso che si possa creare

    pongo un esempio stupido, magari mi sbaglio, visto che tu sicuramente conosci certe dinamiche meglio di me: gli Inverni dal 2009 al 2013, sono stati caratterizzati da AO/NAO prevalentemente negativa (estremamente negativa durante alcuni episodi) perchè è stato notato che fasi col minimo solare "in uscita" accentuano nettamente la possibilità di formazione di Alte Polari.

    questa è una base, ok ? Poi interviene una serie di indici che può anche cambiare DRASTICAMENTE lo scenario in una sede più locale ... e non è detto che lo stesso assetto di indici possa produrre lo stesso tipo di scenario medio come detto poc'anzi, si parla quindi di POSSIBILITA' maggiori o minori in rapporto ad uno scenario ben più grande, che è quello che stiamo vivendo di recente (ed è per questo che spesso si parla di Inverni falliti miserabilmente anche con indici in apparenza buoni)

    io ho votato la 6, ma non mi aspetto la mole di gelo di quell'Inverno a spasso per l'Europa ... questo però non si traduce che necessariamente non possano avvenire eventi di gelo localmente anche violenti, vedi Gennaio scorso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #34
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Vedo tra le opzioni un bel 1991-92... MAGARI

  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Ciao a tutti.
    Dico la mia: inverno che sarà un ibrido tra il 2011-2012 e il 2014-2015, dunque perfetto per quanto mi riguarda.
    Non disdegnerei neanche -e so che qui scatenerò il linciaggio collettivo- un 2007-2008 bis.
    Ad ogni modo mi fido e confido nella Nina, che per l'Adriatico è sempre stata una "garanzia" (orticellisticamente parlando, meglio le derive greco-turche, piuttosto che la via per Re Filipe...:-) ).

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Trattandosi di un sondaggio, si va anche a naso...
    Detto fuori dai denti, spero che Dicembre non deluda, perchè è il mese in cui ci si può divertire di più... Cosa che non accade da qualche anno...


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  7. #37
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dico la mia: inverno che sarà un ibrido tra il 2011-2012 e il 2014-2015, dunque perfetto per quanto mi riguarda.
    Non disdegnerei neanche -e so che qui scatenerò il linciaggio collettivo- un 2007-2008 bis.
    Ad ogni modo mi fido e confido nella Nina, che per l'Adriatico è sempre stata una "garanzia" (orticellisticamente parlando, meglio le derive greco-turche, piuttosto che la via per Re Filipe...:-) ).
    Evento nevoso tra i più importanti degli ultimi 10 anni, ma come negli inverni appena passati, preceduto e seguito dal nulla. Qui ci fu un'improbabile nevicata da cuscinetto freddo con scirocco addirittura; non credo che rischiamo il "linciaggio", dato che l'area colpita fu molto vasta, come sempre in questi casi.

  8. #38
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Ho votato 2014-2015 un po' per cuore, penso sarà un inverno anticiclonico con qualche episodio buono ma non intenso, insomma lo scorso inverno in versione minor. Poi tutto può succedere, di sicuro a marzo nessuno di noi ci avrà preso come sempre

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ho votato 2014-2015 un po' per cuore, penso sarà un inverno anticiclonico con qualche episodio buono ma non intenso, insomma lo scorso inverno in versione minor. Poi tutto può succedere, di sicuro a marzo nessuno di noi ci avrà preso come sempre
    Il 2014/15 non fu anticiclonico però, soprattutto al CS.Tranne la prima parte di dicembre.

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Secondo me simile allo scorso anno e 2011/2012. Speriamo di rivedere dei bei nebbioni con le galaverne e la neve dopo 3 anni
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •