Visualizza Risultati Sondaggio: il 2017/18 sarà ... ?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto mite con anomalie delle temperature importanti e secco (es. 1989-90 / 2006-07)

    14 19.72%
  • mite e generalmente stabile ma con qualche episodio di gelo forte (es. 2014/15)

    13 18.31%
  • molto mite e atlantico con molta neve sulle Alpi e senza ondate di freddo (es. 2013/14 - 2000/01)

    4 5.63%
  • mite e pertubato con qualche episodio di neve in pianura al nord (es. 1995/96)

    8 11.27%
  • inverno bifasico con un mese di gelo intenso e la restante parte assai mite (2011/2012 - 2016/17)

    5 7.04%
  • trimestre con temperature vicine alle medie del periodo, piovoso e con freddo moderato (es. 2008-09)

    6 8.45%
  • in media o poco sotto con gelo concentrato al Nord e oltralpe (2009-10)

    4 5.63%
  • sotto le medie con freddo concentrato su Balcani e al Sud, generalmente secco (1991-92)

    0 0%
  • freddo costante ma senza eventi di gelo estremo, nevoso su molte zone (1968-69)

    4 5.63%
  • freddo dall'inizio alla fine con tutti e tre i mesi sottomedia, maggiormente al Nord (2005-06)

    4 5.63%
  • inverno assai freddo e sottomedia in tutti e tre i mesi ma maggiormente al Sud (1980-81)

    4 5.63%
  • freddissimo, con anomalie negative importanti ed episodi di gelo e neve eccezionali sparsi (1962-63)

    5 7.04%
Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 146
  1. #41
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il 2014/15 non fu anticiclonico però, soprattutto al CS.Tranne la prima parte di dicembre.
    il febbraio alluvionale se lo scordano sempre tutti..

  2. #42
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ho votato 2014-2015 un po' per cuore, penso sarà un inverno anticiclonico con qualche episodio buono ma non intenso, insomma lo scorso inverno in versione minor. Poi tutto può succedere, di sicuro a marzo nessuno di noi ci avrà preso come sempre
    Inverno 2014/15 anticiclonico?? Memoria corta eh!! 3 ondate di gelo, pioggioni a Febbraio, di anticiclonico mi ricorda poco, anzi, nulla!! Con una previsione del genere, sicuro che non ci prendi, visti i presupposti!!

  3. #43
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Mi piace molto il paragone con il 1968-69, è esattamente il tipo di inverno che mi aspetto...
    Vedendo come si sono comportati Agosto, Settembre e come si sta comportando ora Ottobre (svolta anticiclonica a manetta ormai imminente, come nella maggior parte dei mesi di Ottobre precedenti inverni freddi e dinamici), vedendo gli indici teleconnettivi (minimo solare, QBO negativa e Nina moderata), mi viene da pensare ad un inverno piuttosto dinamico e freddo ma non simile al 2009-10, nel senso che non vedo l'Europa centrale e la Francia come costante obiettivo delle discese fredde.

    Mi sa piuttosto di inverno caratterizzato da frequenti blocchi atlantici e discese artiche piuttosto frequenti, talvolta più occidentali e quindi più piovose (tipo 2008-2009), talaltra più centrali via Rodano alla Febbraio 1969 appunto o Dicembre 2010 se preferite un mese più vicino.

    Rigetto l'idea per cui la predominanza di eventi anticiclonici negli ultimi tempi (con l'eccezione di Settembre) vorrebbe dire inverno secco e anticiclonico: se date un'occhiata alle mappe di mesi di Ottobre come quelli della seconda metà anni '60 o buona parte degli Ottobre tra il 1982 e il 1987, o anche Ottobre 2001 furono tutti dei mostri (2001 in primis) a livello di anticiclone e caldo, ma gli inverni che seguirono spesso furono al contrario la sagra dei blocchi atlantici.

    Quanto ai periodi di freddo vedo molto meglio Dicembre rispetto a Febbraio quest'anno, in particolare per un fatto statistico è da troppo tempo che manca un'ondata di gelo e neve seria su tutto il Paese a cavallo tra metà e fine Dicembre.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #44
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Inverno 2014/15 anticiclonico?? Memoria corta eh!! 3 ondate di gelo, pioggioni a Febbraio, di anticiclonico mi ricorda poco, anzi, nulla!! Con una previsione del genere, sicuro che non ci prendi, visti i presupposti!!
    Non mi sono spiegato bene nel messaggio...manca un "ma", dovevo dire "ho votato 2014/2015 un po' per cuore, ma penso sarà un inverno anticiclonico"
    So bene che fu un inverno molto piovoso anzi

  5. #45
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi piace molto il paragone con il 1968-69, è esattamente il tipo di inverno che mi aspetto...
    Vedendo come si sono comportati Agosto, Settembre e come si sta comportando ora Ottobre (svolta anticiclonica a manetta ormai imminente, come nella maggior parte dei mesi di Ottobre precedenti inverni freddi e dinamici), vedendo gli indici teleconnettivi (minimo solare, QBO negativa e Nina moderata), mi viene da pensare ad un inverno piuttosto dinamico e freddo ma non simile al 2009-10, nel senso che non vedo l'Europa centrale e la Francia come costante obiettivo delle discese fredde.

    Mi sa piuttosto di inverno caratterizzato da frequenti blocchi atlantici e discese artiche piuttosto frequenti, talvolta più occidentali e quindi più piovose (tipo 2008-2009), talaltra più centrali via Rodano alla Febbraio 1969 appunto o Dicembre 2010 se preferite un mese più vicino.

    Rigetto l'idea per cui la predominanza di eventi anticiclonici negli ultimi tempi (con l'eccezione di Settembre) vorrebbe dire inverno secco e anticiclonico: se date un'occhiata alle mappe di mesi di Ottobre come quelli della seconda metà anni '60 o buona parte degli Ottobre tra il 1982 e il 1987, o anche Ottobre 2001 furono tutti dei mostri (2001 in primis) a livello di anticiclone e caldo, ma gli inverni che seguirono spesso furono al contrario la sagra dei blocchi atlantici.

    Quanto ai periodi di freddo vedo molto meglio Dicembre rispetto a Febbraio quest'anno, in particolare per un fatto statistico è da troppo tempo che manca un'ondata di gelo e neve seria su tutto il Paese a cavallo tra metà e fine Dicembre.
    diciamo che però in realtà gli ultimi Inverni, nella loro pochezza, per così dire, hanno visto imponenti ondate di gelo proprio all'incirca nel periodo da te indicato o poco dopo ed era il periodo dove mancavano ... e invece proprio Febbraio ormai sta dando il peggio di se, da quattro anni, escluso il 2015, è stato un autentico DISASTRO, spero si possa riprendere col prossimo Inverno

    in ogni caso il plot gpts del 1968-69 rispecchia l'idea che ho io (è un 2009-10 poco meno antizonale, diciamo), non l'ho votato proprio perchè fu piuttosto freddo in Italia ma è circa l'idea che ho io in mente sulla base degli indici, PER ORA
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #46
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    diciamo che però in realtà gli ultimi Inverni, nella loro pochezza, per così dire, hanno visto imponenti ondate di gelo proprio all'incirca nel periodo da te indicato o poco dopo ed era il periodo dove mancavano ... e invece proprio Febbraio ormai sta dando il peggio di se, da quattro anni, escluso il 2015, è stato un autentico DISASTRO, spero si possa riprendere col prossimo Inverno

    in ogni caso il plot gpts del 1968-69 rispecchia l'idea che ho io (è un 2009-10 poco meno antizonale, diciamo), non l'ho votato proprio perchè fu piuttosto freddo in Italia ma è circa l'idea che ho io in mente sulla base degli indici, PER ORA
    Qui febbraio lo si può considerare estivo ormai Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018 dei tre, è quello più pesantemente colpito dal gw. Persenta una media nivo addirittura un pelo inferiore a marzo...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #47
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    tipo 1995/1996 perchè credo che dopo un autunno fresco e/o secco come quello in corso qui , ci sarà una compensazione. Bisognerebbe vedere cosa fà a novembre però. Ora è un po' troppo presto
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  8. #48
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui febbraio lo si può considerare estivo ormai Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018 dei tre, è quello più pesantemente colpito dal gw. Persenta una media nivo addirittura un pelo inferiore a marzo...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ah si? Qui nella pianura di NE è totalmente il contrario, Febbraio nella 1981-2010 è quasi identico alla 1961-90 (soltanto +0.1 dalla 1961-90) e dei mesi invernali è quello che ha tenuto botta di più.

    Certamente dal 2014 in avanti Febbraio ha fatto schifo pesantemente pure qui...ma ad ogni modo fosse per me sarebbe sempre meglio avere un gran Dicembre e un pessimo Febbraio (come nel 2001-02) piuttosto che il contrario. Febbraio ha sempre un gusto già mezzo-primaverile, Dicembre invece è il mese cuore del semestre freddo, quello con le ore di luce più corte e con l'atmosfera natalizia, ecco perché ci tengo di più
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #49
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah si? Qui nella pianura di NE è totalmente il contrario, Febbraio nella 1981-2010 è quasi identico alla 1961-90 (soltanto +0.1 dalla 1961-90) e dei mesi invernali è quello che ha tenuto botta di più.

    Certamente dal 2014 in avanti Febbraio ha fatto schifo pesantemente pure qui...ma ad ogni modo fosse per me sarebbe sempre meglio avere un gran Dicembre e un pessimo Febbraio (come nel 2001-02) piuttosto che il contrario. Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018 Febbraio ha sempre un gusto già mezzo-primaverile, Dicembre invece è il mese cuore del semestre freddo, quello con le ore di luce più corte e con l'atmosfera natalizia, ecco perché ci tengo di più
    Ah... vai a capire le stranezze della vita... Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #50
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma hai descritto l inverno scorso, praticamente

    Io ho votato "simile al 2009-10" come tendenza, poichè sulla base delle TLC si prefigura al momento un Inverno favorevole al freddo sull Europa centrale, poi è da vedere, ovviamente ...

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    Magari! Ti pago una cena.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •