Visualizza Risultati Sondaggio: il 2017/18 sarà ... ?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto mite con anomalie delle temperature importanti e secco (es. 1989-90 / 2006-07)

    14 19.72%
  • mite e generalmente stabile ma con qualche episodio di gelo forte (es. 2014/15)

    13 18.31%
  • molto mite e atlantico con molta neve sulle Alpi e senza ondate di freddo (es. 2013/14 - 2000/01)

    4 5.63%
  • mite e pertubato con qualche episodio di neve in pianura al nord (es. 1995/96)

    8 11.27%
  • inverno bifasico con un mese di gelo intenso e la restante parte assai mite (2011/2012 - 2016/17)

    5 7.04%
  • trimestre con temperature vicine alle medie del periodo, piovoso e con freddo moderato (es. 2008-09)

    6 8.45%
  • in media o poco sotto con gelo concentrato al Nord e oltralpe (2009-10)

    4 5.63%
  • sotto le medie con freddo concentrato su Balcani e al Sud, generalmente secco (1991-92)

    0 0%
  • freddo costante ma senza eventi di gelo estremo, nevoso su molte zone (1968-69)

    4 5.63%
  • freddo dall'inizio alla fine con tutti e tre i mesi sottomedia, maggiormente al Nord (2005-06)

    4 5.63%
  • inverno assai freddo e sottomedia in tutti e tre i mesi ma maggiormente al Sud (1980-81)

    4 5.63%
  • freddissimo, con anomalie negative importanti ed episodi di gelo e neve eccezionali sparsi (1962-63)

    5 7.04%
Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 146
  1. #71
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il contributo. Credo che stimare l´andamento del trimestre invernale sul suolo italiano ai primi di ottobre, analizzando statisticamente solo due parametri sia un poco riduttivo (mia modesta opinione) Molto interessante secondo me e´ seguire la "maturazione" del vortice polare che sembra percorrere, sino ad oggi, una strada differente rispetto agli ultimi inverni con maggiore vigoria e impermeabilita´ ai disturbi dal basso.
    Se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni che provo a formulare previsioni stagionali è che ogni decennio ha la sua correlazione per così dire "vincente" per ogni fase dell'anno, che sia l'inverno o che sia l'estate. Quella che ho esposto la scorsa notte, dopo tanto tempo dedicato alla ricerca della correlazione vincente per gli inverni europei e in particolare per la nostra area geografica, è quella che si è dimostrata più efficace di tutte, tanto è vero che presenta un indice di correlazione pari a 0.9 su Spagna e Francia e di 0.8 sul nord Italia e che rimane significativa anche inglobando gli anni '00 di questo secolo. Inoltre dal 2004 è sempre stata efficace anche quest'altra correlazione, che si focalizza sul segno della NAO di dicembre e che l'anno scorso si è difesa alla grande confermandosi vincente per il 13° anno consecutivo:

    una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata gia scritta - Cerca con Google

    Poi è chiaro che con il passare degli anni dovrò verificare se le correlazioni trovate avranno ancora validità e nel caso in cui perdessero efficacia ne dovrò trovare delle altre ancora migliori ma per il momento ci sono grandi possibilità che lo scenario descritto da me e relativo al prossimo inverno si possa realizzare

  2. #72
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Ho dovuto modificare l'ultimo messaggio perchè non riesco ad inserire il link diretto alla discussione da me citata. Per leggerla selezionate il primo risultato di ricerca che appare nella schermata di Google

  3. #73
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    interessante correlazione statistica
    occhio che comunque quest'anno la pdo si sta portando su valori molto bassi rispetto agli ultimi tre e potrebbe presentare valori negativi nei prossimi mesi

  4. #74
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni che provo a formulare previsioni stagionali è che ogni decennio ha la sua correlazione per così dire "vincente" per ogni fase dell'anno, che sia l'inverno o che sia l'estate. Quella che ho esposto la scorsa notte, dopo tanto tempo dedicato alla ricerca della correlazione vincente per gli inverni europei e in particolare per la nostra area geografica, è quella che si è dimostrata più efficace di tutte, tanto è vero che presenta un indice di correlazione pari a 0.9 su Spagna e Francia e di 0.8 sul nord Italia e che rimane significativa anche inglobando gli anni '00 di questo secolo. Inoltre dal 2004 è sempre stata efficace anche quest'altra correlazione, che si focalizza sul segno della NAO di dicembre e che l'anno scorso si è difesa alla grande confermandosi vincente per il 13° anno consecutivo:

    una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata gia scritta - Cerca con Google

    Poi è chiaro che con il passare degli anni dovrò verificare se le correlazioni trovate avranno ancora validità e nel caso in cui perdessero efficacia ne dovrò trovare delle altre ancora migliori ma per il momento ci sono grandi possibilità che lo scenario descritto da me e relativo al prossimo inverno si possa realizzare
    ma speriamo proprio di no, mi auguro fortemente che tu abbia sbagliato completamente il tuo lavoro non per cattiveria eh, un altro 06/07 qui non lo reggerei dopo gli ultimi anni (che sono stati un 2006/2007 continuo per tutte le stagioni, meteorologicamente anni davvero TERRIBILI qui, da far cambiare passione, cosa che lentamente sta avvenendo ma è appunto inevitabile). quindi mi complimento sinceramente con te per il lavoro svolto, conosco la tua forte vena caldofila e, altrettanto sinceramente, spero con tutto me stesso che la previsione sia TOTALMENTE sbagliata, anche perché qui vicino c'è gente che di acqua ne ha bisogno veramente.


    dovessi puntare su un qualcosa direi appunto un inverno dominato dall'atlantico, spesso alto ma con le dovute eccezioni.
    penso che l'ENSO ci darà una mano nello scardinare sto pallone ad ovest e quindi questo pattern dominante da oramai anni. come ci arrivo? totalmente a caso, è più una speranza la mia.credo fermamente, però, che in questa epoca le correlazioni statistiche basate sul passato (direttamente o indirettamente) non significhino NULLA, penso sia un puro caso l'azzeccare una stagionale basandosi su una correlazione statistica a sua volta basata su pochi anni che hanno poco in comune l'un con l'altro, soprattutto negli ultimi anni i quali hanno dimostrato che è al momento impossibile fare affidamento alla statistica. ancor più obsolete sono le previsione basate sulla statistica di UN SOLO indice. ripeto, se ci azzecchi per me è SOLO caso, non è di certo un indice a determinare tutto.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #75
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma speriamo proprio di no, mi auguro fortemente che tu abbia sbagliato completamente il tuo lavoro non per cattiveria eh, un altro 06/07 qui non lo reggerei dopo gli ultimi anni (che sono stati un 2006/2007 continuo per tutte le stagioni, meteorologicamente anni davvero TERRIBILI qui, da far cambiare passione, cosa che lentamente sta avvenendo ma è appunto inevitabile). quindi mi complimento sinceramente con te per il lavoro svolto, conosco la tua forte vena caldofila e, altrettanto sinceramente, spero con tutto me stesso che la previsione sia TOTALMENTE sbagliata, anche perché qui vicino c'è gente che di acqua ne ha bisogno veramente.


    dovessi puntare su un qualcosa direi appunto un inverno dominato dall'atlantico, spesso alto ma con le dovute eccezioni.
    penso che l'ENSO ci darà una mano nello scardinare sto pallone ad ovest e quindi questo pattern dominante da oramai anni. come ci arrivo? totalmente a caso, è più una speranza la mia.credo fermamente, però, che in questa epoca le correlazioni statistiche basate sul passato (direttamente o indirettamente) non significhino NULLA, penso sia un puro caso l'azzeccare una stagionale basandosi su una correlazione statistica a sua volta basata su pochi anni che hanno poco in comune l'un con l'altro, soprattutto negli ultimi anni i quali hanno dimostrato che è al momento impossibile fare affidamento alla statistica. ancor più obsolete sono le previsione basate sulla statistica di UN SOLO indice. ripeto, se ci azzecchi per me è SOLO caso, non è di certo un indice a determinare tutto.
    apprezzo pure io il lavoro svolto svolto da Pyntakx però al di la delle speranze, se dovessi puntare ad una tipologia di Inverno prossima andrei a pensare l'esatto contrario francamente (freddo al nord ma non glaciale, poco sotto le medie ma nevoso, in media o sopramedia al Sud e piovoso)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #76
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    apprezzo pure io il lavoro svolto svolto da Pyntakx però al di la delle speranze, se dovessi puntare ad una tipologia di Inverno prossima andrei a pensare l'esatto contrario francamente (freddo al nord ma non glaciale, poco sotto le medie ma nevoso, in media o sopramedia al Sud e piovoso)
    giusè, sono 4/5 anni che tu ed alcuni altri del sud, compreso Fabio , ad ottobre novembre dite sempre la stessa cosa: farà freddo e neve al N e caldo e secco al sud. sono ovviamente 4/5 anni che va all'opposto, giusto per rimarcare eh
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #77
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    giusè, sono 4/5 anni che tu ed alcuni altri del sud, compreso Fabio , ad ottobre novembre dite sempre la stessa cosa: farà freddo e neve al N e caldo e secco al sud. sono ovviamente 4/5 anni che va all'opposto, giusto per rimarcare eh
    bhe io non lo ricordo cosa ho previsto tutti gli anni, di certo non l'ultimo anno, perchè con gli indici che c'erano doveva uscire per forza un Inverno simile a quello che è stato ... riguardo quello in arrivo ho scritto perchè - AL MOMENTO - possa essere cosi, a inizio TD


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #78
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    A meno che l'Italia non si estenda per almeno 1500-2000 Km nel senso della longitudine (W/E) e non mi pare sia così, le previsioni di Pyntakx non hanno nessun senso... anche perché se prendiamo inverni caratterizzati da quel tipo di anomalie su scala europea (1974/75, 1989/90, 1997/98 e 2006/2007) l'anomalia geopotenziale positiva e pluviometrica negativa risultava spalmata sull'intero territorio nazionale, seppure con tendenza a diventare da molto marcata a "solo" moderata procedendo da NW verso SE (insomma più tiepido e secco in proporzione sul Piemonte che sulla Puglia, ma comunque caldo e secco ovunque).

    Diciamo che un inverno con quelle caratteristiche vedrebbe centri di anomalia negativa del geopotenziale sul Medio Oriente (tra la Turchia e la Penisola arabica) e centri di anomalia positiva sull'Europa occidentale (tra isole britanniche e Alpi). Tra l'altro nessuno degli inverni degli ultimi anni, dopo il 2006/2007, ha visto l'intero trimestre caratterizzato da una tale distribuzione delle anomalie, anche se ci siamo andati vicini nel 2015/2016. Insomma di inverni simil 1974/75 o 1989/90 ne abbiamo avuto uno per decennio (più o meno) e quindi potrebbe essere arrivato il momento per viverne un altro...
    Ultima modifica di galinsoga; 10/10/2017 alle 12:23

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    Facciamoci del male



    Mi aspetto un bell'inverno contraddistinto da forti ondate fredde sull'italia

  10. #80
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra idea per l'Inverno prossimo 2017/2018

    vedo che c'è uniformità di visione
    si spazia da 06-07 a 09-10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •